pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 05 May, 10:43:00
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La Selva e il Cavaliere

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.306 visite dal 10/08/2010, l'ultima: 4 settimane fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Racconto di un giovane ragazzo alle prese con la vita… magia, duelli, valori, lealtà, amicizia, tutto verrà messo alla prova…

Incipit: Il fiato iniziava a venir meno, le gambe tremavano per lo sforzo prolungato, ma non poteva fermarsi. Saettava, schivando alla meglio i pericoli e le insidie che il tetro bosco offriva al cospetto della pallida luce lunare. Le fronde lo colpivano sul volto, le radici sporgevano minacciose, ma non poteva inciampare…


La Selva e il Cavaliere
file: la-selva-e-il-cavali_
ere.doc
size: 30,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #amici(64)    #coraggio(39)   #germinario    #guerriero(11)    #mago(8)   #selva    #cavaliere(16)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 10/08/2010
Il finale ha il sapore di antichi sogni infantili, quando decine di volte ho giurato che sarei diventato come il protagonista di questo racconto dice di voler diventare. Bei tempi andati!
La scrittura è abbastanza scorrevole, ma si potrebbe migliorare andando ogni tanto "a capo"
PS: Benvenuto!



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 12/08/2010
Grazie Smile le critiche sono sempre ben accette, appeno termino la mia nuova opera la posto subito nella speranza di migliorarne il livello... non sono uno scrittore a tempo pieno purtroppo, ma uno studente universitario che nel tempo libero dá  libero sfogo alla sua fervida immaginazione e fantasia Smile



recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 17/08/2010
allora posso farti qualche critica dal momento che le accetti di buon grado Wink a parte che concordo con Max per i "a capo" che ogni tanto ci vorrebbero, trovo che ci siano troppi aggettivi, alcuni li eliminerei. "il vento sferzava sul volto " non vorrei sbagliare ma con il verbo sferzare userei "il volto" e non sul.Al'inizio della seconda pagina, il nome Vesnar è posto nel punto sbagliato, sembrerebbe il nome del bosco, magari mettendolo tra virgolette s'intende meglio. la fantasia c'è, scorre bene anche se un pò troppo enfatico.
Benvenuto



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/08/2010
Ribadisco che le critiche sono molto ben accette, infatti ti ringrazio pia per la tua...si, devo migliorare, e grazie ai vostri tanti picoli ma utili consigli sono sicuro di farcela Smile



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 07/09/2017
Un racconto, simile a una fiaba, dove il protagonista, aspirante cavaliere, che diventare desidera un perfetto e completo paladino, protettore della giustizia, è un giovane ragazzo, alle prese con la vita, la quale, metterà a dura prova, i sentimenti propri, nonché il giungere a realizzare l'ardua impresa. La storia ricalca leggermente l'argomento epico, alternandosi a uno scenario, fiabesco, ma di buona fantasia. La descrizione di alcuni passaggi mi pare, però, affrettata e poco esaustiva, quasi si volesse giungere alla conclusione istantanea, senza trattenere troppo il lettore nella curiosità. Ovviamente, questa è una personale impressione che ho avuto, suscettibile di parere discordante. Ad ogni modo, ho trovato entusiasmante, questo tuffo in un passato ancora aperto, se lo scrittore volesse e nel quale si potrebbero ipotizzare eventuali battaglie, che avverrebbero, mostrando il valore del cavaliere Vesnar. Per ciò che può significare, lascio il mio sincero "bravo", come segno di incoraggiamento futuro. Con cordialità, saluto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 18:44:49, 02/04/2021
Nello stile del racconto si sente l'entusiasmo dell'Autore per una vicenda in cui crede e per un protagonista che combatte senza arrendersi dinanzi alle difficoltà. Un buon racconto, anche per chi non amasse il genere, capace di disegnare scena e atmosfera e in grado di solleticare l'immaginazione. Ci sono un paio di refusi e dei verbi da sistemare: quando si parla al passato, le azioni che sono accadute prima vanno al trapassato.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La Selva e il Cavaliere di Vesnar è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto religione, lunghissimo)  di nwForlani Roberta
Descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.

tag dell'autore: #amica(64)    #bambino(120)    #dio(52)   #don orione    #fede(20)    #madonna(13)    #ospedale(29)    #preghiera(66)    #speranza(168)    #suore(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Il rifugio è stato selezionato per l'antologia "La fantasia è un posto dove ci piove dentro" curata da www.webtrekitalia.com. L'antologia è pubblicata su chiavetta USB e tutti i ricavi delle vendite saranno de…
incipit: Le donne trascinavano i burqa tra le bancarelle del mercato. L'odore delle spezie saturava l'aria e le urla degli ambulanti si confondevano con le preghiere di un minareto.

