(racconto fantasy, breve)
di
Vesnar
Descrizione: Racconto di un giovane ragazzo alle prese con la vita… magia, duelli, valori, lealtà, amicizia, tutto verrà messo alla prova…
incipit: Il fiato iniziava a venir meno, le gambe tremavano per lo sforzo prolungato, ma non poteva fermarsi. Saettava, schivando alla meglio i pericoli e le insidie che il tetro bosco offriva al cospetto della pallida luce lunare. Le fronde lo colpivano sul volto, le radici sporgevano minacciose, ma non poteva inciampare…
tag dell'autore: #amici(64)
#coraggio(38)
#germinario #guerriero(11)
#mago(8)
#selva #cavaliere(16)
Descrizione: Il primo comando di un giovane ufficiale.
incipit: Eravamo arrivati sul pianeta il giorno dopo aver ricevuto l'ordine. Quindici persone messe insieme dalla Flotta in fretta e furia, come primo rimedio a quell'improvvisa svolta nei trattati tra le due fazioni rivali.
tag dell'autore: #attacco(2)
#eroina(3)
#gelosia(9)
#missione(41)
#pattuglia #rabbia(27)
#ufficiale(7)
#coraggio(38)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Locatore
Descrizione: La vita ti porta a delle scelte, molte sono difficili ma l'uomo non basta a se stesso e il cammino, qualunque sia, va affrontato con chi ti vive accanto, perchè la solitudine è il peggior ostacolo ad ogni problema.
incipit: Orme di cristallo Adesso sei qui, e non per caso, perchè sai di poter contare, perchè sai che ogni r…
tag dell'autore: #amore(796)
#destino(47)
#vita(291)
#coraggio(38)
tag automatici: #bagliore(18)
#illumina(39)
#infausta(5)
#lontana(127)
#esausta(15)
#affranta(4)
#risacca(11)
#guardale
(racconto narrativa, lunghissimo)
di
Mattyu91
Descrizione: Didier, sul letto d'ospedale racconta alle due nipotine la battaglia di Verdun. Alcuni sentimenti come l'amore e l'amicizia incroceranno la sua vita. Il suo ultimo ricordo sarà quello di portare un evento passato in un presente unico ed emozionante.
incipit: Un freddo pungente si diffuse nella camera di degenza d'ospedale numero trentacinque. Vidi entrare mio figlio Samuel, con le mie due nipotine. Anna di tredici anni e Rebecca di quindici. «Nonno, come stai?», chiesero. «Meglio rispetto alla scorsa settimana, mi dimetteranno al più presto».
Descrizione: "Il Dardo Del Coraggio" è un piccolo componimento dal forte messaggio incitante il lettore alla fiducia in sé. Il dardo è simboleggiato da una semplice fiammella in procinto di spegnersi ma che affronta con audacia l'oscurità alla quale va in contro.
incipit: Il dardo del coraggio Brilla lenta una luce fioca portando con sé un chiarore coraggioso di tenera …
tag dell'autore: #dardo #dardo #coraggio(38)
tag automatici: #chiarore(17)
#coraggioso(19)
#laddove(7)
#voltiam #ingorda(6)
#componimento(7)
#lettore(24)
#procinto
Descrizione: Danza gitana è la storia di un sentimento che va contro le convenzioni, rompe gli schemi di una vita perfetta e di una famiglia modello. A volte chi sta ai margini è un esempio di forza e coraggio…
incipit: Tornava dal pranzo da solo quel giorno e nell'ultimo periodo era un fatto eccezionale: la solitudine era un lusso che difficilmente si poteva permettere in un mondo in cui ogni minuto gli era sottratto dagli altri. Di giorno il lavoro in banca e la presenza continua di colleghi e clienti, dalla quale non poteva ovviamente esimersi; di sera la famiglia, la compagnia insostituibile dei figli e quella ormai ingombrante di una moglie con la quale ogni forma di comunicazione si era esaurita da tempo.
