logo

PC
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
menu hide
share



Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.


PayPal



Addio

(racconto fantascienza, brevissimo - per tutti)
2.465 visite dal 04/04/2010, l'ultima: 19 ore fa.
3 recensioni o commenti ricevuti


Autore di quest'opera:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ socio premium 2025 (15 dal 2011)



Descrizione: descrizione da definire...

Incipit: Quando mia madre decise che finalmente era giunto per me il momento per essere un adulto, riversò nelle mie memorie tutti i suoi ricordi. Così venni a sapere che lei aveva fatto parte del famoso "ultimo gruppo". Non me ne aveva mai parlato, non so per quale motivo - lo ignoro tuttora - e quello che sapevo fino a quel momento lo avevo appreso a scuola.


Addio
file: addio.pdf
size: 52,11 KB



Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #abbandono(18)    #terra(51)


Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta


recensore:
avatar di Massimo Baglione
Massimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 03/04/2010
Non male. Avresti potuto partecipare al concorso AD, Apocalypse day.
Qual è la nuova patria?




recensore:

Pia
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 04/04/2010
Mi è piaciuto molto lo stile pacato in contrasto con lo scenario apocalittico, è pulito e poetico. Molto bella anche l'idea di lui che parla con i ricordi che la madre gli ha impresso. Forse ha ragione Max, per Apocalypse sarebbe stato perfetto Wink




recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 14/10/2010
Una storia di fantascienza raccontata con molto realismo e anche con una struggente vena di amarezza e di malinconia che accompagna il recupero dei ricordi e il dolore per un destino impietoso che ha costretto "l'ultimo gruppo" (fra cui la madre del narratore) ad abbandonare la terra (ormai invivibile a causa del cataclisma avvenuto) per trovare dimora in un altro luogo dello spazio. In molte opere letterarie numerosi scrittori e poeti hanno espresso il profondo legame di una persona al proprio luogo natio e al territorio in cui ci sono le proprie radici, e questo ricordo li ha sempre accompagnati nel momento del distacco e della lontananza.
Ma era ipotizzabile e auspicabile un "ritorno" per ristabilire quel legame interrotto e riprendere il contatto con le proprie origini. In questo testo si avverte la "perdita"definitiva non di un luogo ma di una patria planetaria, e il dolore è senza consolazione e speranza perchè non sará  mai più possibile un ritorno. La prosa è curata e di piacevole lettura.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al Club dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Addio di Cosimo Vitiello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)









Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di Gustavo Tempesta
Descrizione: descrizione da definire...
incipit:  Testo corretto con EdOra online su www.braviautori.it 8-03-10, 23:58:34 …

tag dell'autore: #abbandono(18)    #discriminazione(3)    #ingenuità(8)    #roma(21)    #romano(2)   #sempliciotto    #delusione(35)

tag automatici: #braviautori(13)    #mucchietto(2)    #fessura(7)    #tombino(4)    #piantina(3)   #leguminacea    #periodi(7)    #invernali(24)


Descrizione: Lettera di un cane abbandonato sulla strada dal suo padrone… con finale a sorpresa !
incipit: 1954, Mosca. Al mio ex-padrone sconosciuto. Mi chiamo Kudrjavka, sono una piccola cagnetta di appena tre anni, la tua ex-piccola cagnetta e ti scrivo, padrone, per raccontarti quello che mi è successo dopo che mi hai cacciato dalla tua vita.

tag dell'autore: #russia(17)    #abbandono(18)    #lettera(66)    #cane(45)

tag automatici: #wikipedia(12)   #kudrjavka    #raccontarti(2)    #lasciandomi(5)    #furgoncino(2)    #inferno(61)    #carogne(2)    #randagio(7)


(grafica digitale altro)  di Angela Catalini
Descrizione: Un treno abbandonato all'imbocco della galleria indica che la vita a volte, si ferma proprio nell'attimo migliore.

