pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 23 February, 21:26:19
logo

avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

L'ultimo ricordo

(racconto narrativa, lungo - per tutti)
Tempo di lettura: un'ora o più
1.711 visite dal 14/03/2013, l'ultima: 1 settimane fa.
4 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:




Altre opere dell'autore


Titoli simili:

Descrizione: Didier, sul letto d'ospedale racconta alle due nipotine la battaglia di Verdun. Alcuni sentimenti come l'amore e l'amicizia incroceranno la sua vita. Il suo ultimo ricordo sarà quello di portare un evento passato in un presente unico ed emozionante.

Incipit: Un freddo pungente si diffuse nella camera di degenza d'ospedale numero trentacinque. Vidi entrare mio figlio Samuel, con le mie due nipotine. Anna di tredici anni e Rebecca di quindici. «Nonno, come stai?», chiesero. «Meglio rispetto alla scorsa settimana, mi dimetteranno al più presto».


L'ultimo ricordo
voce
file: l-ultimo-ricordo.odt
size: 129,02 KB
Tempo di lettura: un'ora o più
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:

#battaglia di verdun(1)    #destino(31)    #paura(71)    #prima guerra mondiale(1)    #resistere(1)    #sopravvivenza(5)    #coraggio(27)





Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Mattyu91. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"L'ultimo ricordo - Mattyu91".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 1, data 05/09/2017
Un romanzo lunghissimo, composto da 29 capitoli, più l'epilogo, concatenati tra loro con abilità narrativa e meritevoli di essere letti con accuratezza, giacché, singolarmente, ricchi di dettagliate descrizioni, relative ai personaggi e all'ambientazione, ove si svolge l'intera vicenda. Emozionante, dall'inizio alla fine, avvincente, nella dinamica temporale, commovente, nel contenuto. Al lettore, pare di tuffarsi in una saga familiare, fatta di vicissitudini profondamente umane, ove, in alcuni passaggi, l'unico ingrediente costante, sembrerebbe essere la sofferenza, quasi sempre pronta, nel prevaricare in ogni occasione o meglio, nelle circostanze, dalle quali i protagonisti tentano di divincolarsi, con la speranza di approdare a un'agognata serenità che, solamente dopo il superamento degli ostacoli, sarà in grado di riscattarne la dignità compromessa. (1. Segue)



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 2, data 05/09/2017
Il rimembrare la battaglia di Verdun del 1916, apre le danze del tragico scenario, raccontato, con delicatezza e altrettanta amarezza, dallo scrittore, il quale riesce a soffermarsi minuziosamente sulle sensazioni e sui concitati sentimenti che albergavano, in quel periodo storico, nell'anima di coloro che, trovandosi sotto i riflettori di un palcoscenico terrificante, assaporavano lo scorrere delle giornate, assillati dal timore continuo di una imminente catastrofe, nonché violenta morte. Eppure, nella docilità delle suggestive immagini, che l'autore ha sapientemente scelto, al fine di coinvolgere lo spettatore che si accinge a comprendere il libro, avendolo tra le mani, il senso di smarrimento, il viaggio, le speranze, la fame, la miseria, la disperazione, i ricordi e le angoscianti paure che intrecciano figli, genitori, nonni e passanti, oltre ai soldati che contribuiscono al disagio e al malessere delle infelici e coraggiose anime, impegnate a salvarsi dalla sciagura di una sanguinaria esperienza di guerra, si intrecciano, a tal punto, da creare una larga maglia di fittizie riflessioni, le quali, conducono al dipanarsi d'ogni singola azione commessa in quel frangente di vita è alquanto pericolosa, da gestire. (2. Segue)



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 3, data 05/09/2017
Tutto termina lietamente, con il ritorno a casa dei fratelli che, presa l'abitazione semidistrutta, nel tempo di quattro mesi, riescono a ricostruire la piccola dimora, per farla divenire accogliente, per tutti. E, neppure la guerra, era riuscita a spezzare quei legami forti, divenuti ancora più indissolubili, nonostante l'atroce incubo vissuto, entrato, oramai, a far parte, di spinosi ricordi. Complimenti per il grande impegno, adoperato nella stesura e nella divisione dei capitoli, i quali, permettono al lettore di fare delle giuste pause, rendendo più agevole la successiva ripresa del copioso testo. Nelle avvertenze finali, l'autore, cita testualmente: "Una passione non può essere fermata a parer mio, può piacere e non piacere, ma questo è un giudizio riservato solamente a Voi". Personalmente, a me è piaciuto molto! Un cordiale saluto.



recensore:

Autore libro
Recensione # 4, data 05/09/2017
La ringrazio per la recensione, apprezzo molto le sue parole perché era quello che volevo far risaltare di questa opera. Il libro è stato pubblicato alcuni anni fa ma ahimè il rapporto con l'editore è stato poco edificante. Adesso il testo è libero e in cerca di un editore, sperando che, se qualcuno lo vorrà accogliere fra i suoi manoscritti, venga rivisitato e corretto nel modo giusto. Grazie e buona giornata.




up - files - recensioni - opere correlate -

L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'ultimo ricordo di Mattyu91 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

docx
(racconto saggio, breve)  di nwCarlocelenza

#asimov(10)    #futuro(35)    #meteorite(2)    #pianeta(25)    #terra(29)    #uomo(55)    #destino(31)



txt
(racconto narrativa, breve)  di nwLuana1967

descrizione: È il pensiero di chi ha appena saputo di essere sieropositivo HIV.

incipit: Quando ha sentito... è diventato sordo, non voleva più sentire, rifiutava ciò che aveva appena sentito...

