(racconto narrativa, medio)
di
Sphinx
Descrizione: Racconto che si è piazzato fra i primi al concorso Apuliacon 2007. Ho deciso di trattare sotto forma di racconto un argomento di cui si sente molto parlare negli ultimi tempi.
incipit: Un volo di routine, uno dei tanti, solo che non avrebbe mai contato nel computo ufficiale delle sue ore di volo. Eppure glielo avevano detto, ci avrebbe fatto l'abitudine, era solo questione di tempo. Prepararsi al decollo, come per un volo normale.
tag dell'autore: #apuliacon(2)
tag automatici: #missione(41)
#ipotesi(16)
#sabotaggio #domande(69)
#sabotatori #richiesta(29)
#aeronautica(2)
#radiati
Descrizione: Vi siete mai chiesti come sia possibile che la Terra ancora non sia collassata sotto il nostro peso?
incipit: Mi sono deciso a scrive quanto mi è successo più per liberarmi di un peso che per rendere nota una storia apparentemente senza senso. Non voglio apparire come un profeta o un liberatore, sono l'uomo sbagliato che si è trovato incappato in un errore più grande di lui. Mi accingo ora a raccontare la storia più assurda che mi sia successo e lo voglio ripetere, solo per liberarmi da un fardello, starà a voi trarne le conclusioni.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ai bambini d'ogni dove Quando il…
tag dell'autore: #piazze(49)
tag automatici: #vederti(30)
#domande(69)
#soffice(14)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 1 VICARI FABIOLA è nata a Roma nel 1963. Militante di sé stessa e dei pochi, ma sani ideali, che ha perseguito con tenacia per tutta la vita. La lettura e successivamente la scrittura, hanno contribuito a maturare il desiderio della realizzazione di questo Romanzo dove ha racchiuso la sua grande passione per la figura materna.
Fabiola.vicari@fastwebnet.it 2 Prefazione Una mamma volata via, una figlia che spera di incontrarla di nuovo. Una mamma che lascerà in eredità solo la sua sapienza e la.
Descrizione: Un racconto onirico ispirato ad uno stupendo brano immortale di Edoardo Bennato.
incipit: Poco prima di nascere venni portato nei pressi di una grande casa in mezzo al nulla, con un vecchio signore come guida. Mi ricordo solo ora, ora che sto per morire, il significato segreto di ciò che vidi e di quello che il vecchio mi disse. -Questa è la casa che dovrai attraversare appena nascerai.
tag dell'autore: #edoardo bennato #adolescenza(56)
#crescita(7)
#invecchiamento #nascita(47)
#sogno(163)
tag automatici: #corridoio(47)
#ingresso(56)
#conchiglia(19)
#persone(357)
#infinito(226)
#domande(69)
#routine(11)
#sessualita(9)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 11 Ho la passione e la faccia dei vermi, la paura di diventare vecchio. Vorrei rimanere vigile e con…
tag dell'autore: #miracoli(15)
#morte(247)
#vita(291)
tag automatici: #contorcermi #domande(69)
#sopportarci #alimentari(3)
#risultati(15)
#fallimentari #mortale(19)
#arrivati(59)
Descrizione: Enola vive sotto una cupola che protegge ciò che resta dell'umanita dal sole, diventato ormai una gigante rossa. Il loro futuro dipende dalla capacità di perfezionare la tecnologia per viaggiare oltre i confini del sistema solare; o forse no?
incipit: «Camminare nel bosco, lontano da ogni altra cosa, è un'esperienza che tutti dovrebbero provare prima o dopo. Inizialmente ti sembra di essere accerchiato dal silenzio, poi pian piano incominci a sentire sotto i tuoi piedi il crepitio delle del fogliame secco sul sentiero, senti il fruscio delle fronde mosse dal vento. Se lasci che il suono vinca le tue barriere, inizierai a sentire anche il brulicare di migliaia di piccoli insetti e forme di vita intorno a te. Ti renderai conto che il bosco è…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Vellutato tabù
scodinzola nell'immagine
di un volo meschino,
illuminato il costume
bugiardo vende fe…
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Non pare intelligente ma ha pilotato una astronave che non pare intelligente.