tag dell'autore: #amicizia(127)
#convenzioni(2)
#coraggio(38)
#danza(13)
#flamenco #forza(34)
#gitano #amore(796)
tag automatici: #cellulare(64)
#eccezionale(5)
#solitudine(162)
#clienti(53)
#ovviamente(39)
#esimersi #esaurita(2)
#distensiva
Descrizione: Sandra è una donna innamorata, come tante. Ma il suo non è un amore come tutti gli altri. Andarsene però, a volte, non è la scelta più facile… E insieme ai treni le scorrono davanti anche le immagini della vita che si sta lasciando alle spalle.
incipit: Sessantacinque: tante sono le persone che mi sono passate davanti da quando sto su questa panchina della stazione centrale. Frettolose, completamente indifferenti al contesto. Nessuna di loro ha degnato di uno sguardo la mendicante seduta con una neonata tra le braccia vicino al binario. Troppo vicino. Il conto dei senza cuore in verità farebbe sessantasei, perché mi ci devo includere anch'io, benché non sia affatto convinta di volerne far parte. E questo spiega perché sono ancora qui seduta.
Descrizione: Appena nata, una tartarughina sa che deve raggiungere il mare, ma tante sono le fatiche da affrontare per riuscire ad arrivarci. E cosa fare quando la paura sembra più forte del coraggio?
incipit: Sulla spiaggia bianca di un Paese lontano, avvolto in un caldo giaciglio di sabbia, stava un mucchietto di piccole uova. Una a una, le uova si schiusero e delle minuscole tartarughine si affacciarono al mondo con i loro musini titubanti.
tag dell'autore: #coraggio(38)
#paura(109)
#animali(126)
tag automatici: #granchio(5)
#sorelline(9)
#tartarughine #rimasta(35)
#precipizio(2)
#giaciglio(8)
#mucchietto(2)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.» Martin Luther King Jr.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Pensavo che rivederlo non mi avrebbe fatto nessun effetto. Dopo esserci fatti tanto male, pensavo fosse diventato un estraneo. Avevo chiuso con lui, con noi, tanto tempo fa.
Descrizione: La pancia è la dimora dell'essere: è lì che prendiamo forma per entrare nel mondo ed è da lì che fermentano le emozioni più intense. È dalle viscere che brulicano gli istinti che la natura ci ha dato. È dal grembo che proviene la forza…
incipit: La piccola Regina trascorreva gran parte della giornata ad aspettare. Aspettava sempre che la sua solitudine terminasse.
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Esistono cose da maneggiare con prudenza.
incipit: – Ah, sei tu? E sì, senza occhiali vedo tutto talmente sfuocato che oltre a non distinguere i visi, mi ritrovo a urtare la gente. Purtroppo li ho persi. E sarebbe stato meglio che non fosse accaduto.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Incontrai Samuela per la prima volta circa vent'anni fa: era una domenica di Carnevale. Fino a quel giorno avevo solo sentito parlare di lei. Sapevo che "aveva dei problemi", come ripeteva spesso la madre, a mezza voce e abbassando gli occhi, ma non ne conoscevo l'entità e la gravità…
Descrizione: Genere difficile da definire, horror o gotico, basato sul mistero della morte e dell'aldilà. Cosa succede dopo la morte? Siamo disposti a fare scelte importanti, anche se infelici?
incipit: Janet sobbalzò: aveva sentito un colpo secco, assordante. Si guardò intorno: era in un corridoio stretto che formava una L rovesciata. Doveva aver sognato ad occhi aperti mentre girava l'angolo, perché non aveva la più pallida idea di come era arrivata lì. Una lampada al neon tremolò per qualche istante, poi tornò perfettamente in funzione. La luce illuminava le pareti bianche e tutto quel candore feriva gli occhi di Janet: aggrottò la fronte e li chiuse, si stirò il collo e poi li riaprì.
