Elenenco delle opere (4) relazionate dal tag
COMITATO
Descrizione: Un racconto storico legato ad un episodio di storia risorgimentale del mio paese. L'ho scritto in occasione del 150° dell'Unità d'Italia, poi su BA ho scoperto che Carlo Celenza conosce molto bene questa zona e si è divertito (spero) a interpretarlo.
incipit: INCONTRO A GARIBALDIDa quando gli avevano detto che nel pomeriggio sarebbe arrivato il Generale a Sinalunga, Pietro era in uno stato confusionale. Troppi ricordi, troppe emozioni lo stavano assalendo. Solo quella mattina aveva saputo del grande evento e, su invito del comitato, in fretta e furia aveva convocato la banda. Non c'era stato neppure il tempo per fare una prova ed ora eccoli qui, senza nemmeno una divisa, in marcia verso la Pieve. Gli strumenti li avevano caricati su un carro, accanto.
tag dell'autore: #garibaldi(4) #risorgimento(2)
tag automatici: #comitato(4) #daghela(2) #granduca #garibaldini #garibaldida #confusionale #austriaci(6)
(racconto narrativa, medio) di
Athosg Descrizione: I ricordi di una bimba e il grande amore per il padre, nonostante tutto.
incipit: Il sindaco di Vacca Pezzata Mio padre! Dio, quante cose potrei raccontare su di lui. Belle, gentili, piene di amore. E anche tristi, sofferte, pezzi mancanti che ancora vado cercando. Ora che anch’io sono diventata madre e sono più serena, raggomitolo il filo dei ricordi, in quest’incessante attività della memoria, un sottile filo di Arianna che mi fa correre a ritroso nel tempo, sfidando i miei ricordi a ricomporsi nella loro esatta sequenza.
Descrizione: Per una chicchera persa la aureola.
incipit: Per una chicchera di finissima porcellana perse l'aureola.
tag dell'autore: #chicchera
tag automatici: #comitato(4) #costosa(5) #dipinta(72) #finissima #educatore #spontaneo(7) #fondazione(9)
Descrizione: Un brillante studente esegue una simulazione sui calcolatori dell'università. L'episodio apre domande sulla natura dell'universo. Il racconto esprime il punto di vista dell'autore sull'attuale teoria che il nostro universo sia una simulazione.
incipit: Il soffio della porta pneumatica annunciò l'ingresso di qualcuno, ma Ariel sapeva già chi stava per raggiungerlo laggiù, nel laboratorio di cibernetica dell'università. Questa volta l'aveva combinata grossa, coinvolgendo nella sua alzata d'ingegno anche il professore, l'illustrissimo Michael Sar.
Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Pagina caricata in 0.09 secondi.