tag dell'autore: #amico(64)    #gatto(43)    #guerra(137)    #minareto(2)    #morte(247)    #rifugio(3)    #soldato(12)    #vita(291)    #bambino(120)

tag automatici: #bancarelle(6)    #ambulanti(4)    #preghiere(66)    #arancione(10)    #antologia(8)    #zenzero(3)    #opposta(7)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCeleste Borrelli
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Pregusto la calda estate Fremo
ardo e tremo
pregusto
la c…

tag dell'autore: #amici(64)    #estate(53)    #fiori(102)    #sole(104)    #sorriso(36)    #terra(51)    #amori(798)

tag automatici: #promesse(49)    #momenti(113)    #splendida(23)


(racconto biografia, brevissimo)  di nwSilvia Marulli
Descrizione: Si tratta di un testo biografico.
incipit: In questo testo biografico parlerò di Luna, una mia vecchia amica delle elementari.

tag dell'autore: #amica(64)    #elementari(34)

tag automatici: #biografico    #introversa(5)    #fisicamente(4)    #carnagione(2)    #robusta(5)    #psicologico(11)    #simpatica(25)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwIsabella Galeotti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: In qualche parte del mondo c'e'il nostro sosia. L'amicizia che va oltre… Non tutto fa sembrare quello che è.

tag dell'autore: #amicizia(127)    #amore(798)    #sorella(34)    #sosia(3)    #amico(64)


(racconto narrativa, breve)  di nwEddie1969
Descrizione: Quando il brivido del gioco ha il sopravvento sulla nostra capacità di non perdere la testa, allora non è più possibile fermarsi… Ma vale la pena arrivare al punto di "mettere in gioco" tutta la nostra vita?
incipit: Capita ogni tanto che, con gli amici, si vada a giocare al casinò; intendiamoci, non siamo veri giocatori, ci limitiamo a passare una serata diversa dal solito. Mentre le nostre mogli consumano monetine alle slot machines, noi ci misuriamo con le roulettes; così, al momento del ritorno a casa, ci sentiamo tutti con il portafogli più leggero. Bene, quel giorno, un venerdì, eravamo d'accordo d'incontrarci verso le 21, …

tag dell'autore: #amici(64)    #azzardo(2)    #fortuna(6)    #gioco(25)    #moglie(16)    #perdere(2)    #soldi(14)    #sorte(5)    #tragedia(21)   #vincere

tag automatici: #credito(5)   #croupier    #portafogli(4)    #duecento(5)    #roulette(2)   #ventimila    #diecimila(3)    #giocatori(10)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Freddo…
l'autunno bussa alle porte
all'estate splendente,
il richiamo degli uccelli
annunciano il …

tag dell'autore: #dolore(97)    #perdita(27)    #sofferenza(78)    #amico(64)

tag automatici: #autunno(100)    #viscere(14)    #misterioso(39)    #spoglie(9)    #lenzuolo(31)    #colpevole(17)    #imprevisto(5)    #prostituta(7)


(racconto narrativa, medio)  di nwDesirèe Ferrarese
Descrizione: Da quando Guglielmo, il miglior amico di Daniele, è partito per l'America, Daniele il ventun ottobre di ogni anno si reca nel luogo in cui si sono conosciuti, per rispettare una promessa fatta all'amico e sperare di incontrarlo di nuovo…
incipit: Daniele si accese una sigaretta, riparandosi con la mano per difendersi dal vento che si era levato. Una volta lui e Guglielmo fumavano insieme in continuazione (anche se l'amico prediligeva decisamente i sigari); passati i quaranta, Daniele aveva deciso di smettere, se non altro per non dover più sentire i brontolii di sua moglie. Quello, il ventun ottobre, era l'unico giorno in cui non riusciva a resistere al suo vecchio vizio, e la voglia di fumare si impossessava di lui.

tag dell'autore: #amici(64)    #attesa(18)    #braviautori(13)    #speranza(168)    #incontro(36)

tag automatici: #cjojqjaj   #cjojqjaja    #sigaretta(72)   #gasgaoegazga    #orologio(37)    #ottobre(28)    #tenebre(20)    #mezzanotte(20)

Elencate 10 relazioni su 133 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 52.15.225.105


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.35 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.