pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 22 April, 19:28:39
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La padrona di casa

(racconto storico, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
59 visite dal 31/10/2020, l'ultima: 1 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2021 (3 dal 2020)



Titoli simili:

Descrizione: Capitolo introduttivo di una raccolta di racconti, dal nome "Quando la Morte ascolta", ambientati negli anni della Grande Guerra. Se graditi, ne postero' altri quattro un poco alla volta.

Incipit: "Popolo tedesco, un nemico in più. Dalle caverne dell'Abruzzo, dalle macchie della Sicilia, dai boschi della Sila, dai vicoli di Chiaia e Mergellina, un esercito di vagabondi, mafiosi e suonatori di mandolino si prepara a marciare contro di noi...". Quelle poche, livide righe di un giornale tedesco, erano state scritte il 25 Maggio 1915, poco più di un anno prima. Ma il dottor Antonio Carbonari le ricordava benissimo, perché erano all'origine di quella giornata.


La padrona di casa
voce
file: opera.txt
size: 10,80 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti



Elenco Tag dell'opera:
#dottore(9)    #morte(183)    #guerra(69)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Mariovaldo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La padrona di casa - Mariovaldo".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Namio Intile
Namio Intile
$ sostenitore 2021 (3 dal 2019)

Recensione o commento # 1, data 02/12/2020
Un bel racconto, Mariovaldo. E condivido, la guerra serve solo ad ammazzare dei poveri figli di mamma, affinché altri figli di mamma possano vivere tranquilli, e magari sempre più ricchi, aggiungo io.
La Grande Guerra è stato l'atto finale dell'imperialismo ottocentesco. E l'imperialismo, per chi ha una formazione marxista come me, è l'ultima fase del capitalismo.
Oggi le guerre non si fanno con la guerra, ma con mezzi meno cruenti, ma non per questo meno dolorosi per chi li subisce.

A rileggerti



recensore:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2021 (3 dal 2020)

risposta dell'autore, data 07/12/2020
Namio, grazie per la lettura e l'approfondimento. Io sono figlio di un "ragazzo del '99", un volontario che, perseguendo con coerenza concetti ora desueti, quali "Onore", "Patria","sacrificio" si trovo' negli "Arditi", quelle truppe scelte che, pugnale tra i denti e bombe a mano, dovevano aprire brecce nei reticolati nemici.
Pagò di persona con una grave ferita ma ne uscì. Io di lui conservo, oltre alla sua medaglia di bronzo, ciò che mi ha trasmesso di quella esperienza: la guerra non è mai giusta, è la negazione della civiltà, un retaggio dei primordi quando la violenza era necessaria per sopravvivere. Con questo spirito ho scritto una serie di racconti che, temo, vi infliggero', sperando che quel messaggio arrivi forte e chiaro.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La padrona di casa di Mariovaldo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

tags: #dottore(9)    #fantasia(31)    #pazzia(9)    #visioni(5)    #bianco nero(30)


descrizione: Liberamente ispirata dalla poesia "Siegfried Iseman", pubblicata nella raccolta "L'Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters. Il racconto è narrato in prima persona dal Dott. Iseman, che racconta con un disperato sfogo la storia della sua vita.

incipit: "Gli ultimi scritti del Dott. Siegfried Iseman. 16 dicembre 1871 Ciarlatano, truffatore, imbroglione. Così mi hanno additato. Io sono il Dottor Siegfried Iseman. Scrivo queste parole che temo saranno, ahimè, le mie ultime. Non credo che mi rimanga molto tempo, ma sono speranzoso che un giorno qualcuno possa trovare questi pochi fogli e poter finalmente sapere la Verità su di me, sul cialtrone del villaggio..."

tags: #ciliegi(2)    #medicina(7)    #medico(2)    #psicosomatica(1)    #spoon river(1)    #dottore(9)


descrizione: 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). E’ ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate.

tags: #armi(10)    #dottore(9)    #guerra(69)    #nucleare(7)    #unghia(3)    #unghia incarnita(1)    #difesa(5)


(poesia narrativa, breve)  di nwAndre Spoto

descrizione: Questa poesia è stata inserita nell'Antologia "Il bene e il Male", volevo riproporla anche sul sito. C?è una modifica al terzo verso rispetto a quella che è andata sull'Antologia. Ringrazio ancora Braviautori

tags: #bene(6)    #dottore(9)    #lame(4)    #male(15)    #miracolo(12)    #miraggio(2)    #operazione(2)    #orologi(3)    #rimediare(1)    #siringhe(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Coppie di gemelli entrano in contatto tra loro pur vivendo su pianeti diversi

incipit: Marten, noi moriremo. Non si può sopravvivere a questo orrore, ogni giorno si fa più dura. «Victor, che dici!» Arith si destò di soprassalto sentendo la sorella gridare nel sonno. Si precipitò nella sua stanza. «Valua, svegliati. Che succede? Stai sognando, svegliati.»

tags: #contatto(3)    #dottore(9)    #est(2)    #gemelli(6)    #guerra(69)    #morire(2)    #pianeta(26)    #psichiatra(1)    #mondo(35)


incipit: In queste ore mesi che il feral

tags: #chimico(2)    #dottore(9)    #mente(16)    #romagnola(1)    #signorina(1)    #spiaggia(20)    #chitarra(6)


(racconto altro, breve)  di nwFrancesco R

descrizione: . Accompagnate il liquore del dopo cena con dell'immondizia fresca

incipit: Una notte di pioggia, ecco cosa serviva. Era il momento più fruttuoso per liberarsi del corpo del Dottor Spiegoni, professore di chimica e rettore dell’Università Mercurio. Questa si era distinta per i suoi grandi successi nell’ambito scientifico, soprattutto riguardo l’ambito chimico. L’illustre Dottor Spiegoni era anche riuscito a vincere un premio riguardo le sue scoperte, atte a contrastare il problema dell’inquinamento e della spazzatura. Motivo che ci riconduce alla sua dipartita

tags: #arma(10)    #gangster(1)    #immondizia(3)    #scienziato(8)    #spazzatura(1)    #dottore(9)


(racconto horror, breve)  di nwMark B

incipit: La stanza era perfettamente quadrata. Muri e pavimento bianchi. Asettica. Le luci a led amplificavano la sensazione di freddezza. Al centro un tavolo operatorio…

tags: #bisturi(1)    #cancro(7)    #infermiera(2)    #progetto(3)    #trapianto(2)    #dottore(9)

Elencate 10 relazioni su 248 -
 
10
20
 ... 
250
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,31 secondi.