pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 02 May, 05:39:14
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Delitto nella Casba (Le indagini del capitano Boschi)

(racconto giallo, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
49 visite dal 19/01/2022, l'ultima: 2 settimane fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:








Descrizione: Terzo racconto della serie: Le indagini del capitano Boschi. Buona lettura.

Incipit: Quando giunsi nell'ufficio del PM, presso il tribunale ordinario, per consegnargli un fascicolo di chiusura indagini, la segretaria mi disse di tornare più tardi perché al momento era impegnato in udienza. Così, visto che era mercoledì, giorno di mercato, decisi di ammazzare il tempo dell'attesa facendo un giro fra le bancarelle.


Delitto nella Casba (Le indagini del capitano Boschi)
file: delitto-nella-casba-_
2.docx
size: 29,79 KB
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #casba    #fascista(16)    #tribunale(6)    #boschi(11)
tag automatici: #delitto(26)    #indagini(32)    #crimine(13)    #vittima(54)    #appoggiata(7)    #carcere(22)    #vendetta(37)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera?
Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Delitto nella Casba (Le indagini del capitano Boschi) di Nuovoautore è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto storico, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Reazioni del dopoguerra, fine anni 40.
incipit: «Ma quanto manca, ancora? Stiamo camminando da quasi tre ore su questo sentiero dimenticato da Dio. Comincio a essere davvero stanco.» Marc non rispose. Superò Alain quasi di corsa e si fermò poco avanti, spostandosi sulla destra. Spostò i cespugli e sorrise: «Eccola.» Alain lo raggiunse e la vide, maestosa, ergersi al centro della piccola valle. «L'Abbazia, finalmente.»

tag dell'autore: #abbazia    #amore(796)    #cani(45)    #chiesa(25)    #fascisti(16)    #moglie(16)    #nazisti(12)    #partigiani(19)    #pecore(2)    #soldati(12)

tag automatici: #carbonaio    #sentiero(84)    #cespugli(5)    #maestosa(32)    #locanda(8)    #sebbene(18)    #svizzeri(6)    #dopoguerra(3)


(racconto narrativa, medio)  di nwGiuseppe M Todaro
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Appariva nascosto da un velo di nuvole tenui quel cielo che avvolgeva le sinuose e morbide dune del deserto. Non era la prima volta che guardavo quel paesaggio, ma quella volta mi parve di scoprire il segreto più profondo celato dalla calda sabbia. Il vento caldo e pungente, che mi sfiorava il volto pallido e stanco, mi innervosiva e mi irritava, ma non era sempre stato così: un tempo, che oramai mi pareva lontano, troppo lontano, quel vento era la mia salvezza, la mia libertà.

tag dell'autore: #sahara(3)    #borsalino(2)    #liberta(73)

tag automatici: #americani(13)   #berbero    #europei(6)   #eghawel    #avvicina2(5)    #persone(357)    #schiava(13)    #fascisti(16)


(racconto storico, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Racconto di fantasia basato su fatti realmente accaduti.
incipit: Oggi compio settantacinque anni. Mi fa piacere, ovviamente, ma ogni compleanno è al contempo festa e anniversario. E gli anniversari non sono tutti gradevoli, non per me, almeno.

tag dell'autore: #assedio    #compleanno(36)    #fascisti(16)    #guerra(137)    #morti(247)    #nazisti(12)    #resistenza(17)    #ricordi(192)    #tortura(4)    #fascismo(15)

tag automatici: #autista(13)    #ovviamente(39)    #contempo(7)    #anniversario(11)   #anniversari    #gradevoli(5)    #dannazione(7)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il fascio si sfasciò…

tag dell'autore: #fascismo(15)

tag automatici: #fascista(16)   #buttandolo    #illumino(39)    #facendolo(7)    #turista(21)   #spiscio    #terrorismo(7)


(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Un ragazzo di 17 anni è alle prese con il primo amore, lei è uuna staffetta partigiana di 25 ann. Il racconto è ambientato nell'estate del 1944 in un paese immagginario delle Langhe, (V. M. 18 anni). Buona letttur.
incipit: "Oh, come vorrei che questa cheta estate durasse per sempre. Quest'infinita guerra, così presente, tragica e dolente, vicina eppur così lontana dal mio cuore, inondato d'amore, non tange i miei pensieri", scrissi poeticamente sul mio diario, con l'incosciente trasporto del ragazzo alle prese con la prima cotta, quando Ida mi sorrise per la prima volta. Pareva di fluttuare in un tempo sospeso quell'estate. Il tempo dell'attesa, l' imprevedibile, lunghissimo preambolo allo scontro tra i partigiani,

tag dell'autore: #erotismo(30)    #amore(796)    #guerra(137)

tag automatici: #partigiani(19)    #fascisti(16)    #colline(26)   #tinozza    #schiena(62)    #pensieri(454)    #partigiano(19)    #prontamente(5)


(racconto giallo, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Quando una frana porta allo scoperto le bare del cimitero, si scopre che in una di esse invece che un miliziano fascista morto 40 anni prima, ci sono dei sacchetti di terra. A quel punto, il guardiacaccia decide di indagare.
incipit: Probabilmente, se le cappelle non fossero state erette nel lato ovest del camposanto, e se la scelta del terreno da consacrare per dare degna sepoltura ai laboriosi residenti del borgo non fosse caduta su quel terreno a ridosso del lato esterno dell'ampia ansa del fiume, i segreti conservati per più di quarant'anni sarebbero rimasti tali per l'eternità.

tag dell'autore: #bara(6)    #cimitero(38)    #frana(4)

tag automatici: #cadavere(19)    #herbert(2)    #cappelle(11)    #quarant(8)    #partigiani(19)    #faccenda(21)    #fascista(16)


(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Dai cattivi maestri non si possono pretendere buoni insegnamenti. Buona lettura.
incipit: «Ciao Turi. Vieni avanti, Don Calogero ti aspetta», disse l'uomo dal ventre prominente dopo aver aperto la porta. «Ti ringrazio, Anto'», rispose Turi, al secolo Salvatore Cafferi, seguendo Antonio lungo il corridoio illuminato dalle lame di luce che filtravano dalle persiane accostate per combattere la canicola del meriggio siculo. La tappezzeria floreale, di colore verde e argento, consunta come l'antico palazzo barocco che incombeva sulla piazza, odorava di stantio.

tag dell'autore: #patrioti(2)    #trieste(2)    #fascismo(15)

tag automatici: #fascista(16)    #frontiera(10)    #fascisti(16)    #elementare(34)    #corriera(7)    #quattro(185)


(racconto umorismo, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Chi sarà eletto presidente della repubblica. Ah! Saperlo! Nel frattempo, nella mia immaginaria repubblica… delle banane, è stato eletto il nuovo presidente. Che sia di buon (o cattivo) auspicio? Buona lettura.
incipit: Pioveva che Dio la mandava, il giorno che i segretari di tutti i partiti dell'arco costituzionale si riunirono per una prima cernita tra i candidati alla presidenza della repubblica. Appena il nome del primo candidato fu messo sul tavolo… «Damianoni!?» esclamò inorridito Righello, segretario del più grande partito, stando ai sondaggi, momentaneamente all'opposizione.

tag dell'autore: #partiti(57)    #presidente(11)   #oltre tevere   #repubblica

tag automatici: #saltimbanchi(2)    #segretari(2)   #sondaggi   #damianoni   #predappio    #fascista(16)    #cernita(2)

Elencate 10 relazioni su 31 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.189.188.228


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.33 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.