pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 15 June, 08:23:25
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

I cani sognano?

(racconto altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
30 visite dal 07/04/2021, l'ultima: 8 ore fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

I cani sognano?
voce
file: il-cane-dormiva-a-la_
to-del-televisore.docx
size: 131,29 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
in opere commentate (dal 2021)


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)


Recensioni: 3 di visitatori, 5 totali.
recensisci/commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 07/04/2021
A me è piaciuta soprattutto la tenerezza che pervade tutto il racconto fino alla fine con la carezza. Bello il testo e simpatico il cane.



recensore:

risposta dell'autore, data 09/04/2021
Grazie Giancarlo, sei molto gentile.
Un saluto,
Roberto



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 08/04/2021
Un racconto pieno di suggestioni.
L'immagine del cane addormentato accanto al televisore richiama una poesia di Andrea Bajani, bellissima, che riporto: Mi chiedo se faccia lo stesso effetto agli animali, quando guardano la tele sdraiati sul tappeto, gli occhi chiusi o semi aperti, gli sbadigli, le orecchie per coperta, le zampe accatastate dallo stesso lato. Mi domando se dormono meglio, se prendano i film per documentari sugli umani.
Seconda considerazione. Tutto il racconto mi sembra percorso da un affettuoso desiderio, da uno slancio sentimentale, verso il cane che si esprime con il tentativo di comprendere l'animale, di riuscire a fermare lo sguardo non solo e non tanto sul cane, quanto nel suo io più intimo. In altre parole: ho l'impressione che ci sia all'origine di questo scritto l'impulso a voler comprendere il cane per poter meglio comunicare con lui, vale a dire per poter meglio entrare in relazione con lui, creare o consolidare un legame che si nutre della reciproca conoscenza e comprensione.
Altra bellissima poesia di Bajani che, mi pare, ben si accosta al tuo racconto:
Perché questo in fondo siamo, lanciamo animali nello spazio, puntiamo grattacieli di altezza siderale contro il firmamento, diamo ali a macchine a motore. Ma ai cani facciamo tenerezza, correndo ci riportano l'amore se piangiamo ci leccano le mani.



recensore:

risposta dell'autore, data 09/04/2021
Grazie del bel commento, Loredana. E anche per le belle poesie che ti vengono in mente.
Ciao,
Roberto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 11/04/2021
Bel racconto che descrive un momento di vita tranquilla capace di suscitare curiose riflessioni. Forse non sapremo mai con certezza se davvero i cani sognano, loro non potranno comunicarcelo, ma è interessante questa domanda che ci poniamo perché è inequivocabile segno del grande affetto che proviamo per loro. Un voler bene che questo testo descrive con delicata maestria, facendoci vedere i pensieri di un umano, il suo scrutare meditando, il suo immaginare possibili sogni e il desiderio di proteggere da eventuali incubi. Un affetto espresso con quella mano che si allunga in una carezza.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
I cani sognano? di Roberto è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 6,55 secondi.