
Il traghettatore di ricordi




Descrizione: Un moderno Caronte traghetta i ricordi della gente attraverso il tempo.
Incipit: Ho il lavoro più esclusivo della Storia. Dovrei andarne fiero. Invece non riesco a rallegrarmene. Traghetto dati, informazioni, memorie, avvenimenti attraverso una Bolla Temporale. Il primo Gennaio 2010 è successo qualche piccolo intoppo nel grande fiume del tempo. Ogni azione compiuta sulla Terra, ogni persona nata, ogni fatto accaduto, ogni parola detta è svanita dalla memoria del mondo fino al primo Gennaio 2110.
Deve avere anche un'anima solida per affrontare la responsabilità di certe decisioni: cosa dire, cosa non dire, quanto dire. Più che un lavoro sembra una pena inflitta, perché si ritrova solo, a sapere, a viaggiare, senza poter comunicare i suoi pensieri, senza poter confidarsi.
All'inizio del racconto viene da dire: "Wow, pure io vorrei!"
Alla fine del racconto invece colpisce che se ne stia da solo in compagnia di un'immagine, senza nessun'altro che possa capirlo, oltre che usarlo.
Mi piace la scena di questo finale, mi piace anche quando dici che l'anomalia del tempo ha creato tre popoli diversi: quello senza futuro, quello senza passato, quello senza tutti e due.
è l'unico che viaggia nel tempo, conosce persone e usi ovunque, ma è proprio questa sua unicità a renderlo solo.
un buon lavoro.
Massimo Tivoli
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #alberi(64) #malinconia(69) #morte(247) #ricordi(192) #tempo(124) #vita(291) #lacrime(183)
tag automatici: #alberisono #mortiche #nutrita(2) #smarriti(17) #clessidra(12)
tag dell'autore: #abbraccio(12) #bianco nero(30) #donna(158) #ricordo(192) #tempo(124) #tramonto(46) #volto(70) #amore(796)
tag dell'autore: #affetti(13) #infanzia(53) #ricordo(192) #famiglia(74)
tag automatici: #bicicletta(38) #bretagna(11) #entusiasta(4) #mariaera #universite(9) #scogliere(17) #muraria
la mente mia ripercorre
a ritroso nel tempo,
i mo…
tag dell'autore: #ricordi(192)
tag automatici: #trascorsa(5) #fanciullezza(8) #giornate(62) #fresche(12) #limpide(47) #cristalline(8) #mormorio(4) #meraviglie(22)
tag dell'autore: #fisica(16) #scuola(44) #ricordo(192)
tag automatici: #prediletta(3) #nozioni(4) #freschezza(5) #potenziale(8) #associazioni(6) #seguitemi #eccezioni(8) #declinazione(2)
tag dell'autore: #infanzia(53) #ricordi(192)
tag automatici: #allorai(2) #statiquando #adolescenza(56) #solegiornate #raneboccate #bicicletta(38) #cenaper #bucategraffi
tag dell'autore: #corpi(20) #mare(190) #ricordi(192) #sole(104)
tag automatici: #gstatic #innuymjl #corpidistesi #fastidiosi(14) #fuoridalle #valigie(25) #disordinedi #abbaglianti(2)
tag dell'autore: #natale(90) #ricordi(192)
tag automatici: #perdonami(6) #presepe(7) #solitudine(162) #ipocrisia(10) #abbandonata(18) #sedermi(5) #commensali(3) #partecipanti(3)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.