
La panchina
Descrizione: La desolazione della terza età vista attraverso gli occhi dello humour più nero e della morte in persona...
Incipit: Il parco è quasi deserto alle sei di sera. D’autunno neanche le nuvole ci pensano troppo prima di andarsene a dormire in qualche buco più caldo di questo. Il paesaggio della città autunnale è di uno squallore innalzato a forma d’arte. Quasi poetico, nella sua miseria. Sulla panchina nel centro del parco cittadino, incollati allo sfondo urbano, due vecchi, (due “anziani”), due prodotti in scadenza nel grande marketing della vita, siedono l’uno accanto all’altro in attesa dell’ora di cena, senza c…


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Maurogonella. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"La panchina - Maurogonella".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
semplice ma efficace dimostrazione di come cambino le persone e i loro comportamenti a seconda della situazione nella quale si trovano.
bella anche la chiusa, quando si scopre che il mietitore ha sbagliato panchina e si ritrova due vittime inattese.
complimenti.

descrizione: Ma ci dovrà pur essere un "perché" dietro tutti i conflitti della umana storia. E se questo "perché" fosse un ufficio preposto a costruire ogni tipo di guerra?
incipit: E' Aprile quando i due amici si presentano, contemporaneamente, alla porta dell'Ufficio Guerre S.p.A., al terzo piano di un colossale Edificio, al centro della Città Senza Nome: il Ministero dell'Odio e del Rancore Internazionale. L'impiegato li riceve chiedendo loro nome e professione. Il primo è un Capo di Stato di un grande paese occidentale, democratico. Il secondo è il dittatore in carica di un paese medio-orientale.
#capi di stato(1) #cupidigia(1) #guerre(68) #humour nero(2) #marketing(4) #conflitti(4)
descrizione: Due persone sedute su un divano nella penombra discutono
incipit: – E accendi quella luce! – – Continui colla litania della luce? C’è il sole, non vedi? Casomai va ad aprire la persiana. Che senso avrebbe tenere la persiana chiusa e la luce accesa? –
#buio(33) #coppia(18) #giorno(20) #litigio(2) #luce(59) #mistero(49) #notte(79) #paura(85) #prodigio(2) #stupore(4) #sole(75)

descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.
#bambino(88) #chiesa(17) #colpevole(5) #mare(154) #morte(184) #pipistrelli(2) #polizia(14) #prete(3) #spiaggia(19) #vita(210) #caverna(4)

incipit: Quel giorno...
#auto(10) #iniezione(1) #moglie(15) #morte(184) #puntura(1) #strada(27) #carro funebre(1)

descrizione: Piccola storia senza pretese, tra montagne e personaggi molto strani.
#automobile(6) #genio(1) #montagna(28) #morte(184) #termine(2) #entropia(3)

descrizione: Breve storia fantasy-horror che affronta i temi della diversità e del cambiamento
#amore(593) #claudio candia(1) #diversità(6) #eros(15) #morte(184) #non morti(1) #thanatos(2) #vampiri(18) #cambiamento(12)


#alberi(53) #malinconia(32) #morte(184) #ricordi(131) #tempo(71) #vita(210) #lacrime(24)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.