pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 03:20:48
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il guardiacaccia

(racconto giallo, medio - per tutti)
38 visite dal 24/11/2021, l'ultima: 2 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Quando una frana porta allo scoperto le bare del cimitero, si scopre che in una di esse invece che un miliziano fascista morto 40 anni prima, ci sono dei sacchetti di terra. A quel punto, il guardiacaccia decide di indagare.

Incipit: Probabilmente, se le cappelle non fossero state erette nel lato ovest del camposanto, e se la scelta del terreno da consacrare per dare degna sepoltura ai laboriosi residenti del borgo non fosse caduta su quel terreno a ridosso del lato esterno dell'ampia ansa del fiume, i segreti conservati per più di quarant'anni sarebbero rimasti tali per l'eternità.


Il guardiacaccia
file: il-guardiacaccia-2.docx
size: 45,79 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#bara(5)    #cimitero(10)    #frana(4)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
(collaboratore)

Recensione o commento # 1, data 15:23:04, 29/11/2021
UN ghigno, uno sparo, un urlo: molto stringente e convincente la sequenza della morte del padre di Ottavio.
Ti segnalo, dentro la sequenza a pagina due gocciola e non gocciala.
Nella pagina tre "assistito imperterriti", direi meglio impassibili, imperterriti è inappropriato in quel contesto.
Il giallo, seppur sui generis, mi è piaciuto, anche questo a mezzo tra un racconto e un romanzo, credo che a queste storie dovresti offrire maggior respiro. Un giallo, dicevo, sui generis perché manca la ricerca del colpevole, perché il colpevole ce lo riveli subito chi sia. La ricerca è piuttosto del carnefice da parte della vittima. Ma trascorsi tanti anni pare logico pensare, è difatti accade, a un rovesciamento, con la vittima a trasformarsi in carnefice. Il pacioso pensionato ucciso, seppur in modo indiretto, dal rancoroso figlio della vittima di un tempo. A pensarci non è certo casuale la pratica di uccidere i figli del nemico.
Più che giallo dunque thriller, se si va matti per i generi.
Ottima la forma e la struttura, convincenti le descrizioni, avrei preferito qualche riflessione in più da parte di Ottavio, qualche rovello, qualcosa che mi possa convincere della sua sete di vendetta dopo tanti anni.
Ma appunto la tua è una via di mezzo tra romanzo e racconto e qualcosa si sacrifica all'uno e all'altro.



recensore:

risposta dell'autore, data 21:00:25, 29/11/2021
Il primo è un refuso, che mi era sfuggito nella rilettura. Il secondo, invece, hai ragione, impassibili è più appropriato. Il guaio è che non capisco come correggere il testo, nei racconti in gara ci sono riuscito, ma qui nella home non so propio come fare. Detto ciò, sì, non è un vero giallo, il giallo è capire come ci sono finiti i sacchi di sabbia nella bara al posto della salma; ma è un segreto di Pulcinella che toglie fin da subito la patina giallognola. E anche qui, se fossi in grado di capire come, cambierei il genere. Va beh. Lo farò appena avrò capito come. Intanto ti ringrazio per l'esaustivo commento. Ciao, Namio.



recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
(collaboratore)

Recensione o commento # 2, data 15:20:17, 01/12/2021
Per correggere sulla vetrina devi ripostare il testo corretto dopo aver eliminato il precedente, non c'è altro modo.



recensore:

risposta dell'autore, data 17:47:55, 01/12/2021
L'ho già corretto, se non ho sbagliato qualche passaggio. L'ho fatto l'altro giorno dopo aver letto il messaggio che Massimo, l'amministratore, mi ha inviato dopo aver letto il tuo commento, presumo. Ti ringrazio per la premura.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il guardiacaccia di Nuovoautore è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia horror, breve)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Filastrocca divertente sui vampiri con finale ironico.
incipit: Il sole finalmente è calato, nel cielo risplende la luna il mio corpo ormai riposato da troppo tempo…

tags: #bara(5)    #furbizia(3)    #pipistrello(4)    #risveglio(17)    #sangue(41)    #vampiri(19)


