pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 08:41:50
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Giorgio Castriota Scanderbeg: l'importanza di conoscere il nome e di prendersi cura dei propri guerrieri

(saggio storico, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
46 visite dal 29/10/2022, l'ultima: 1 mese fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:
avatar di Messedaglia
nwMessedaglia
$ donatore 2021









Descrizione: Nelle organizzazioni militari, così come in quelle aziendali, i superiori, per affermarsi come leader carismatici, devono prendersi cura dei propri sottoposti: nel testo l'esempio di Giorgio Castriota Scanderbeg, eroe albanese del medioevo.

Incipit: Scanderberg si era guadagnato il rispetto e la devozione di coloro si trovavano sotto il suo comando. Come faceva il difensore della cristianità a ottenere tutto ciò? Le travolgenti vittorie contro l'invasore mussulmano non bastano a giustificare tanto entusiasmo. Egli, innanzitutto, conosceva tutti i tremila guerrieri che costituivano la sua guardia di Kruja, e si occupava personalmente di dare loro vitto e alloggio, oltre che del loro salario. I suoi compatrioti apprezzavano a tal punto…


Giorgio Castriota Scanderbeg: l'importanza di conoscere il nome e di prendersi cura dei propri guerrieri
file: giorgio-castriota-sc_
anderbeg.docx
size: 37,96 KB
Tempo di lettura: 12 / 19 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#motivazione(7)    #leaderhip(1)    #psicologia(10)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera? Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Giorgio Castriota Scanderbeg: l'importanza di conoscere il nome e di prendersi cura dei propri guerrieri di Messedaglia è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: Analogamente a quanto faceva Rommel, un amministratore delegato dovrebbe dosare al meglio la presenza fisica in azienda: in questo modo i collaboratori si convinceranno che il capo è uno di loro e non un'entità chiusa nella stanza dei bottoni…
incipit: La fama di Rommel è indissolubilmente legata alla campagna d'Africa, dove i grandi successi, in una situazione di persistente inferiorità di uomini e mezzi nei confronti del nemico, gli valsero l'appellativo di "volpe del deserto". Audacia e spregiudicatezza, unite alla capacità di ottenere il massimo dai soldati, gli consentirono di realizzare imprese a tutti gli effetti impossibili.

tags: #leadership(7)    #motivazione(7)    #rommel(1)


Descrizione: Breve descrizione dello stile di leadership del celebre condottiero.
incipit: William Wallace: la capacità di infondere una formidabile carica emotiva    Certo, chi combatte può morire… chi fugge resta vivo, almeno per un po'… agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere un'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo a urlare ai nostri nemici, che possono toglierci…

tags: #leadership(7)    #motivazione(7)    #wallace(1)


(saggio storico, breve)  di nwMessedaglia
Descrizione: Breve descrizione della vita di Pirro, con un contestuale parallelo con il mondo delle aziende.
incipit: Oggigiorno è famosa l'espressione "vittoria di Pirro", utilizzata per definire un successo effimero, a breve termine, ottenuto pagando un prezzo troppo alto e quindi, in sostanza, inutile e dannoso. Da questo punto di vista Pirro andrebbe considerato come un leader di bassa caratura. Questo giudizio però non renderebbe giustizia al sovrano greco…

tags: #innovazione(2)    #motivazione(7)    #passione(79)    #pirro(1)


Descrizione: Breve descrizione della vita dell'asso tedesco Hans Rudel e potenziali applicazioni in ambito aziendale.
incipit: Ferito più volte, rischiando spesso di lasciarci la pelle (fu abbattuto in 32 occasioni), i commilitoni di Rudel non facevano in tempo a portarlo all'ospedale militare che lui, in barba a qualunque bollettino medico, tornava immediatamente in prima linea.

tags: #motivazione(7)


(manuale storico, medio)  di nwMessedaglia
Descrizione: Leonida, re di Sparta, guidò valorosamente gli spartani contro l'invasione persiana alle Termopili. Falange greca e legione romana dimostrarono la forza dell'unità nel combattimento. Il QI di gruppo supera somma individuale. Comunicazione efficace.
incipit: Nell'VIII secolo a.C. i greci crearono la falange, una formazione di combattimento costituita originariamente da due file di opliti, soldati armati con lance e scudi. Per molti secoli la falange si configurò come un'organizzazione militare dotata di una forza devastante, di molto superiore a quelle che gli altri eserciti del tempo erano in grado di schierare.

tags: #comunicazione efficace(1)    #motivazione(7)    #qi di gruppo(1)    #team(1)    #leonida(1)


(aforisma filosofia, brevissimo)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Se non fosse possibile, che razza di libero arbitrio sarebbe?
incipit: Posso compiere un'az…

tags: #motivazione(7)    #libero arbitrio(1)


(racconto narrativa, medio)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Questa è la storia di Bert.
incipit: La palestra della scuola era illuminata solo in parte, la luce cadeva perpendicolare sulle sette sedie disposte in circolo. Il locale sapeva di lucido da parquet, le tribune erano vuote e il segnapunti elettronico spento. Le finestre, arrampicate sulle alte pareti, erano bersagliate da una fitta e insistente nevicata. Bert occupava una delle sedie, calzava un berretto di lana, era avvolto in uno sporco giubbotto e teneva le gambe accavallate. Aveva le mani una dentro l'altra e il suo…

tags: #america(12)    #psicologia(10)    #solitudine(90)    #suicidio(20)    #neve(45)


(racconto narrativa, medio)  di nwGaetano Barreca
Descrizione: "L'amore non è il sentimento che doniamo, ma quello che siamo". Alessandro Martini, ragazzo pugliese figlio della 4 mafia, arrivata la crisi dei 30 anni decide di ripercorre la sua vita per cercare insieme al suo equilibrio il suo.
incipit: Era da poco arrivato a Londra pieno di entusiasmo, finalmente il suo desiderio di vivere una vita "normale" si era avverato. Era lì, per strada, entusiasta, doveva presentare la relazione sul romanzo a fumetti che stava per diventare un film: "Elpisia mane's", lo intitolò così. Mi aveva telefonato urlante "Mamma, mamma ho trovato la mia opportunità, finalmente qualcuno vuole vedere i miei disegni e parlare del mio sogno". Aveva dedic…

tags: #adolescenza(22)    #londra(6)    #mafia(8)    #orgoglio(4)    #pregiudizio(3)    #psicologia(10)    #sogni(166)    #amore(791)

Elencate 10 relazioni su 16 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.84.65.73


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.