Descrizione: Resoconto di viaggio in Egitto.
incipit: Sono da pochi giorni tornato da un viaggio in Egitto. Non avevo mai visitato questo paese dalla storia incredibile. Dopo la rivoluzione dello scorso anno, la situazione è più calma ma di turisti nemmeno l'ombra. Pochi gli occidentali presenti, per di più per motivi di lavoro, come me. L' aereoporto del Cairo, da cui transito in arrivo e partenza è semideserto, considerata la modernità e la capienza della struttura… in bella vista campeggia un gigantesco pannello luminoso…
tag dell'autore: #egitto(5)
#viaggi(11)
#sfinge(2)
tag automatici: #pregiudizio(5)
#egiziani #nonostante(144)
#propria(166)
#piramidi(13)
#mahmoud #mubarak #vicende(21)
Descrizione: La ricerca dell'opposto, della metà che manca, attraverso un tocco, attraverso le dita di una mano…
incipit: Le mani Eccole lì un bel paio di mani. Stampate per terra, nella Terra calpestate. Con occhi drogati…
Descrizione: Una storia, tante storie, tutte portano a Rachele; gli avi del passato, i suoi discendenti, nobiltà e gente semplice. E poi le sue case: incredibilmente ancora tutte presenti. Una donna bella dentro e fuori!
incipit: Quella foto, Pietro ogni tanto se la andava a prendere, era riposta con cura tra le pagine del libretto che lo zio Matteo aveva scritto anni prima, per fare catechismo ai suoi bambini; se la girava tra le mani scrutando quel viso immobile nel sonno della morte, era l'unica immagine che aveva di suo padre.
tag dell'autore: #venezia(16)
#nobilta(6)
#case(91)
tag automatici: #vicende(21)
#sorelle(34)
#parroco(25)
#libretto #assieme(63)
#cognome(13)
#proprieta(18)
#entrambi(61)
Descrizione: Il finale positivo di una brutta vicenda.
incipit: "Scusi la curiosità e la domanda magari inopportuna, ma sono troppo curioso per resistere. Lei è il Mario Astori che diversi anni fa… "
tag dell'autore: #ripresa economica #solidarieta(11)
tag automatici: #azienda(24)
#atomizzatore #vicenda(21)
#curiosita(26)
#cooperativa(2)
#vendite(19)
#diversi(160)
#giornali(20)
Descrizione: Una serie di omicidi colpisce la popolazione più anziana di una tranquilla città del Nord Europa. La protagonista è la prima a trovare un nesso tra le vittime, ma gli agenti non sembrano avere intenzione di dare ascolto alle sue strane supposizioni.
incipit: – Non abbiamo altro da dirci, signorina Joensen. Viste le sue condizioni… chiuderemo un occhio, ma la invito a non farci perdere ulteriore tempo. Le indagini sono in una fase di preoccupante stallo, e abbiamo bisogno di tutto tranne che di mitomani come lei. Il commissario abbassa lo sguardo e solleva una risma di fogli, poi la sbatte sul tavolo per allinearli. Un gesto che mi ricorda quello degli speaker dei telegiornali a fine edizione.
tag dell'autore: #isole far oer #nord europa #paranormale(7)
tag automatici: #barnaarheim #vittime(54)
#edificio(21)
#telegiornali(6)
#vicenda(21)
#jarnskor #fraelsivegur #cartello(18)
Descrizione: Introduzione a un racconto basato sulla storia di due anime perdute che, arse dal fuoco della passione, si bruceranno a vicenda. Clyde è uno di queste due anime e farà di tutto per salvare la società in cui vive la sua anima gemella.
incipit: Cominciò tutto durante una strana giornata autunnale; erano gli inizi d'ottobre e la giornata era pa…
tag dell'autore: #follia(30)
#razionalizzazione #realta(26)
#genialita(2)
tag automatici: #eccetto #autunnale(11)
#ottobre(27)
#propria(166)
#vicenda(21)
#inesistente(16)
#plumbeo(5)
#mattutino(12)
Descrizione: Questa è una storia che mi sta molto a cuore, scusate il romanticismo, ci ho messo dentro tutto me stesso.
incipit: Lomertà è un crimine? Ogni anno nel mese di Agosto scendo giù al Sud, in Calabria, per riassaporare una terra che si fa fatica a dimenticare. Mio padre abitava lì prima di sposarsi e venire a vivere qui a Bologna. Ogni volta che ritorno in queste terre affiorano i ricordi, l'aria si elettrizza e la tensione è così densa che si può palpare con le punte delle dita semplicemente allungando la mano; forse non è l'ambiente a farmi questo effetto, ma il mio cuore che si scioglie all'affiorare delle.
tag dell'autore: #abuso(2)
#coping #pedofilia(2)
#omerta
tag automatici: #tensione(21)
#crimine(13)
#interiore(32)
#persone(357)
#lomerta #strategia(3)
#malessere(7)
#vicenda(21)
Descrizione: Era il 4 ottobre nel 1953, nel culmine dell'isteria della Guerra Fredda, Rita Hayworth soggiorna, di passaggio tra le due coste, al Marvelous, a Dodge City, Kansas, alla stanza 203. Il giornale locale ne diede notizia, riportando un fatto singolare.
