




Descrizione: Capitolo introduttivo di una raccolta di racconti, dal nome "Quando la Morte ascolta", ambientati negli anni della Grande Guerra. Se graditi, ne postero' altri quattro un poco alla volta.
Incipit: "Popolo tedesco, un nemico in più. Dalle caverne dell'Abruzzo, dalle macchie della Sicilia, dai boschi della Sila, dai vicoli di Chiaia e Mergellina, un esercito di vagabondi, mafiosi e suonatori di mandolino si prepara a marciare contro di noi… ". Quelle poche, livide righe di un giornale tedesco, erano state scritte il 25 Maggio 1915, poco più di un anno prima. Ma il dottor Antonio Carbonari le ricordava benissimo, perché erano all'origine di quella giornata.
La Grande Guerra è stato l'atto finale dell'imperialismo ottocentesco. E l'imperialismo, per chi ha una formazione marxista come me, è l'ultima fase del capitalismo.
Oggi le guerre non si fanno con la guerra, ma con mezzi meno cruenti, ma non per questo meno dolorosi per chi li subisce.
A rileggerti
Pagò di persona con una grave ferita ma ne uscì. Io di lui conservo, oltre alla sua medaglia di bronzo, ciò che mi ha trasmesso di quella esperienza: la guerra non è mai giusta, è la negazione della civiltà, un retaggio dei primordi quando la violenza era necessaria per sopravvivere. Con questo spirito ho scritto una serie di racconti che, temo, vi infliggero', sperando che quel messaggio arrivi forte e chiaro.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #dottore(8) #fantasia(54) #pazzia(11) #visioni(44) #bianco nero(30)
tag dell'autore: #ciliegi(6) #medicina(12) #medico(11) #psicosomatica #spoon river #dottore(8)
tag automatici: #scritti(73) #ciarlatano #truffatore(2) #imbroglione #speranzoso #cialtrone(2) #prerogativa

5
Istituto malattie mentali.
È a casa mia,
la mia famiglia,
questo buco che non dovrebbe far parte del mondo.Ci vuole un secondo
per rimediare, dal bene al
male e dal male al bene.
Siamo belli e preparati
ma con gli orologi rotti,
i vizi superano la.
tag dell'autore: #bene(9) #dottore(8) #lame(4) #male(16) #miracolo(15) #miraggio(10) #operazione(5) #orologi(8) #rimediare #siringhe
tag automatici: #malattie(27) #mentali(38) #persone(357) #antologia(8) #importanti(24) #morboso(4) #malapena(10)
tag dell'autore: #contatto(4) #dottore(8) #est #gemelli(12) #guerra(137) #morire(7) #pianeta(154) #psichiatra(3) #mondo(57)
tag automatici: #psicologo(12) #altrimenti(26) #terapia(9) #soprassalto(6) #lacrime(183) #problemi(73) #pensieri(454)

tag dell'autore: #chimico(7) #dottore(8) #mente(26) #romagnola(4) #signorina(3) #spiaggia(25) #chitarra(7)
tag automatici: #tristezza(108) #tabajaras #lontana(127) #ombrelloni(8) #impiegata(3) #informazioni(32)
tag dell'autore: #arma(13) #gangster #immondizia(7) #scienziato(26) #spazzatura(6) #dottore(8)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.