pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 15:43:30
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La depressione della generazione Z

(racconto narrativa, brevissimo - per ragazzi)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
53 visite dal 31/07/2020, l'ultima: 3 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Depressione giovanile in un mondo che non ascolta.

Incipit: I problemi giovanili vengono spesso considerati secondari, e non si pensa quasi mai a un fattore psicologicoI problemi giovanili vengono spesso considerati secondari, e non si pensa quasi mai a un fattore psicologico.


La depressione della generazione Z
file: la-depressione-della_
-generazione-z.odt
size: 5,76 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #depressione(25)    #giovani(38)
tag automatici: #problemi(73)    #giovanili(11)   #secondari    #generazione(32)    #psicologico(11)    #adolescenti(20)    #malinconia(69)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 16:32:10, 01/08/2020
Questo testo è una riflessione sulla condivisione giovanile oggi. Penso che la dipendenza dai social e dalle varie serie televisive non riguardi solo i giovani, ma spesso anche i loro genitori. Credo che non si possa parlare però di depressione, ma di un diverso modo di vivere, meno basato sulle cose essenziali, più superficiale forse, probabilmente anche perché noi genitori delle ultime generazioni cerchiamo di sottrarre il più possibile i figli al dolore e alla noia, riempiendo tutto il loro tempo. Mi sono piaciute molto le riflessioni sulla dipendenza dalle serie televisive, sul vivere di quelle effimere emozioni che ci suscitano, e sul valore della noia.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 03/09/2020
Ho letto con attenzione questa brevissima riflessione. Non che l'argomento fosse nuovo, siamo sinceri. Ammetto però che il crescendo mi ha stupito, fino alla metafora finale che ho trovato davvero interessante. Mi permetto, con la massima umiltà, di consigliare all'autore di porre questa immagine finale, molto molto d'effetto, quale inizio di un nuovo racconto. Penso sarebbe un bello sprint per buttare giù una trama davvero accattivante.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La depressione della generazione Z di Sussuratore è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(canzone altro, brevissimo)  di nwMory
Descrizione: L'ultimo bicchiere descrive il mio stato d'animo durante un periodo depressivo della mia vita, quando il coraggio doveva farsi spazio fra la solitudine e l'angoscia in un'anima distrutta, priva dei suoi.
incipit: L'ultimo bicchiere è solo l'ultimo bicchiere di questa depressione, così ascolto una canzone dalle parole povere ma piene di passione, che possa tradurre la mia negatività

tag dell'autore: #alcol(8)    #bicchiere(54)    #depressione(25)    #liquido(3)    #negatività(2)    #paura(109)   #riabilitazione    #sconfitta(16)    #vendetta(37)    #verde(23)

tag automatici: #negativita(2)    #illusione(89)    #sconfitte(16)   #sonnambula


(racconto noir, brevissimo)  di nwMatteo Caffettani
Descrizione: Due gemelli. Due vite rovinate. Un'altra che sta per esserlo.
incipit: Mattia e Giordana si presero per mano.

tag dell'autore: #coltellata(2)   #contessa    #depressione(25)    #gemelli(12)    #infanzia(53)    #ingresso(56)    #incubi(19)

tag automatici: #geordie    #richiuse(5)    #proprieta(18)    #occhiata(18)   #andarcene    #quattordici(9)


Descrizione: Che cosa può sognare un feto che sta per trasformarsi in un neonato ?
incipit: Il bambino si addormenta esattamente quando decide lui. Non soffre di insonnia, depressione, ansia, non ha problemi che lo assillano e, soprattutto, decide lui cosa sognare e per quanto a lungo. Ha un potere sterminato ma non lo può (e, anche potendo, non lo farebbe mai) rivelare ad alcuno.

tag dell'autore: #neonato(6)    #sogno(163)

tag automatici: #pacchetti(13)    #nascita(47)    #tavolino(28)    #pacchetto(13)    #esattamente(46)    #insonnia(8)    #depressione(25)    #problemi(73)


(racconto noir, breve)  di nwSilvi4
Descrizione: descrizione da definire...
incipit:  Eccolo lì. Era arrivato come ogni anno, in orario come sempre. Il senso di angoscia si era fatto avanti come gli anni passati, sempre all'inizio del mese di dicembre. Non appena le decorazioni di Halloween sparse per la città scomparivano per lasciare il posto a quelle natalizie, arrivava. E con esso anche la depressione, e soprattutto i ricordi. Ogni lucina, ogni stella di Natale, ogni carola non facevano che ricordargli quanto doloroso fosse quel periodo.

tag dell'autore: #bambino(120)    #regalo(11)    #natale(90)

tag automatici: #natalizie(3)    #propria(166)    #muscoli(30)    #decorazioni(3)    #halloween(14)    #depressione(25)    #ricordargli(2)    #doloroso(9)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Può toccare il fondo della fossa più profonda quell'anima triste che precipita nella depressione. Qu…

tag dell'autore: #depressione(25)

tag automatici: #nonnulla(2)    #stupidata(2)    #inutili(26)    #indifferenza(29)   #eclatante    #quotidiano(53)    #vissuta(37)


(racconto narrativa, breve)  di nwJacopo82
Descrizione: A volte passeggiando e meditando possiamo ritrovare noi stessi.
incipit: Vladimiro notò qualcosa di strano quel giorno, prima della sua consueta passeggiata.

tag dell'autore: #depressione(25)    #filosofia(49)    #insegnante(8)    #passeggiata(25)    #pensione(24)    #mare(190)

tag automatici: #palline(9)    #circostanze(15)    #dittatura(8)    #pallina(9)    #contenitore(7)    #filosofico(8)


(pittura altro)  di nwSimonePasini
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #ansia(13)    #depressione(25)    #insomnia(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Causetti
Descrizione: Il resoconto di una domenica passata con il mio mostro interiore: la depressione. Con la ferma convinzione che la condivisione sia una grandissima cura e con l'intramontabile speranza che qualcuno leggendo pensi "oh, non sono solo".
incipit: Oggi è stata una domenica difficile. Sono così fiera della mia forza, e se qualcuno leggerà questo forse capirà che ci sono tanti modi diversi di essere forte. Prima di tutto ho fatto una doccia, quando prenderti cura di te stesso è

tag dell'autore: #crescita personale(2)    #depressione(25)    #forza(34)    #condivisione(10)

tag automatici: #faticoso(8)    #diversi(160)    #prenderti(3)    #nutrirmi(3)    #interiore(32)    #pensieri(454)    #infilata(2)   #vaselina


(racconto narrativa, breve)  di nwAlina Martych
Descrizione: Il dolore è un emozione che proviamo tutti ma lo conosciamo in tutte le sue sfumature, intensità? Il dolore ci lacera, distrugge ogni colore che abbiamo in noi, colora di nero le nostre emozioni facendole diventare malvagie e sempre più grandi.
incipit: 1. Un'emozione di troppo Era troppo per me, é troppo per me. Ci ho provato, non dovevo. Ero sul filo…

tag dell'autore: #adolescenza(56)    #capitoli(2)    #comunità(13)    #depressione(25)    #dolore(97)    #emozioni(117)    #giovani(38)   #mania    #ragazza(101)    #ribelle(5)

tag automatici: #emozione(117)    #godermi(2)    #panchina(39)    #alzarmi(10)    #sentita(15)    #diventata(32)    #vertigini(4)    #lentamente(117)

Elencate 10 relazioni su 60 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.216.82.12


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.25 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.