tag dell'autore: #aldilà(9)
#ansia(13)
#bivio #coraggio(38)
#fucile(3)
#inferno(61)
#morte(247)
#morto(247)
#paradiso(32)
#paura(109)
tag automatici: #corridoio(47)
#hopkins #arrivata(59)
#polvere(72)
#poltrona(35)
#scrivania(45)
#anziano(101)
#prestito(9)
(racconto narrativa, brevissimo)
di
GinaCos
Descrizione: Un breve racconto di come a volte per lasciarsi alle spalle qualcuno o qualcosa sia necessario un po' di coraggio, insieme ad una Tempesta di novità.
incipit: Appeso al muro sinistro della mia piccola cucina c'è un foglio con le tue belle parole scritte sopra, …
(poesia fantasy, brevissimo)
di
Luzant
Descrizione: La vita è una salva di frecce a cui si può resistere o soccombere. Chi ha fede, chi ha forza, può aspirare a riscattarsi e gettare le fondamenta del proprio futuro a testa alta.
incipit: Alla colonna
Di strali e lame e sferze
ho perduto il conto
alla colonna, un vinto
mutilato.
tag dell'autore: #coraggio(38)
#forza(34)
#frecce #martirio(3)
#resilienza(7)
#sangue(37)
#vita(291)
tag automatici: #perduto(83)
#freccia(11)
#ginocchi #massacratemi #tendini(6)
#balestre #disfarra #salvarvi
Descrizione: Emozioni portate dalla vittoria di un momento "oscuro" che attraverso l'alba e la luce, viene sconfitto.
incipit: Una nuova alba porta con se inaspettate sensazioni. Impavide guerriere di emozioni sepolte…
Descrizione: Dare coraggio a se stessi.
incipit: Credere per divenire. Creare per condividere. Osservare per comprendere. Urlare per liberarsi.
tag dell'autore: #coraggio(38)
#emozioni(117)
#forza(34)
#rialzarsi #speranza(168)
#valori(8)
tag automatici: #affrontala #abbatterli(2)
#comprenderli
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cara ragione, che nasconde il proprio orgoglio dentro il cuore LIBERAMI!
Descrizione: Una licenza del cuore è un atto ribelle: una forma d'amore convulso che tenta di liberarsi da se stesso, perchè non ne vale la pena credere di amare, se c'è il rischio di non amare per niente. Un invito a non arrendersi allo stantio sentimento.
incipit: Amo il romanticismo. C'è dell'immenso sublime nell'attimo prima che precede un evento. Specie se inaspettato. Ma ancora di più, adoro le scene finali; sono sempre la chiave di lettura del tutto: di un film, di un libro, di un'interazione con l'altro. Stasera ti ho parlato dei ricordi, te li ho raccontati dentro una delle mie ignobili teorie che mi diletto a cantarti, perché sembra che tu possa ascoltarmi. Ed in questo preciso istante, mi chiedo quali ricordi ci lasceremo alle spalle.
Descrizione: Da ragazzini ognuno di noi ha scommesso con gli amici chi sarebbe salito sull'albero più alto. O chi entrava nel buio di una casa disabitata. Una sorta di prova di coraggio. L'unica differenza dal racconto è che noi siamo qui per leggerlo…
incipit: Da quando la miniera era stata chiusa Frank era l'unico rimasto a sorvegliare l'ingresso e tenere alla larga chiunque. Erano passate già due settimane e ancora non si era vista l'ombra di un pivello in uniforme a riaprire la vecchia miniera di carbone. Ciò dava la speranza di pensare che finalmente l'avrebbero chiusa per sempre.
tag dell'autore: #buio(47)
#terrore(50)
#coraggio(38)
Descrizione: Storia di una vita, di una donna nello scorrere del suo tempo.
incipit: Vecchiaia, giovinezza, donna, madre, vita, amore, rughe, tristezza.
