pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 12:45:51
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La notte del passaggio

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
329 visite dal 22/07/2016, l'ultima: 3 giorni fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: descrizione da definire...

Incipit: «Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.» Martin Luther King Jr.


La notte del passaggio
file: graffito2.jpg
size: 165,65 KB

La notte del passaggio
file: 2016-06-17-la-notte-_
del-passaggio.odt
size: 24,41 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #aborigeni    #eroe(27)    #esoterismo(6)    #iniziazione(2)    #leggende(63)    #mitologia(15)    #paura(109)    #coraggio(38)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 17/08/2017
Impressionante, certamente per la cultura occidentale, impregnata da una mentalità differente rispetto ad atteggiamenti mentali che, ancora oggi, paiono sussistere in alcune zone del pianeta, ove, alcune tribù di popoli, ancora sembrano conservarli e adottarli. Di forte impatto emozionale, il racconto si snoda secondo uno stile, sicuro e avvincente. Il finale è inesorabile, il conto alla rovescia tiene incollato il lettore al testo, senza possibilità di distrazione. A modesto parere, il tutto rimane una pubblicazione originale e carica di spunti riflessivi, antropologici. Un cordiale saluto, Alessandro.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 09:40:03, 05/03/2021
Un racconto che colpisce molto perché descrive un mondo e una cultura lontanissimi, la cui diversità può risultare incomprensibile. Ben scritto, si legge molto volentieri, ci si sente vicini al protagonista, alle vicende crudeli che suscitano in lui l'emozione della paura e il coraggio dell'azione. La storia, infatti, è quella di una crescita, di un passaggio dall'infanzia all'età adulta e, in questo senso, è la storia di tutti noi, della fatica di vivere, dell'affrontare le paure e i fallimenti, di trovare la forza quando si viene messi alla prova.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La notte del passaggio di Alessandro Faustini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: Ancora la montagna. La montagna e l'ossessione.
incipit: OROS E THANATOS. Le mani cozzano l'una contro l'altra, i palmi aperti che si scontrano con uno schiocco ed una nuvola di magnesio. Si sfregano, una, due, tre volte, impastandosi di quella polvere bianca che andrà a depositarsi in ogni solco, ogni crepa, ogni cicatrice. Poi si lasciano e ricadono, inerti, appena contratte. Appendici troppo pallide di braccia bruciate dal sole spietato delle cime. Le dita sono lunghe, inaspettatamente armoniose. Falangi affusolate, ruvide come corde di canapa.

tag dell'autore: #eros(27)    #ossessione(13)    #thanatos(2)    #montagna(87)

tag automatici: #montagne(87)    #polvere(72)   #merlaia    #piccole(66)    #muscoli(30)    #schiena(62)    #passaggio(52)    #superficie(37)


(racconto narrativa, breve)  di nwClaudioC
Descrizione: Breve storia fantasy-horror che affronta i temi della diversità e del cambiamento.

tag dell'autore: #amore(796)   #claudio candia    #diversità(13)    #eros(27)    #morte(247)   #non morti    #thanatos(2)    #vampiri(21)    #cambiamento(43)

tag automatici: #bancone(26)    #liquore(5)    #bicchiere(54)    #sensazioni(104)    #indifferenza(29)    #esistenza(115)    #vampiro(21)    #nonostante(144)


Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Bores contò il passaggio di undici monache e sette preti. Si mostrava capace col tempo e Marie aveva cessato ormai di angustiarsi per questa sua mania. Restarono a lungo immobili, finché lui aprì la bocca, stizzito contro se stesso di mostrarsi così immusonito, chiedendosi, come sempre senza risposta, perché la sua mente non riusciva mai a mantenere un filo logico senza perdersi immancabilmente in oscuri voli pindarici.

tag dell'autore: #eros(27)   #gigolò    #parigi(8)

tag automatici: #lentamente(117)    #accappatoio(4)    #passaggio(52)    #ragazzina(37)    #cameriera(17)    #intensamente(6)    #pensieri(454)    #nuovamente(39)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Racconto partecipante a "Gara 34 - Un Giorno da Eroe" Sugli eroi invisibili che incrociamo tutti i giorni.
incipit: Sono Eros Strozzi, e se non conoscete il mio nome è perché siete di quei fighettini che non hanno mai visto il Grande Fratello: gente che non sa cosa fare della propria vita e la dedica a tutte quelle cose da perdenti come leggere un libro o, peggio, a scriverne uno.

tag dell'autore: #eroi(27)   #gente normale   #eroismo

tag automatici: #perdenti(6)   #fighettini    #propria(166)   #scriverne    #autista(13)   #truccatore   #crocerossina    #patetici(3)


(racconto erotico, breve)  di nwVerity Hunt
Descrizione: Un racconto erotico che è anche, forse, una storia d'amore.
incipit: IL SECONDO APPUNTAMENTO  A lei piace controllare. È diventata brava, è dannatamente facile: dopo la prima cernita, tutta virtuale, giù un caffè e capisce subito se ci andrebbe a letto, con quello, ma non lo fa capire; con tutti è cortese, fa la simpatica, non lesina sorrisi e autoironia … certo l’accento esotico aiuta (a casa è rimasto il marito, Lui l’accento lo odia) e certo il mito della latina “caliente” fa la.

tag dell'autore: #amore(796)    #dominazione(3)    #hard(3)    #sesso(56)    #eros(27)

tag automatici: #appuntamento(38)   #caliente    #sorpresa(56)    #rivederla(4)    #capezzoli(6)    #nonostante(144)    #diventata(32)    #dannatamente(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarcello Caloro
Descrizione: Passione a lungo desiderata ed un velo d'erotismo d'altri tempi…
incipit: Vieni al mio giardino, Vestita da Baccante…

tag dell'autore: #baccante(3)    #eros(27)    #melograno(5)   #priapo

tag automatici: #vestita(33)   #rubizzo    #vogliosi(6)    #vissute(37)    #vertici(6)   #svettanti


(racconto erotico, brevissimo)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Storia d'amore ed erotismo tra colleghi.
incipit: Lui guarda scioccato il monitor. Non riesce ancora a recepire del tutto la mail appena arrivata. Si piacciono. Lui è sposato, lei è separata. Si desiderano. Lo sanno, ma non se lo sono mai detto. Finora.

tag dell'autore: #amore(796)    #bocca(13)    #colleghi(4)    #lavoro(61)    #moto(14)    #sesso(56)    #ufficio(8)    #eros(27)


(racconto erotico, medio)  di nwThe Dark Angel
Descrizione: Racconto per adulti Questo racconto è per buona parte autobiografico, contiene la descrizione di un'esperienza vissuta alcuni anni fa e che mai dimenticherò. Un primo incontro all'insegna della passione. Un rapporto sessuale consumato…
incipit: I ricordi dei momenti passati con lei mi affollano la testa provocando più rumore di quanto non ne p…

tag dell'autore: #amore(796)    #eros(27)    #erotismo(30)    #esibizionismo(5)    #hard(3)    #passione(94)    #sesso(56)    #colpo di fulmine(2)

tag automatici: #effetti(20)    #bicicletta(38)    #fotografico(5)   #cinquantatre    #nessuna(74)    #cerniera(2)    #fotografie(11)    #bisogna(54)

Elencate 10 relazioni su 242 -
 
10
20
 ... 
250
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 52.15.220.116


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.25 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.