pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 27 January, 09:54:45
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Presa in giro

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
1.960 visite dal 13/06/2009, l'ultima: 2 settimane fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2022 (12 dal 2011)



Titoli simili:



Descrizione: Mai prendere in giro un ufficiale dei Carabinieri dell'aria.

Incipit: Appena l'astronave Carair uscì dal salto, tutte le sonde iniziarono a perlustrare lo spazio esterno, in cerca dell'oggetto che da alcune ore inviava un segnale di soccorso.


Presa in giro
file: presaingiro.doc
size: 86,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#carabiniere(9)    #militare(5)    #nave(13)    #salti(6)    #galassia(7)



Recensioni: 5 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 27/02/2008
E' un racconto piacevole, ben scritto, dotato di una certa ironia e di una buona ambientazione...a noi, abituati al traffico, alle moto e ai maleducati con lo stereo a palla, non credo che le bombe soniche avrebbero lo stesso devastante effetto, ma l'idea mi è piaciuta. Mi è anche piaciuta l'idea del pianeta degli affari loschi, pianeta che evidentemente ha lasciato sulla Terra parecchie colonie i cui membri hanno invaso un po' tutto. Ma perché invece di tenerli lassù 'sti carabinieri spaziali non li facciamo venire un po' giù,come nei vecchi western, per un "Arrivano i nostri"?



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
$ sostenitore 2011

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 26/03/2008
Carino. Scorre bene e la storia è gradevole.
Ti segnalo alcuni piccoli errori:
“attirò inizialmente la curiosità delle persone amante dell'estremo” -> amanti
“Siamo in attese di informazioni” -> attesa
“si trovavano a faccia a faccia” -> togliere la prima a

Per il resto niente da dire.



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2022 (12 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 26/03/2008
Grazie Sphinx, corretto tutto tranne "a faccia a faccia" che si scrive così. Ciao!



recensore:

Michele
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 20/04/2009
- Prima pag. riga 14: "Si signore"... il "sì" deve essere accentuato.
- Pag.2 quart'ultima riga: "li" deve essere accentuato.
- all'inizio della terza pag. seconda me ci manca qualcosa: la depressurizzazione dell'anticamera è un momento importante della vita spaziale.
- "tute da lavoro, con il casco": ma sono tute pressurizzate o no? Altrimenti non capisco la funzione del casco spaziale.
- pag.4: "Questa è una nave Carair!" Ma non erano già entrati nella navetta civile?
- "Un uomo usciva dal collettore di connessione tenendo in mano qualcosa." Ma se la scena dell'incontro s'è consumata nell' "ingresso", questo delle piastre da dove è passato?
- ma la bomba sonica, se parliamo di un ambiente depressurizzato e quindi senza l'aria che trasmette il suono, che funzione ha? Se l'ambiente non è depressurizzato, che funzione hanno i caschi?
- "la navetta civile allungarsi e scomparire nel nulla": se ti riferisci al salto spazio-temporale, in realtà non si allunga la navetta (che rimane delle stesse dimensioni) ma il raggiungimento della velocità della luce con cui poter compiere il salto ci da l'illusione di un corpo in espansione...
- pag.5 "...il suo uomo": non mi piace. Detto così sembra che si riferisca al suo amante...
- "facendo un po’ di chiaro in quella stanza inanimata": userei "luce" al posto di "chiaro"; perchè "stanza inanimata"? Le stanze generalmente non sono vive: sono tutte inanimate.
- "Passeranno un paio d’ore prima che qualcuno si accorga che siamo irraggiungibili": in realtà nello spazio i tempi telecomunicativi sono molto, molto molto più lunghi... Due ore sono poche per mandare un messaggio e accorgersi che non c'è stata risposta...
- pag.5: correggere "costatando" con constatando.
- "osservando il pilota e lo specialista premere inutilmente i pulsanti sulla consolle": vabbè ma se la plancia è spenta, è un po' sciocco premere dei bottoni spenti! Non credi?
- "da un faccione tutta simpatia ipocrita." questa frase mi stona molto!
(continua)



recensore:

Michele
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 20/04/2009
(parte seconda)
- "La notizia ancora non era trapelata sulla rete": avremo internet nello spazio? Oppure a quale luogo ti riferisci?
- "ma uno spruzzo di vapore iniziò a uscire con foga dal lato": in realtà il vapore a contatto con le basse temperature dello spazio diventerebbe subito ghiaccio...

E' un raccontino tutto sommato piacevole. E' un buon riassunto di tutti gli elementi tipici della space opera... Forse, ma il mio è solo un parere, la trama abbastanza standard non è in proporzione con la lunghezza del racconto. In fondo si tratta di due astronavi che si rincorrono. Avresti potuto inserire, data la lunghezza, qualche elemento in più nella trama.

Spero di esserti stato utile nella revisione di qualche punto: se invece ho travisato alcuni passaggi, perdonami in anticipo!

Ciao e buona scrittura.



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2022 (12 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 21/04/2009
Gran bel lavoro Michele, questo vecchio racconto aveva proprio bisogno di una rinfrescatina. Appena ho un attimo di tempo gli darò un'occhiata. Grazie ancora.



