pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 04 July, 15:04:41
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il pensiero collettivo

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
1.986 visite dal 09/03/2010, l'ultima: 2 settimane fa.
4 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2019 (9 dal 2011)



Descrizione: Un mondo alieno. Tre ragazzi studiano una nuova razza. Saranno testimoni di un evento unico.

Incipit: - Cosa stanno facendo? Joshua si malediceva per aver dimenticato il suo binocolo. Disteso tra Symon e Rebecca fremeva nell'attesa che uno dei due gli passasse il visore stabilizzato.


Il pensiero collettivo
voce
file: il-pensiero-colletti_
vo.pdf
size: 146,67 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#alieno(48)    #razza(1)    #scoperta(5)    #mondo alieno(1)



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Cosimo Vitiello. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il pensiero collettivo - Cosimo Vitiello".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:

Pia
Recensione # 1, data 09/03/2010
l'idea di base mi piace, mi ricorda alcuni riti tribali, precisamente quelli in cui il guerriero valoroso caduto in combattimento veniva mangiato per assorbirne l'essenza. Come al solito son cattiva con te, ho trovato dei refusi e delle frasi che cambierei leggermente. Un esempio: "scoprirono che in realtà  era" cambierei con: "scoprirono essere", anche perchè dopo poche righe ripeti la frase "che in realtà " e l'effetto ripetizione è brutto. Verso la fine tuttavia sembra affrettato, come se volessi chiuderlo velocemente perdendo in potenza narrativa.
Siccome già  so che vorrai conoscerli, ti segnalo i refusi:
non li avevano notato
tutti i gli
privargli della voce
celato interesse (dal resto della frase credo che intendessi malcelato)
il fardello Gli aveva rubato, oltre che sbagliato è brutta
morbida come una spugna rugosa, capisco cosa vuoi dire ma forse espresso diversamente andrebbe meglio



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2019 (9 dal 2011)

risposta dell'autore, data 09/03/2010
Fatto. Non ti ho chiesto di leggerlo perchè sapevo quanto fossi impegnata, invece... Per il finale era così che volevo finisse, freddo e asciutto.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 2, data 16/11/2010
Esiste una coscienza collettiva? E, di conseguenza, si può parlare di un inconscio collettivo? E' un tema affascinante che ha già  interessato diversi scrittori di fantascienza. Un po' mi ha fatto venire in mente "Il pianeta proibito" con quell'idea delle paure del gruppo di esploratori che si proiettavano all'esterno e si materializzavano in un mostro. Il racconto tiene desta l'attenzione perchè riesce a dosare il mistero che aleggia intorno ai tre protagonisti.



recensore:

Recensione # 3, data 11/11/2011
Racconto toccante e carico. Gli avvenimenti hanno il loro giusto ritmo. Non ho ben capito la storia di quella specie di invisibilità  e, abituato come sono a Star Trek, ho sentito la mancanza di una "prima Direttiva", ma penso che questo rientri nella libertà  dell'autore. Per quel che riguarda la coscienza collettiva, non avrei mai immaginato che potesse essere così presente e reale come l'hai descritta, e che il trapasso fosse così fisicamente legato a essa.
Bello. Originale e fa riflettere.



recensore:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ sostenitore 2017

Recensione # 4, data 01/11/2012
Un thriller più che un romanzo di fantascienza, mi ha ricordato Lovecraft col suo ciclo di Cthulhu.
La stessa trama poteva giocarsi con esploratori che si accostano per la prima volta ad una tribù andina, dov'è la "scienza" dietro il racconto?
Visto così, è ben giocato, anche se a tratti manca la parola giusta, ma è coinvolgente.
Il finale è un po'... alla Stephen King: come hanno capito che si trattava della coscienza collettiva? Che studi hanno affrontato? C'è una differenza notevole tra l'apparente approfondimento degli studi nella prima parte del racconto (un'università  in orbita, studenti sul posto con tecnologie di cloaking) che non hanno condotto neanche ad immaginare la presenza mostruosa, e la spiegazione così scontata che se ne dà  nella seconda parte (ah, sono stati fatti studi...).
Questa è la parte di fanta-scienza che più manca, che magari sarà  poco ad effetto, ma è esattamente ciò che renderebbe il racconto di fantascienza e non un thriller d'avventura.




