pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 17 June, 19:33:22
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Non penso proprio

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
24 visite dal 10/08/2023, l'ultima: 5 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Cataldo
nwCataldo Balducci
$ donatore 2012 (2 dal 2010)









Descrizione: Breve racconto di fantascienza distopica ambientato in un prossimo futuro, nel quale i computer acquisiscono coscienza di sé e fanno un po' quello che gli pare.

Incipit: Il telefono sta trillando. Hutchinson apre gli occhi a fatica, svegliandosi. Stava facendo un sogno che non avrebbe saputo descrivere. Il display a grandi fosfori rossi della radiosveglia sul comodino segna le 3:29. La prima cosa che gli viene in mente, chissà come mai, è che mancano quattro minuti all'ora del diavolo.


Non penso proprio
file: non-penso-proprio-ca_
taldo-balducci.epub
size: 97,83 KB


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 10:52:54, 10/08/2023
Il ritorno di Cataldo! Era ora!
Negli anni, il tuo stile non si è minimamente logorato, bravo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons Non penso proprio di Cataldo Balducci è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. L'opera di riferimento si trova su https://www.braviautori.it/non-penso-proprio.html.
(Licenza personalizzata dall'autore)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Prima di diventare intelligenti, le macchine saranno stupide; anche molto stupide.
incipit: – L'apparecchio… Attenzione! Svelti! Tutti nella buca! Sì, sì! La buca dell'antiaerea! Svelti! Quelli dentro li abbiamo ammazzati tutti, è sicura, forza! E voi là, veloci! Veloci! Ve… Giù! Giù tutti! Giù! No! No! Ferma stupida macchina volante! No! No! Tu schifosa maledetta! Schifosa… E allora fottiti, macchina infame! Fottiti! Fottiti… – – Bravo sergente! Lo hai preso in pieno quell'affare. Li odio; porca puttana come odio quei cosi! – – Sì… Ma… perdio, guardati intorno! –

tags: #apparecchio(1)    #artificiale(3)    #bombardamento(4)    #carnaio(1)    #droni(4)    #intelligenza artificiale(8)    #nemico(6)    #ottusita(5)    #battaglia(15)


Descrizione: In situazione di emergenza per la pandemia un decreto vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza volerlo.Ma la paura era la dittatura.
incipit: "Nonno Bepi ci racconti delle restrizioni e dei divieti quando c'era il coronavirus?" -"Certamente! Anche se è ritorniamo al fatto che, come dice un vecchio proverbio 'fatta la legge trovato l'inganno!' -"Quale inganno nonno?" -"Beh, diciamo che l'allora presidente del governo italiano fece un decreto che, in situazione di emergenza per la pandemia, vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza vol…

tags: #dittatura(7)    #drone(4)    #emergenza(3)    #jogging(6)    #kgb(1)    #mantra(1)    #onoranze funebri(1)    #pandemia(15)    #parlamento(3)    #polizia(14)


(fumetto altro)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sull'uso dei droni.

tags: #burocrazia(3)    #drone(4)    #vignetta(289)


(racconto fantascienza, breve)  di nwDaniele Ghilardini
Descrizione: "Il terzo occhio" è un breve racconto fantascientifico menzione d'onore nella quarta edizione del concorso di scrittura (2018) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! «Giovanni, devi darti una calmata.» Luca, un uomo giovane e gracile, parla senza alzare lo sguardo dal cubo di Rubik che ha in mano. Uno strumento malleabile da influenzare per raggiungere un obiettivo, proprio come Giovanni, l'uomo di grossa stazza che cammina avanti e indietro a lunghi passi di fronte a lui, sudando copiosamente. «Ti dico che sanno qualcosa! Le misure di sicurezza attorno alla server farm sono aumentate troppo e troppo in fretta!

tags: #intelligenza artificiale(8)


(racconto giallo, lungo)  di nwDaniele Ghilardini
Descrizione: "The Academy of Despair" è un romanzo giallo/fantascienza partecipante alla prima edizione del concorso letterario "Note Letterarie" (2019) organizzato da Primosegno Edizioni di Bergamo (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! Dangan impiega qualche secondo a riprendere conoscenza, scosso per le spalle da braccia imponenti e muscolose. Non appena Dangan socchiude gli occhi un ceffone lo riporta violentemente alla realtà. «Ow! Ma che diavolo…?!» Con la vista offuscata da un terribile mal di testa, Dangan distingue alcuni tavoli rovesciati in una spaziosa mensa dove si trovano una decina di figure, ma sembra che solo alcune si siano accorte del suo risveglio.

tags: #apocalisse(17)    #mistero(73)    #intelligenza artificiale(8)


Descrizione: Come si può capire la decisione di una grande compagnia di telefonia di entrare nel business dei maiali.
incipit: Era sui giornali di qualche giorno fa la notizia che un colosso della telefonia cinese sarebbe entrato nel business…dei maiali! Qualcuno trova la cosa sorprendente? Io no. Che la notizia sia ormai di dominio pubblico mi solleva dalla promessa che feci di non divulgare i fatti di cui vi parlerò, anche se con qualche omissione. La origine di questo mio racconto risale ai primi anni '90, in occasione di uno dei miei frequenti viaggi in Russia. Erano i primi anni successivi alla dissoluzione della u…

tags: #ricerche segrete(2)    #spionaggio(4)    #intelligenza artificiale(8)


(racconto fantascienza, medio)  di nwAndr60
Descrizione: da definire...
incipit: Freddo e fame. E anche un terribile mal di testa. Adam, con uno sforzo enorme, cercò di alzarsi ma, barcollando, crollò per terra. Stette sul pavimento gelido per un minuto, o forse un'ora. Poi, lentamente ma con sempre maggior sicurezza, riuscì a rimanere in piedi. Si guardò intorno; era caduto da una poltrona con mancorrenti. Gli altri occupanti delle poltrone adiacenti, su un lungo corridoio, non erano stati altrettanto fortunati: gli bastò una rapida occhiata, per accorgersi che erano tutti …

tags: #sorveglianza(3)    #intelligenza artificiale(8)


(racconto fantascienza, medio)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Racconto distopico sul futuro dell'uso dell'Intelligenza artificiale. Il vero pericolo non viene dal loro uso nelle Arti, ma nel campo della Giustizia.
incipit: «Questo testo è stato scritto da un'Intelligenza Artificiale!»

tags: #distopico(5)    #fantascienza(27)    #giustizia(5)    #intelligenza artificiale(8)    #arte(68)

Elencate 10 relazioni su 10 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.192.48.196


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.25 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.