Descrizione: Poesia disperata e rassegnata dedicata ad una persona che non rivedrò mai più
incipit: Tu e la tua foto I tuoi capelli neri e lucenti Son vezzo di corvo bruno Che su di te poggiò Le più splendenti piume. Nei tuoi occhi blu, Nuvole alte dell'Eden Risiedono sfumate d'argento.
Descrizione: Vivere costa fatica… così cantava un famoso cantautore, e vivere da invisibili piegati dalla stanchezza e dalla consapevolezza di vivere ogni giorno con un vuoto e una tristezza profondi nell'anima.
incipit: Maria sbrigati, che è tardi, l'autobus passa tra dieci minuti, e se lo perdi dovrai aspettare mezz'ora, se sei fortunata.
tag dell'autore: #inadeguatezza #coraggio(38)
#fatica(8)
#lavoro(61)
tag automatici: #autobus(19)
#azienda(24)
#stupida(33)
#pamperizzare #stanchezza(14)
#sentirmi(20)
#invisibili(32)
#pentole(6)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Scocca il lampo L'anima mia Non trema.
tag dell'autore: #coraggio(38)
tag automatici: #descrizione(113)
Descrizione: La storia d'amore nata in un epoca (1950) quando l'italia era in piena ricostruzione nelle difficoltà più estreme, quando tutto era da conquistare e le distanze tra alcune regioni soprattutto verso le isole, erano abissali.
incipit: Ilario giovane finanziere Umbro decide di trasferirsi in Sicilia, meta ambita fin da ragazzino. Qui conoscerà una giovanissima ragazza siciliana.
Descrizione: La magia del Natale apre i nostri cuori all'amore; ci riuscirà anche con quello di Giada?
incipit: Esco dal ristorante e subito un soffio d'aria gelida mi pizzica dispettoso il naso, costringendomi a nasconderlo sotto la sciarpa. Sono ancora un po' intontita dal frastuono di chiacchiere e risate e forse leggermente confusa dall'alcol: tutto mi sembra irreale, come se stessi osservando la scena da spettatrice. Mani che si stringono, giubbotti che frusciano in un turbinio di abbracci e baci… come se il destino di gran parte di queste persone non fosse quello di ritrovarsi tra poche ore…
Descrizione: Dedicata a chi ha sempre lottato con coraggio, nonostante tutto e tutti.
incipit: La fine della propria esistenza può far paura anche al cuore più indomito, tuttavia, la consapevolezza di aver sempre agito per il meglio, può essere di aiuto per affrontare l'ultima prova, l'ultima salita.
Descrizione: Dedicato a chi è capace di vivere il presente, senza perdersi in attesa dell'impossibile passato, o dell'incerto futuro.
incipit: Il treno della fortuna passa una volta sola, vedi di non perderlo.
tag dell'autore: #coraggio(38)
#futuro(59)
#occasione #scelte(19)
#fiducia(14)
tag automatici: #altrove(27)
#respiralo #incerto(31)
#perderlo(5)
Descrizione: Dedicata a tutti coloro che per amore morirebbero, ma che credono anche di non meritarsi una tale gioia.
incipit: Anime sole, le riconosci dallo scuro in fondo agli occhi…
tag dell'autore: #coraggio(38)
#resistere(3)
#scelte(19)
#amore(796)
tag automatici: #indegne(6)
#vederle(37)
#dedicata(38)
Descrizione: Tutti coloro che hanno figli, prima o poi, hanno provato la sensazione del nido vuoto e questa volta è toccata a me.
incipit: Te ne andrai, lo so… Dedicata a tutti coloro che hanno provato il silenzio di una casa vuota.
tag dell'autore: #coraggio(38)
#crescere #figlia(28)
#scelte(19)
tag automatici: #autostrada(10)
#medesima(7)
#inscindibili #cunetta #dapprima(10)
#incerta(31)
#fermarci(3)
#tiranno(7)