Elenenco delle opere (11) relazionate dal tag "DOMANDE"
descrizione: Non pare intelligente ma ha pilotato una astronave che non pare intelligente.
incipit: – Ha accettato la serie dei controlli medici sempre senza protestare? – – Docile quanto un cucciolo. Pronuncia la solita frase unita a qualche aggiunta banale estemporanea, mangia, dorme e si sottopone alle visite placidamente. – – E cosa dicono i referti? – – Dicono quello che già sappiamo in due casi su tre. Uno: ha una fisiologia ragionevolmente compatibile con quella degli esseri terrestri. Due: è effettivamente ermafrodita. Ma, tre: non ha subito danni cerebrali riscontrabili. –
tags: #alieni(56) #alieno(56) #astronavi(19) #contatto(4) #distacco(2) #domande(11) #indifferenza(9) #sonnolenza(1) #stupidita(2) #superiorita(1)
descrizione: È inopportuno rispondere facendo una domanda?
incipit: – Quindi che pensi? Il tuo responso è prezioso. – Io penso? O, piuttosto, ragiono? – Ci sei tu dentro la tua mente. Tu puoi capire se fai una cosa, l'altra, magari entrambe. Ma ciò nulla c'entra con la nostra domanda. – Davvero nulla c'entra?
tags: #compagnia(5) #parlare(4) #tacere(2) #volpe(7) #domanda(11)
descrizione: L'ostacolo costituito dalla montagna supera, e di molto, le previsioni.
incipit: – Lo ripeto un'ultima volta: far saltare il rilievo con le bombe a fusione tattiche fornite dagli americani, era l'unica via per cogliere il nemico di sorpresa, attaccandolo sul fianco che credeva protetto perché impraticabile. Dovevano scambiare le detonazioni per piccole scosse telluriche o non accorgersene proprio E tenendo conto della disparità numerica tra noi e loro che tanto li avvantaggia, grazie a quella sorpresa le probabilità di vittoria crescevano in maniera determinante.
tags: #domande(11) #entita(1) #fumo(18) #nucleare(8) #nuvola(26) #risposte(3) #sbaragliare(1) #scontro(3) #montagna(36)
descrizione: Dove eravamo rimasti?… ora ricordo; ero ferito a vita…
incipit: Dove eravamo rimasti? Da dove ricomincio? Che ne farò di questo foglio bianco? Lo macchierò col fiele…
tags: #domande(11)
descrizione: Molte volte ci troviamo in situazioni difficili, non sappiamo dove andare a cercare la salvezza e, per questo, incappiamo in scelte e situazioni sbagliate, che mai vorremmo vivere.
incipit: E guardandolo lì, immobile, con i suoi occhi dentro i miei occhi, capii che era la mia strada.
tags: #domande(11) #passioni(73) #riflessioni(71) #paura(122)
descrizione: Una metafora per mettersi nei panni di qualcosa, di qualcuno, per poter vedere la vita da una prospettiva diversa dalla nostra.
incipit: Voi, teneri fiocchi che, coraggiosi, precipitate sul terreno ormai cadente. Che sguardo avete sul mondo che con attenzione vi scruta mentre incontrate il vostro univoco destino?
tags: #domande(11) #empatia(6) #fiocchi(2) #neve(46) #prospettive(4) #verità(17) #vita(335)
descrizione: Federico ha incontri occasionali di frequente, ma uno in particolare porrà delle questioni quasi esistenziali assopite da tempo nella sua mente, percorrendo con l'immaginazione un viaggio, in cui il rapporto umano è il fulcro di un conflitto.
incipit: Il ragazzo aveva già dato libero sfogo alle sue voglie carnali, ora toccava all'adulto, che inutilmente cercava di nascondere la stizza per non essere stato aspettato. Con fare pretenzioso, ma velato da modi gentili, invitava il giovane a sdraiarsi accanto a lui sul letto per aiutarlo a chiudere lo spettacolo. Si sdraiò, e poggiò la testa sul petto nudo dell'uomo; il braccio sinistro dell'adulto si attorcigliava sulla schiena del giovane, mentre il destro, si affaticava con violenza per raggiung…
tags: #cuore(83) #domande(11) #esistenza(14) #gioventu(7) #immaginazione(18) #introspezione(31) #rapporto(4) #viaggio(131) #conflitto(6)
incipit: Bisogna prenderla con filosofia questa strana vita Bisogna costruirsi un armatura o mutare cosi da possedere una pelle su cui tutto scivoli via.
tags: #filosofia(37) #dio(58) #domande(11) #vita(335)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.