pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 09:11:46
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il sogno di un bambino poco prima di nascere

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.294 visite dal 29/01/2015, l'ultima: 3 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Che cosa può sognare un feto che sta per trasformarsi in un neonato ?

Incipit: Il bambino si addormenta esattamente quando decide lui. Non soffre di insonnia, depressione, ansia, non ha problemi che lo assillano e, soprattutto, decide lui cosa sognare e per quanto a lungo. Ha un potere sterminato ma non lo può (e, anche potendo, non lo farebbe mai) rivelare ad alcuno.


Il sogno di un bambino poco prima di nascere
file: il-sogno-di-un-bambi_
no-poco-prima-di-nas…
size: 24,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #neonato(6)    #sogno(163)
tag automatici: #pacchetti(13)    #nascita(47)    #tavolino(28)    #pacchetto(13)    #esattamente(46)    #insonnia(8)    #depressione(25)    #problemi(73)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 06/09/2016
Altro racconto molto tenero che, con un po' di fantasia, vuole piacevolmente far vivere al lettore la coscienza di un bimbo prima della nascita e come questa si (de)formi immediatamente dopo la nascita. In generale, l'idea e il messaggio mi sono piaciuti. Forse, come racconto, ha qualche problemino riguardo allo sviluppo del PdV del bimbo. Ad esempio, come fa a riconoscere se stesso a 46 anni un bimbo che ancora non nasce? E' chiaro che questa percezione gli manca. Il problema è risolto usando un tipo di narrazione onnisciente che però, di tanto in tanto, sembra mescolarsi con una narrazione sul PdV del bimbo.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 18/08/2017
Non c'è che dire: è una bella pubblicazione, la quale, si fa leggere velocemente, fino in fondo, giacché appare scritta bene, con uno stile lineare e un filo conduttore logico, al di là del proprio contenuto surreale. La storia è ben congegnata e, forse, per quel che conta il parere mio, potrebbe preludere a un racconto più consistente, perché la bravura dell'autore, ben si presta a generare attesa e curiosità, pure se la conclusione è già stata resa ufficiale. Comunque sia, lascio i meritati complimenti. Un cordiale saluto, Maurogonella.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
donatore 2021 (3 dal 2019)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 14/10/2019
Racconto davvero molto particolare, mi ha colpito molto, sia perché per me i sogni hanno potere immenso, su di me e, penso, su tutti, sia perché il protagonista è un bambino, forse un pò speciale. Sono riuscita ad immaginare molto bene tutta la sequenza di scene e mi sono lasciata sorprendere dalla fine del sogno. Unico particolare che non mi convince sono le tre ultime frasi, così crude... anche se credo di capire la scelta stilistica, sono purtroppo meno sognanti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il sogno di un bambino poco prima di nascere di Maurogonella è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto horror, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Racconto scritto per la raccolta "365 storie cattive". Il contenuto è un po' scabroso, e quindi ne consiglio la lettura solo a chi ha lo stomaco forte.
incipit: --… e la chiami una storia cattiva quella? -- le chiede Mario. -- Certo! Perché… non hai percepito quel senso di disgusto che caratterizza le storie splatter? -- ribatte orgogliosa Luisa. -- Ahahah! Ma per favore… -- E va bene, genio: sentiamo cosa sai fare tu. -- Sicura?

tag dell'autore: #alieni(65)    #cibo(20)    #disgusto(6)    #donna(158)   #feto    #mangiare(4)    #neonato(6)    #sangue(37)    #alieno(65)

tag automatici: #terrestri(28)    #cattive(30)    #cattiva(30)    #splatter(2)    #orgogliosa(20)    #delegati(2)   #preambolo


(racconto rosa, breve)  di nwLindafantoni
Descrizione: Sandra è una donna innamorata, come tante. Ma il suo non è un amore come tutti gli altri. Andarsene però, a volte, non è la scelta più facile… E insieme ai treni le scorrono davanti anche le immagini della vita che si sta lasciando alle spalle.
incipit: Sessantacinque: tante sono le persone che mi sono passate davanti da quando sto su questa panchina della stazione centrale. Frettolose, completamente indifferenti al contesto. Nessuna di loro ha degnato di uno sguardo la mendicante seduta con una neonata tra le braccia vicino al binario. Troppo vicino. Il conto dei senza cuore in verità farebbe sessantasei, perché mi ci devo includere anch'io, benché non sia affatto convinta di volerne far parte. E questo spiega perché sono ancora qui seduta.

tag dell'autore: #coraggio(38)    #egoismo(20)    #famiglia(74)    #fuga(21)    #stazione(10)    #treno(17)    #amore(796)

tag automatici: #panchina(39)    #binario(5)    #pensieri(454)    #persone(357)    #frettolose(3)    #indifferenti(20)    #nessuna(74)    #neonata(6)


(racconto noir, breve)  di nwSilvi4
Descrizione: descrizione da definire...
incipit:  Amore di mamma  Seguì la giovane donna fino a casa. Era simile a quelle che erano venute prima di lei: giovane, forse sulla ventina, lunghi capelli castani a incorniciarle il viso dai tratti dolciche ancora non avevano abbandonato l'adolescenza. Ma non era questa l'aspetto più importante: era una ragazza madre, come le altre. Aveva raccolto tutte le informazioni necessarie durante i mesi precedenti, prima ancora che mettesse al mondo quel piccoloesserino.

tag dell'autore: #amore(796)    #madre(29)    #figlio(28)

tag automatici: #ventina(5)   #dolciche    #adolescenza(56)    #informazioni(32)    #necessarie(7)    #precedenti(2)    #nascita(47)    #neonato(6)


(racconto altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: Una leggenda neoclassica nuova.
incipit: Andrea Palladio genio anche per una cuffietta artisticamente ricamata.

tag dell'autore: #leggenda(63)

tag automatici: #cuffietta(2)    #serenissima(2)    #santuario(13)    #primogenito(3)    #orfanotrofio(6)   #completini    #neonati(6)


(racconto altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: Gli alieni in sala parto.
incipit: Gli alieni fecero ridere una bambina in sala parto.

tag dell'autore: #alieni(65)

tag automatici: #neonata(6)    #singolare(16)    #operatori(8)    #staccata(5)   #ombelicale    #attoniti(8)    #deforme(5)    #tracciati(2)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Tecnica Mista /olio su tela.

tag dell'autore: #gabbiani(17)    #sogno(163)    #sole(104)    #mare(190)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #sogno(163)    #stelle(57)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Vi presento in anteprima la copertina della mia prima fiaba per bimbi, (Pubblicazione vinta in un concorso) gia’ in stampa.

tag dell'autore: #danza(13)    #farfalla(59)    #note(5)    #pianoforte(22)    #sogno(163)    #fantasia(54)

Elencate 10 relazioni su 168 -
 
10
20
 ... 
170
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.117.151.179


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.5 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.