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2022 (12 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 13/06/2009
Ho effettuato molte correzione che come giustamente diceva Michele andavano fatte. Ma al di là degli errori io penso che quando si legge la fantascienza su alcuni neologismi bisognerebbe soprassedere, se bisogna spiegare qualsiasi marchingegno inventato dall'autore il racconto diventa un trattato enciclopedico fanta-tecnologico.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 15/02/2010
Ho riletto con piacere questo raccontino. A tratti mi è parso di leggere un'avventura del nucleo NASF
La "stazione Ardita" c'era anche prima?
Mi piace il nome, soprattutto perché nel mio libro "L'Animo Spaziale" c'è un racconto lungo diviso in tre parti, ambientate su tre stazioni spaziali: Intrepida, Indomita e Impavida. Ho idea che la "Ardita" potrebbe essere la quarta



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
$ sostenitore 2022 (12 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 15/02/2010
Lo scenario è preso da un mio romanzo ancora incompiuto, mi piaceva l'atmosfera di Rossiron e della sua stazione. Ardita è un nome che mi è subito piaciuto, e mi fa piacere che tu la paragoni alle tue prime mitiche tre.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Presa in giro di Cosimo Vitiello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwFlavio Capelli

descrizione: Un'escursione in moto fuoristrada sulle montagne prende una piega drammatica

incipit: Aldo lasciò scaldare bene l'Honda 250 CR rosso fuoco, quindi si mise il casco integrale, salì in sella e partì in seconda, al minimo: volendo, avrebbe potuto partire impennato e tenere la moto su per almeno cento metri, ma non era proprio il caso di fare dei numeri in mezzo al paese. Uscì lentamente dall'abitato, ed imboccò una carraia di terra in leggera salita. Appena fuori dall'asfalto, diede libero sfogo alla brutale potenza del suo cross

tags: #carabinieri(9)    #montagna(36)    #moto(12)    #cross(2)


(racconto narrativa, medio)  di nwAthosg

descrizione: In un paese lombardo avviene un omicidio. Un piccolo imprenditore viene assassinato. La polizia comincia a interrogare le ultime persone che si sono incontrate con la vittima. Tra questi c'è anche Giobbe…

tags: #carabinieri(9)    #imprenditore(1)    #investigatori(3)    #verita(17)    #omicidio(27)


(racconto noir, breve)  di nwMarcello Rizza

descrizione: Una religiosa in difficoltà con la preghiera per gravi fatti che la distraggono.

incipit: La madre stessa non poteva scorgerla quando andava a trovarla al monastero, tra loro c'era una grata fisica e una severa scelta di vita. Soffriva, non capiva perché dopo averla concepita, nutrita, allevata non potesse più guardarla in volto, indagarne lo sguardo, nemmeno più ne ricordava chiaramente le sembianze. Si era rassegnata, la pensava come imprigionata, non comprendeva la necessità di una vita di clausura. Lei non riuscì mai a convincerla del contrario, che in quel monastero era stata…

tags: #clausura(3)    #magistrato(1)    #omicidio(27)    #carabinieri(9)    #suora(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwMauro Conti

incipit: Un'auto in periferia viene fermata e controllata dalle forze dell'ordine. Il conducente sembra all'apparenza tranquillo, ma in cuor suo lo è davvero?

tags: #controllo(3)    #carabinieri(9)


(racconto poliziesco, breve)  di nwMarcello Rizza

descrizione: Un fatto accadutomi nel 1987, descritto come l'ho vissuto. Tutto vero tranne le ultime due righe, che ho pensato più adatte a un racconto.

incipit: Non fu come nei film, non c'erano dolby surround ed effetti speciali. Non era un copione per Quentin Tarantino, forse Cristopher Nolan ne avrebbe tratto un lungometraggio, ma il suo Memento vive d'altro. La Fiat Croma grigia correva lungo la statale, dal lunotto posteriore fuoriuscivano fiammelle, son quelle che si vedono quando hai una canna in azione davanti a te.

tags: #carabinieri(9)    #rapinatori(2)    #sparatoria(2)    #lentezza(2)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Vignetta sulla nuova ordinanza in Trentino che vieta di liberare in aria i palloncini di plastica.

tags: #carabiniere(9)    #palloncini(2)    #trentino(4)    #vignetta(202)


(racconto giallo, lungo)  di nwLuca Trovato

descrizione: Serial Killer che usa i metodi dell'Inquisizione per uccidere

incipit: Roma. Una task-force formata da un maresciallo dei Carabinieri con un passato turbolento, una esperta del RIS e una giovane magistrato, cerca di assicurare alla giustizia un misterioso assassino che uccide vicino al Vaticano mentre un nuovo Papa viene eletto.

tags: #carabinieri(9)    #mistero(69)    #giallo(15)


(racconto umorismo, medio)  di nwIbbieffe

descrizione: Una esplorazione urbana non andata proprio come previsto.

tags: #abbandonato(3)    #amici(81)    #amore(742)    #carabinieri(9)    #esplorazione(9)    #estate(54)    #famiglia(84)    #flirt(8)    #vita(330)    #trip(33)

Elencate 10 relazioni su 35 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.239.233


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2023
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.