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il pensiero collettivo di Cosimo Vitiello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Brevissimo racconto di fantascienza, con bellissima illustrazione di Paolo Maccallini.

incipit: Di tutte le razze sparse in questa strepitosa Galassia, quella terrestre si collocava a tre quarti della classifica di intelligenza e sviluppo tecnologico. Questo, in sostanza, è ciò che Mr. Sgrultz rivelò all'ingegnere spaziale Ben Sarton.

#alieno(48)    #scambio(2)    #sci-fi(9)    #spazio(36)    #bottiglia(4)


descrizione: L'alieno realizzato per l'antologia NASF3

#alieno(48)    #nasf(16)    #bianco nero(30)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Vi siete mai chiesti come sia possibile che la Terra ancora non sia collassata sotto il nostro peso?

incipit: Mi sono deciso a scrive quanto mi è successo più per liberarmi di un peso che per rendere nota una storia apparentemente senza senso. Non voglio apparire come un profeta o un liberatore, sono l'uomo sbagliato che si è trovato incappato in un errore più grande di lui. Mi accingo ora a raccontare la storia più assurda che mi sia successo e lo voglio ripetere, solo per liberarmi da un fardello, starà a voi trarne le conclusioni.

#alieno(48)    #sparizione(6)    #aiuto(7)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: I viaggi nel tempo a modo mio

incipit: Mancava poco ormai alla fine del giro di perlustrazione. L'enorme macchina a forma di sfera si stagliava incombente alla destra del piccolo velivolo da ricognizione, nascondendo con la sua oscurità il brillante tappeto di stelle sullo sfondo.

#galassia(6)    #navetta(1)    #tempo(65)    #alieni(50)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Su un pianeta perennemente illuminato da tre soli tutto è pronto per l'inizio dell'era spaziale. Per la prima volta un theliano attraverserà la densa atmosfera e scoprirà cosa c&am

incipit: Tutto era pronto. La Whelm'hars faceva bella mostra di se sull'estremità del multistadio posto sull'imponente rampa di lancio metallica appositamente costruita per quella missione...

#alieni(50)


(racconto fantascienza, breve)  di nwCosimo Vitiello

incipit: Hirz ad-Grutufinis sperava tanto di ritornare sul suo mondo in tempo per il saad-ad-suud, ormai mancavano pochi mesi e si augurava di non superare il periodo di scadenza del perno temporale.

#alieno(48)    #ultimo(4)    #fine(18)


#città(15)    #alieno(48)    #cemento(2)


(pittura altro)  di nwUn ArtistaArtigiano

descrizione: Trasporta in ambientazioni surreali i suoi animaletti (allegorie sociali) e le figure aliene ( "diversità" intesa come "estraneità ai codici sociali") e li fa interagire in dimens

#alieni(50)    #artigianato(3)    #artista(9)    #metafora(4)    #olio(38)    #sogno(74)    #surreale(42)    #surrealismo(15)    #allegoria(3)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

incipit: L'orizzonte lontano era striato da fasce orizzontali di nuvole piatte che si stemperavano chiare nello sfondo arancio. L'altura su cui si trovavano regalava una vista magnifica; sotto di loro una vasta conca arida si perdeva a vista d'occhio mischiandosi al limitare con quell'atmosfera anomala ma respirabile, in lontananza una catena irregolare e grigia rendeva il tutto più tetro e desolato.

#alieno(48)    #mondo(30)    #extraterrestre(6)

Elencate 10 relazioni su 52 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwMonvi69, nwDixit, nwFedericaAshes, nwSkyla74, nwRoberto Guarnieri, nwGiacomo Scotti, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, nwAndrea Leonelli, nwDaniela Piccoli, nwRoby89, nwCarlocelenza, nwMarino Maiorino, nwFanfulla, nwDaniela kiss, nwCosimo Vitiello, nwMassimo Baglione, e altri 1969 visitatori non iscritti.

1.986 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.233.229.90


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,92 secondi.
up