




Descrizione: La magia del Natale in un villaggio innevato del Quebec, dove un uomo, atteso dalla sua numerosa famiglia, vi fa ritorno dopo una lunga assenza.
Le belle descrizioni disegnano nella mente del lettore l'armonia del luogo e degli affetti.
Cosa c'è che non va? Perché quest'uomo non tornava da sette anni? Senza che la narrazione cambi, a un certo punto la fiaba si fa stretta, Etienne è costretto a sostenere una bugia perché la realtà non sarebbe compresa, si trova a fare i conti con un tempo che non si è fermato, le cose sono andate avanti, altri come lui sono partiti, qualcuno è rimasto, qualcosa è cambiato.
Il lettore capisce il disagio da una battuta dei familiari, da un volto osservato da lontano, da sguardi e ricordi.
Forse la vita fuori è più dura, più sporca, meno attenta, ma è la vita che lui ha scelto, non quella che la famiglia si aspetta, non quella dei pochi amici rimasti. La fiaba ha un prezzo che Etienne però non può pagare.
In ogni parte del mondo la messa di mezzanotte è un rito immancabile. Insomma un racconto scandito dal ritorno e dal dilemma di rimanere oppure ritornare da dove si è venuti. Già quando si ritorna a casa al primo momento si ha voglia di rimanere, a frequentare le solite persone, i luoghi dell'infanzia, poi ci si comincia ad annoiare tu che hai visto fuori dalla porta cosa c'è.
Bel racconto scritto bene, molto scorrevole, che affronta dei punti cardini. Dalla famiglia alla vita, ai ricordi,e....al tempo che passa.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.