




Descrizione: Quando una frana porta allo scoperto le bare del cimitero, si scopre che in una di esse invece che un miliziano fascista morto 40 anni prima, ci sono dei sacchetti di terra. A quel punto, il guardiacaccia decide di indagare.
Incipit: Probabilmente, se le cappelle non fossero state erette nel lato ovest del camposanto, e se la scelta del terreno da consacrare per dare degna sepoltura ai laboriosi residenti del borgo non fosse caduta su quel terreno a ridosso del lato esterno dell'ampia ansa del fiume, i segreti conservati per più di quarant'anni sarebbero rimasti tali per l'eternità.
Ti segnalo, dentro la sequenza a pagina due gocciola e non gocciala.
Nella pagina tre "assistito imperterriti", direi meglio impassibili, imperterriti è inappropriato in quel contesto.
Il giallo, seppur sui generis, mi è piaciuto, anche questo a mezzo tra un racconto e un romanzo, credo che a queste storie dovresti offrire maggior respiro. Un giallo, dicevo, sui generis perché manca la ricerca del colpevole, perché il colpevole ce lo riveli subito chi sia. La ricerca è piuttosto del carnefice da parte della vittima. Ma trascorsi tanti anni pare logico pensare, è difatti accade, a un rovesciamento, con la vittima a trasformarsi in carnefice. Il pacioso pensionato ucciso, seppur in modo indiretto, dal rancoroso figlio della vittima di un tempo. A pensarci non è certo casuale la pratica di uccidere i figli del nemico.
Più che giallo dunque thriller, se si va matti per i generi.
Ottima la forma e la struttura, convincenti le descrizioni, avrei preferito qualche riflessione in più da parte di Ottavio, qualche rovello, qualcosa che mi possa convincere della sua sete di vendetta dopo tanti anni.
Ma appunto la tua è una via di mezzo tra romanzo e racconto e qualcosa si sacrifica all'uno e all'altro.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #bara(6) #camomilla #dormire(13) #goodnight #sleep(8) #sogni(164) #vasca(7) #buonanotte(3)
tag automatici: #goodbye(2) #cerimonia(10) #chamomile #funerale(16) #spettatori(11) #superba(17)
tag dell'autore: #bara(6) #camposanto(5) #romeno #compleanno(36)
tag automatici: #tazzina(6) #tassista(2) #cornetta(7) #caffettiera(2) #operatore(8) #condotta(5) #carrozzina(5)
tag dell'autore: #bare(6) #falegname(14)
tag automatici: #apprendista(6) #assemini(19) #avvolta(33) #mattutina(12) #maestria(9) #poverta(26) #onoranze
tag dell'autore: #argento(4) #cimitero(37) #lapidi(2) #sentiero(83) #camposanto(5)
tag automatici: #usabile(28) #passeggiata(24)
tag dell'autore: #elfi(11)
tag automatici: #destriero(5) #cimitero(37) #locanda(8) #schiena(62) #poderoso(4) #viottolo(3) #giovinetta(3) #zittirmi
tag dell'autore: #lago(33) #fiori(102)
tag automatici: #talvolta(33) #giardiniere(11) #professor(16) #conosciuta(28) #soffitta(31) #fioritura(7) #fioriturami #cimitero(37)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.