Descrizione: Ultimo racconto scartato alla 365.
incipit: Venne il Lampo. Illuminò l'intero globo, oscurando Sole e Luna, ma nessuno ne conservò memoria. Quando si spense molte cose non erano più come prima Alcuni erano scomparsi, altri cambiati, chi nel fisico, chi nella mente. Anche altre cose, più sfumate e meno evidenti erano adesso divenute diverse: alcune leggi fisiche, le proprietà di alcune particelle subatomiche, gli stati di aggregazione della materia.
Descrizione: Racconto breve di ispirazione leggermente fantasy sull'importanza di assumersi la proprie responsabilità e sul valore della fedeltà. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Un giovane uomo possedeva un castello, un vecchio maniero, unica proprietà della sua famiglia ed unica eredità ricevuta dal padre…
Descrizione: Una storia, tante storie, tutte portano a Rachele; gli avi del passato, i suoi discendenti, nobiltà e gente semplice. E poi le sue case: incredibilmente ancora tutte presenti. Una donna bella dentro e fuori!
incipit: Quella foto, Pietro ogni tanto se la andava a prendere, era riposta con cura tra le pagine del libretto che lo zio Matteo aveva scritto anni prima, per fare catechismo ai suoi bambini; se la girava tra le mani scrutando quel viso immobile nel sonno della morte, era l'unica immagine che aveva di suo padre.
tag dell'autore: #venezia(16)
#nobilta(6)
#case(91)
tag automatici: #vicende(21)
#sorelle(34)
#parroco(25)
#libretto #assieme(63)
#cognome(13)
#proprieta(18)
#entrambi(61)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Dopo Marte venne Plutone…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: UN DISCO DEGLI ZZ TOP Pioveva a dirotto da così tanto tempo che Parigi si trovava invasa da gente che se ne andava in giro nonostante il maltempo con un ombrello di tutto rispetto o con addosso con un impermeabile giallo. Quella stessa gente che se ne andava in giro vestita come un turista a passeggio per il centro storico a scattare fotografie a quei luoghi che riteneva più significativi raggiungendo questi con la metropolitana o con un tram ma con un lavoro.
tag dell'autore: #zz top
tag automatici: #boulevard #griffith #nonostante(144)
#germain #quattro(185)
#proprieta(18)
#appartamento(62)
#impermeabile(6)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Nella piccola cittadina di ShiningSburg un ottimo gelataio era ben famoso tra le massaie. Con allarmante tempismo ogni primavera tornava col suo carretto a vendere dolci freddi ai bambini del quartiere, con gran successo tra le folle. I suoi gelati vendevano in gran quantità ed erano noti per le proprietà altamente zuccherate che possedevano, con terrore delle mamme. Ogni merenda pomeridiana era designata per metter qualcosa sotto i denti, e quel qualcosa era il gelato del solito carretto.
tag dell'autore: #dente(5)
#dentista(3)
#estate(53)
#gelato(2)
#icecream #odontoiatra #summer #teeth #denti(5)
tag automatici: #gelataio(5)
#dentisti(3)
#proprieta(18)
#diversi(160)
#shiningsburg #massaie(2)
Descrizione: Prendendo spunto dal modello di sviluppo del software open source, lo scopo del saggio è quello di aprire i brevetti al principio della collaborazione, dando modo agli autori di trovare altre forme di remunerazione.
incipit: Il confronto con un'altra cultura è sempre molto utile per iniziare ad assumere una certa distanza dalle nostre istituzioni e osservare con altri occhi quelle che sono le idee a cui siamo ormai troppo avvezzi: in questo caso riguardo alla proprietà intellettuale.
tag dell'autore: #copyleft #copyright(2)
#diritto d autore #open source #proprieta intellettuale #brevetti
tag automatici: #proprieta(18)
#software(6)
#innovazione(3)
#diritti(49)
#monopolio #azaeoea(6)
#persone(357)
#condivisione(10)
Descrizione: Viviamo in una atavica e persistente inconsapevolezza, nella convinzione che la terra e l'universo siano di nostra proprietà.
incipit: Ci sarà il giorno del sole tutto l'anno, giorno dell'eterna ignoranza o della presa di coscienza.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sono seduto davanti alla mia scrivania da dirigente dell'agenzia immobiliare "F. & A.", e sto riflet…
Descrizione: Una storia di famiglia come tante, o forse no…
incipit: “Garofani e Crisantemi bianchi” La giovane ragazza dallo sguardo dolce ed ignaro della vita che l’attende: poche gioie, tanti dolori. Il giovin uomo posa sull’aia della grande casa da poco comperata da suo padre, l’aia è vuota, presto si riempirà di vita agreste: tacchini dall’imponente ruota, il cavallo e i buoi che rientrano dal duro lavoro sui campi, bambini allegri e vocianti che consumano gli ultimi giochi prima di essere richia…
Descrizione: Le interazioni tra particelle avvengono attraverso lo scambio di "Bosoni", che sono i quanti delle forze fondamentali.
incipit: La materia, nel suo senso più ampio, è tutto ciò che ha massa e occupa spazio. A livello atomico, la materia è costituita da atomi, che a loro volta sono costituiti da protoni, neutroni ed elettroni. A livello subatomico, come quello delle particelle, il concetto di "materia" è un po' più sfumato di quanto possa sembrare intuitivamente.
tag dell'autore: #bosone di higgs #campo di higgs #bosone
tag automatici: #particelle(21)
#protoni(3)
#fondamentali(16)
#neutroni(4)
#particella(21)
#elettroni(8)
#proprieta(18)
#elementari(34)
Descrizione: Un breve glossario utile per chi si approccia alla fisica quantistica ma anche a chi vuol capire le stranezze del mondo quantistico.
incipit: Ventotto parole quantistiche 1. Collassare. Collasso in meccanica quantistica si riferisce al passaggio improvviso e irreversibile di un sistema quantistico da uno stato di sovrapposizione a uno stato definito. In altre parole, è come se una particella, che prima poteva esistere in più stati contemporaneamente, "scegliesse" uno stato preciso nel momento in cui viene misurata. 2. Campo. Nella fisica quantistica, un campo non è semplicemente una grandezza fisica che varia nello spazio e nel tempo,