incipit: – Ha accettato la serie dei controlli medici sempre senza protestare? – – Docile quanto un cucciolo. Pronuncia la solita frase unita a qualche aggiunta banale estemporanea, mangia, dorme e si sottopone alle visite placidamente. – – E cosa dicono i referti? – – Dicono quello che già sappiamo in due casi su tre. Uno: ha una fisiologia ragionevolmente compatibile con quella degli esseri terrestri. Due: è effettivamente ermafrodita. Ma, tre: non ha subito danni cerebrali riscontrabili. –
(racconto fantasy, breve)
di
Vihio
Descrizione: È inopportuno rispondere facendo una domanda?
incipit: – Quindi che pensi? Il tuo responso è prezioso. – Io penso? O, piuttosto, ragiono? – Ci sei tu dentro la tua mente. Tu puoi capire se fai una cosa, l'altra, magari entrambe. Ma ciò nulla c'entra con la nostra domanda. – Davvero nulla c'entra?
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: L'ostacolo costituito dalla montagna supera, e di molto, le previsioni.
incipit: – Lo ripeto un'ultima volta: far saltare il rilievo con le bombe a fusione tattiche fornite dagli americani, era l'unica via per cogliere il nemico di sorpresa, attaccandolo sul fianco che credeva protetto perché impraticabile. Dovevano scambiare le detonazioni per piccole scosse telluriche o non accorgersene proprio E tenendo conto della disparità numerica tra noi e loro che tanto li avvantaggia, grazie a quella sorpresa le probabilità di vittoria crescevano in maniera determinante.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ecco. Vedo. Sfavillante è la luce in te.
tag dell'autore: #fede(20)
#uomo(72)
tag automatici: #entrambi(61)
#lucidissimi #cerimonie(10)
#domande(69)
#irrisolte(6)
#annaffiatoio #radiant #rambled
Descrizione: Dove eravamo rimasti?… ora ricordo; ero ferito a vita…
incipit: Dove eravamo rimasti? Da dove ricomincio? Che ne farò di questo foglio bianco? Lo macchierò col fiele…
tag dell'autore: #domande(69)
tag automatici: #sputavo(2)
#squarciagola(7)
#strafottente #perduto(83)
#sprecata(3)
#lenzuolo(31)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Aspetta, sono qui dietro la porta, la stessa porta che da anni cigola e tu non hai mai fatto nulla per…
Descrizione: Molte volte ci troviamo in situazioni difficili, non sappiamo dove andare a cercare la salvezza e, per questo, incappiamo in scelte e situazioni sbagliate, che mai vorremmo vivere.
incipit: E guardandolo lì, immobile, con i suoi occhi dentro i miei occhi, capii che era la mia strada.
tag dell'autore: #domande(69)
#passioni(94)
#riflessioni(105)
#paura(109)
Descrizione: Il miglior profiler dell'FBI nella stanza degli interrogatori, alle prese con un osso duro. Il sospetto non risponde alle domande del veterano Frank che lo incalza, lo stuzzica e lo blandisce. Sino alla rivelazione.
incipit: Un killer multietnico La stanza è piccola, un cubo con base di venti metri quadrati. Le pareti bianche riflettono la luce del neon, amplificandone il candore. Contrastano col nero delle anime che vi transitano abitualmente. Lo specchio, al di là del quale stanno detective e profiler dell' FBI, restituisce l'immagine del tavolo fissato al pavimento. Al tavolo siedono due persone. La divisa rossa, DOC sulla schiena, le mani ammanettate al tavolo; di fronte siede Frank Blackwood. A dispetto del cog…
tag dell'autore: #fbi #usa(10)
#colpevole(17)
#giardino(32)
#interrogatorio #profiler #sospetto #vittime(54)
#killer(4)
tag automatici: #detective(13)
#blackwood #multietnico #schiena(62)
#berckovitz #domande(69)
#quadrati(7)
(racconto narrativa, breve)
di
Lorena
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Inseguivo, con gli occhi ancora velati del primo risveglio, gli arabeschi un po' stinti della tappezzeria.