(racconto umorismo, medio)  di nwFelice
Descrizione: Analisi sociologica semi seria della cultura e della peculiarita' della tradizione umoristica di Bari.
incipit: Questa è un'analisi sociologica semi seria delle virtu' e dei vizi della mia gente e della mia città : Bari. Mio padre, Giovanni Lotito, poeta dialettale, mi insegnò ad amarla e mi diceva sempre che per amare una cosa od una persona la devi, prima, conoscere bene e poi decidi se innamorartene o se tenere le distanze da lei. Ho vissuto molti anni lontano dalla mia città e dalla mia gente, ma da lontano ne ho studiato la storia, la cultura, i pregi ed i difetti e con gli anni ho deciso, come ha f…

tags: #bari vecchia(1)    #cultura(7)    #bari(5)


(racconto grottesco, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Non svegliatemi più, per favore.
incipit: La figlia del signor Goodbye piange in un angolo alla vista della salma del povero nonno, vestito a nero per il suo funerale. Era una cerimonia semplice con pochi spettatori, ma Goodbye era agghindato di tutto punto, con una veste in superba seta ed un fiore di camomilla che gli adornava il taschino. Ironia volle che quella camomilla fosse causa della sua morte.

tags: #bara(5)    #camomilla(1)    #dormire(12)    #goodnight(1)    #sleep(1)    #sogni(166)    #vasca(6)    #buonanotte(1)


Descrizione: A novant'anni, è dificile vivere il compleanno come una giornata davvero speciale. Buona lettura.
incipit: «Mio figlio!» esclamò sicuro Achille, impegnato a togliere la caffettiera dal piano cottura con indosso ancora il pigiama. Con calma, senza preoccuparsi del telefono che squillava, versò il caffè nella tazzina e posò la caffettiera sulle griglie del piano cottura; poi prese la tazzina e la spostò dal piano della cucina a quello del tavolo, si sedette, zuccherò il caffè, girò il cucchiaino, portò la tazzina alla bocca e sorseggiò con gusto la miscela.

tags: #bara(5)    #camposanto(2)    #romeno(1)    #compleanno(11)


(racconto horror, brevissimo)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: da definire...

tags: #argento(4)    #cimitero(10)    #lapidi(2)    #sentiero(3)    #camposanto(2)


(racconto horror, breve)  di nwTiziano Legati
Descrizione: Un loculo vuoto con una misteriosa scatola sul fondo…
incipit: [] …un pallido basso sole autunnale illuminava a stento l'ingresso antico e maestoso del cimitero comunale.

tags: #loculo(4)    #paura(126)    #scatola(3)    #cimitero(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Caputo
Descrizione: I ricordi tornano proprio quando si credono cancellati: basta lo squillo di un telefono e si deve tornare.
incipit: Non credevo che sarei mai tornata- Erano passati troppi anni da quando avevo accompagnato la bara fino al cimitero perso in mezzo ai campi. Avevo aspettato, silenziosa e un po' rigida, che la calassero nella tomba scavata di fresco dentro alla terra umida e grassa che formava due montagnole sui lati.

tags: #campagna(15)    #cimitero(10)    #ritorno(11)


(racconto horror, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: . Lo spettro poeta dell'epica orrifica s'è impossessato della mia carne.
incipit: "Qual fu il peccato di Sodoma e Gomorra?", si chiese il poeta seduto sopra la lapide. Prende la penna d'oca mentre pensa a queste parole, non facendo caso al corsetto in pelle che gli stringeva lo stomaco. Il poeta era dell'idea che la fame fosse come un tappo che bloccasse la fantasia, e il digiuno una spinta per creare. Attorcigliando il ventre fa dell'appetito la sua fonte di saggezza e castiga la sua carne in modo da chiedere scusa al lettore per l'ouverture d'inchiostro, regalo del calamaio,

tags: #bibbia(7)    #grottesco(10)    #peccato(8)    #poeta(39)    #sodoma(1)    #spavento(6)    #terrore(18)    #cimitero(10)

Elencate 10 relazioni su 17 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.118.205.186


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.