tag dell'autore: #abbandono(18)    #cavallo(18)    #ferrovia(9)    #galleria(14)    #stazione(10)    #treno(17)    #antico(9)


(grafica digitale altro)  di Angela Catalini
Descrizione: Un cancello parzialmente divelto, la neve, un cavallo di marmo e il tramonto, che non riesce a stemperare le tinte cupe della foresta.

tag dell'autore: #abbandono(18)    #foresta(25)    #mistero(132)    #neve(44)    #cancello(3)


(poesia narrativa, brevissimo)  di Arkom freeflight
Descrizione: Pensieri e parole in giro nella notte, versi di solitudine che ispirano, ma non uccidono.
incipit: Or che verso estremi pianti il mio cuor s'appresta, con passo inerme e vagabondo, di quel cielo terso, di quel sole caldo, non resta altro che lacrime e tempeste.

tag dell'autore: #abbandono(18)    #rinascita(43)    #solitudine(162)    #stelle(57)    #amore(796)

tag automatici: #lacrime(183)    #estremi(20)    #tempeste(31)   #lacrimanti    #sommessi(7)   #abbandonar    #prigioniero(35)    #incessanti(20)


(racconto narrativa, lunghissimo)  di Maurizio De Vito
Descrizione: Giacomino ci catturerà il cuore, accompagnandoci lungo il viaggio della sua vita difficile e piena di ostacoli. La sua passione per il gioco degli scacchi, lo aiuterà a trasformare il suo mondo e quello di tutte le persone che incontrerà' durante il …
incipit: La prima volta che tutto il paese si accorse dell'esistenza di Giacomino fu quando, una mattina d'inverno molto presto, urlava sotto un temporale torrenziale: "Scacco matto! Scacco matto!" Era vestito con una tuta da ginnastica, un paio di scarpe da lavoro almeno due numeri più grandi del suo e un giaccone a vento di quelli tipo militare. Sbatteva i piedi nelle pozzanghere e schizzava tutto intorno l'acqua, ripetendo con volto serio "Scacco matto! Scacco matto!" Era bagnato fradicio ma sembrava …

tag dell'autore: #abbandono(18)    #amore(796)    #nonni(46)    #scacchi(8)    #disabilita(8)

tag automatici: #partita(57)    #persone(357)    #pensione(24)    #paesino(13)    #giocatore(10)    #amicizia(127)    #giocatori(10)    #sopratutto(23)


(poesia narrativa, brevissimo)  di Fabricio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Non voglio sapere se all'ombra delle tua ciglia puoi cogliere la forma del mio vagare incerto nell'a…

tag dell'autore: #abbandono(18)    #rinascita(43)    #amore(796)

tag automatici: #incerto(31)    #pietraia(3)    #soffici(14)    #violente(4)    #stupidamente(4)    #esplosa(2)    #ritegno(4)    #lascive(3)


(racconto gotico, breve)  di MattyManf
Descrizione: Rivisitazione insolita e grottesca di una fiaba nota.
incipit: Tanto tanto tempo fa, in un villaggio abbandonato nel bosco c'era un fosso in cui cadde una povera bimbetta passeggiando. Da allora storie di fantasmi, di lamenti e terribili apparizioni terrorizzano i contadini in quella regione che mai più nella foresta misero piede. Così raccontò alla viglia d'Ognisanti una vecchina, addobbata da strega, al banchetto del Principe e lui ne rise. «Se un simile pozzo fosse nel regno, ben lo saprei!» «C'è invece. Mandate un araldo coraggioso e lo saprete!» «E se…

tag dell'autore: #abbandono(18)    #anima(112)   #bodyhooror    #bosco(35)    #buio(47)    #carne(10)    #creature(65)   #defomrita    #divertente(11)    #fantastico(33)

Elencate 10 relazioni su 68 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


filestagsrecensioniCCsimilirelazioni

pagine viste: ...
...no javascript...
Condividi nei social:


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Stai visualizzando il sito in modalità leggera.
È disponible la visualizzazione normale per computer desktop.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.101.53


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.