incipit: A prima vista nulla di diverso da una pietra qualsiasi, di quelle che si trovano tra i solchi di un campo arato, ai bordi di uno stagno o sotto la corrente di un ruscello. Dai contorni levigati, volendo, si può dedurre una lunga permanenza nel letto di un fiume. Ma la storia di questo oggetto così comune, conservato nel museo di Dodge City, invece, è singolare ed è legata a una vicenda curiosa, ormai quasi dimenticata, avvenuta al Marvellous Hotel. O meglio, una concatenazione singolare di fatti…
tag dell'autore: #hollywood(6)
#kansas #usa(10)
#realismo magico(3)
#surrealismo(16)
#guerra fredda
tag automatici: #singolare(16)
#cameriera(17)
#vicenda(21)
#amnesie(4)
#levigati(3)
#hayworth #sollievo(8)
#oggetti(26)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Sossio
Descrizione: Il gorgo Sono preso dal gorgo che scivola giù nell'anima Che appare e scompare nell'eternità Passione vera Eterna ebbrezza di un orizzonte ormai lontano Velo di mistero dell'irrazionale Del vuoto Guardo in me stesso una sensazione m'accompagna La vic…
incipit: Il gorgo Sono preso dal gorgo che scivola giù nell'anima Che appare e scompare nell'eternità Passione vera Eterna ebbrezza di un orizzonte ormai lontano Velo di mistero dell'irrazionale Del vuoto Guardo in me stesso una sensazione m'accompagna La vicenda della gioia e del dolore più non mi tocca Resto lì inebriato ad ascoltar la voce del silenzio.
tag dell'autore: #brunetto
tag automatici: #eternita(32)
#ebbrezza(8)
#mistero(132)
#irrazionale(3)
#sensazione(104)
#vicenda(21)
#ascoltar(2)
Descrizione: Storia di una lotta interiore.
incipit: Ore ed ore passate davanti ad un foglio bianco, con la penna in mano. Aver voglia di scrivere, aver …
Descrizione: Al tempo della difficile segregazione obbligatoria casalinga a causa del coronavirus, lo sfogo principale degli italiani era quello di cucinare.
incipit: -"Nonno nonno! Ci racconti di quella volta che scoppiò il virus? Come lo avete vissuto in Italia?" -"Certo bambini! Da dove posso cominciare? Vediamo… Ah, beh. C'era un aspetto interessante in quella triste vicenda. La tavola è il posto dove l'umanità dà il meglio di sé stessa. E gli italiani, in quel momento di difficile segregazione obbligatoria casalinga a causa del coronavirus, lo dimostrarono ampiamente: lo sfogo principale era quello di cucinare succulenti manicaretti. Era tutto un brulica…
tag dell'autore: #agosto(4)
#brasati(2)
#chili #dimagrire #divorzi #dolciumi #familiare(19)
#ginnastica(5)
#italiani(13)
#lasagne
tag automatici: #segregazione(3)
#obbligatoria(2)
#casalinga(3)
#coronavirus(27)
#vicenda(21)
#umanita(101)
#ampiamente(2)
#succulenti(5)
Descrizione: Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti.
incipit: -"Cari nipotini oggi vi voglio parlare di una vicenda accaduta sempre durante l'epidemia da corinavirus. Non avrei mai pensato che succedesse. Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti perché 'esigevano' scritto a chiare lettere – di poter ritornare a celebrare le Messe in chiesa poiché, d…
tag dell'autore: #cardinali(5)
#clausura(5)
#clero #culto #epidemia(6)
#eucarestia #fedeli(2)
#guanti #liberta(73)
#mascherine(9)
tag automatici: #assemblea(3)
#persone(357)
#forzata(3)
#richiesta(29)
#nipotini(8)
#vicenda(21)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Stagioni transitano…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Diario. 10° giorno. Oggi mi sono sentita stanca. Stanca dei miei pensieri soprattutto, ma anche di questo girare in camper senza una vera meta, di questa Bretagna immobile, così struggente, e poi dei miei amici, in apparenza sempre più seri e preoccupati, non so neppure io in fondo di che cosa.
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #sentita(15)
#pensieri(454)
#bretagna(11)
#apparenza(19)
#rapidamente(26)
#vicenda(21)
#evidenti(19)
Descrizione: Come l'angelo bloccò la mano di Abramo prima che ponesse fine alla vita di suo figlio, così qualcuno avrebbe dovuto bloccare la mia.
incipit: Lunedì 14 luglio 1924, l'afa estiva opprime tutta Staten Island. Nel distretto di Rosecook, Grace Fany, moglie di un poliziotto di New York City, si sta rilassando sotto il portico di casa sua deliziandosi del sole del primo pomeriggio insieme ai suoi bambini, Kevin di otto anni, Eric di cinque e Charlotte di appena un mese che dorme beata contro il petto di sua madre.
Descrizione: Poesia d'amore su una mia vicenda personale vera.
incipit: Ora quando s'avvicina la festa del santo, io piango. Con lei ho conosciuto il vero amore, e S. Valentino mi riporta quel ricordo che sempre resta il ricordo migliore.
tag dell'autore: #valentino(3)
#amore(796)
tag automatici: #basilica #romantico(23)
#infinito(226)
#tenerci(2)
#maschiella(34)
#vicenda(21)
Descrizione: È una breve poesia sul primo sentimento d'amore di un'adolescente. Un amore timido che non osa manifestarsi.
incipit: L'ispirazione di questa poesia è legata ad una vicenda personale.
tag dell'autore: #cuore(97)
#sorriso(36)
#amore(796)
tag automatici: #adolescente(20)
#ispirazione(26)
#vicenda(21)