#chiedere(1)    #medicine(7)    #possibile(6)    #progetti(2)    #solitudine(52)    #trasformazione(4)    #destino(31)



jpgtxt
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLocatore

descrizione: La vita ti porta a delle scelte, molte sono difficili ma l'uomo non basta a se stesso e il cammino, qualunque sia, va affrontato con chi ti vive accanto, perchè la solitudine è il peggior ostacolo ad ogni problema

#amore(527)    #destino(31)    #vita(177)    #coraggio(27)



pdf
(racconto thriller, breve)  di nwDavide Schito

descrizione: Esiste davvero un destino, un piano prestabilito che guida le nostre vite, o siamo noi con le nostre azioni a scrivere il futuro? In una notte di pioggia, sulle note dei Creedence Clearwater Revival, la risposta a questa domanda potrebbe significare,....

incipit: Milano, periferia nord-est. La pioggia insistente delle ultime ore si era trasformata ormai in una vera e propria bufera. Raffiche di vento sferzavano i deboli alberi incastrati tra i viali asfaltati. Il buio della notte, interrotto dai fulmini che di tanto in tanto squarciavano il cielo e dai fari delle poche auto ancora in circolazione, aveva vinto la sua battaglia contro i lampioni, inesorabilmente spenti.

#destino(31)    #milano(11)    #pioggia(23)    #caso(5)



txt
(racconto narrativa, brevissimo)  di nwElena Condemi

#destino(31)



jpgodt
(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAdele Boccabella

descrizione: Il destino è stato complice per averti nella mia vita.

incipit: Il destino è stato complice per averti nella mia vita. E ha trasformato la mia esistenza in energia positiva...

#vita(177)    #destino(31)



txt
(racconto narrativa, breve)  di nwDjezia_Manu

descrizione: Questa è la storia di una ragazza la cui forza non l'aiutò a sopravvivere e vincere il suo destino.

incipit: Un giorno stavo in compagnia di mia nipote e mi chiese chi fosse la ragazza della foto nel mio portafoglio e allora io decisi di raccontarle una storia...

#amore(527)    #crudeltà(3)    #destino(31)    #dolore(76)    #felicità(34)    #sole(67)    #inverno(21)    #nebbia(10)    #primavera(23)    #sesso(47)    #stupro(2)    #umiliazione(2)    #vita(177)    #cielo(41)



pdf
(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwVihio

descrizione: –Non si può che fuggire e io fuggo.–

incipit: Mi insegue da un tempo persino lungo. Il cespuglio nascondeva una grotta e io ho scelto di nascondermi in essa. I fruscii sono vicini. I muscoli bruciano ma io corro e corro. Verso la nera grotta io corro. Nella grotta mi getterò. E la sua volta è buia, scuro il fondo. Non offrirà comunque protezione dal mio destino.

#caccia(10)    #destino(31)    #ingiustizia(3)    #preda(2)    #terrore(10)    #fuga(9)


Elencate 10 relazioni su 122 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwCeleste Borrelli, nwCosimo Vitiello, nwAntonio Rossello, nwBludoor, nwMattyu91, nwIsabella Galeotti, nwClaudio Roma, nwDaniela kiss, nwMassimo Baglione, nwTiziano Legati, nwNaif1988, e altri 1700 visitatori non iscritti.

1.711 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 31
alla scadenza:
26 giorni

1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,10)
2° - Il combattimento, di Goliarda Rondone (4,03)
3° - L'automobile intelligente, di Andr60 (3,97)
4° - Demonite, di Roberto Ballardini (3,90)
5° - Tempus Fugit, di Alessandro Mazzi (3,58)
7° - Mafie, di Giampiero (3,50)
8° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,45)
8° - Brianza Horror, di Athosg (3,45)
9° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,10)
9° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,10)
10° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (3,07)
10° - La combinazione del Peyote, di Leonardo74 (3,07)
10° - Libellula, di Sonia85 (3,07)
10° - Imprevisti e probabilità, di Errepi60 (3,07)
11° - Lei, di Laura Traverso (3,00)
11° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (3,00)
11° - Quel sorriso, di Stefyp (3,00)
12° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (2,97)
13° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,87)
14° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,58)
14° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,58)
14° - Una nuova ricetta, di Angelo Ciola (2,58)
15° - Blogiò, di Lodovico (2,55)
16° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,53)
17° - Lovcost, di Ilario Iradei (2,52)
18° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,47)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda
- Il prima del dopo, di Alessiaardente
- Domani, di Massimo Centorame

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

odt
(racconto narrativa, medio)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
odt
(racconto narrativa, breve)
txt
(epistola narrativa, brevissimo)
jpg
(racconto narrativa, breve)
pdf
(altro fantascienza, brevissimo)
jpg
(poesia narrativa, brevissimo)
docx
(racconto teatro, breve)
txt
(racconto narrativa, breve)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.226.244.70


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0201

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,05 secondi.
up