(racconto narrativa, breve)
di
Lorena
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Improvvisamente Dal sole il calore la luce della fondamenta Alle Zattere svoltai nellombra fresca e leggermente ventosa del Rio Terrà Antonio Foscarini e mi trovai improvvisamente davanti a lei, ferma proprio dietro langolo. Paola! e avanzai veloce ad abbracciarla. Senza muoversi sembrò indietreggiare, negandosi, e le braccia mi ricaddero inerti. - Che sorpresa! E dopo tanto che non ci sentivamo non mi hai neanche avvisata sei venuta a salutare, dopo questi.
tag dell'autore: #visione(44)
tag automatici: #zattere(4)
#domande(69)
#fondamenta(5)
#leggermente(32)
#ventosa(6)
#foscarini #abbracciarla(5)
#sorpresa(56)
Descrizione: L'incontro tra un alieno e una scienziata può cambiare il destino dell'umanità… il loro mondo è già cambiato.
incipit: CENTRAL PARK, una sera d'estate – Distesi sul manto erboso, adolescenti, Will e Julia, osservavano le stelle. Fantasticavano. Un lampo improvviso, li accecò. Poi più nulla. "Hai visto anche tu, Will?" "Si, Julia. Forse era una cometa."
tag dell'autore: #alieno(65)
#scambio(3)
#spazio(42)
tag automatici: #stellanova #pianeta(154)
#laboratorio(30)
#universo(155)
#lontani(127)
#scienziati(26)
#temporale(42)
#domande(69)
Descrizione: A volte la risposta alle domande più difficili è la risposta più semplice.
incipit: Vaga lo sguardo ogni oltre dove finche d'impeto gettandosi in occhi altrui altro non vi trova a dimo…
tag dell'autore: #amore(796)
tag automatici: #domande(69)
#difficili(11)
Descrizione: Un dialogo comico sul colpo di fulmine in senso lato.
incipit: Folgoratissimo - Avanti il prossimo.- Sì, buongiorno. Guardi, credo che ci sia un errore.- È il suo turno adesso, di quale errore parla?- Lei non capisce.- Cosa non capisco? Sta a lei.- Diciamoche più che altro sono io che non capisco.- Cosa?- Perché sta a me adesso?- Perché quello prima di lei ha finito e quello dopo sta aspettando.- Si, beh, grazie. Non è che non capisco come funzionano le code, è che proprio non capisco che ci.
tag dell'autore: #colpo di fulmine(2)
#comico(9)
#morte(247)
#dialogo(15)
tag automatici: #fulmine(24)
#zanzara(6)
#mortissimo #domande(69)
#diciamoche #probabilita(4)
#metalli(23)
#inferno(61)
Descrizione: Un anziano professore confessa al medico di un ospedale i dubbi e le domande che da una vita lo tormentano relative a un fatto accaduto alla moglie: una gravidanza provocata, secondo lui, da un personaggio misterioso con una macchina fotografica.
incipit: Su richiesta del Colendissimo Dottore di questo ospedale, provo a spiegare, nei limiti e nel pieno delle mie facoltà mentali e a parole mie, quanto mi è accaduto. Egregio Dottore, Chiedo venia per il mio linguaggio forbito, frutto della mia plueriennale attività saggistica e didattica. Ordunque, dal momento che questo si vuole da me, briglie sciolte alla mia facondia.
tag dell'autore: #surrealismo(16)
tag automatici: #fotografica(5)
#domande(69)
#cammello(5)
#richiesta(29)
#colendissimo #facolta(6)
#mentali(38)
#egregio
Descrizione: Una metafora per mettersi nei panni di qualcosa, di qualcuno, per poter vedere la vita da una prospettiva diversa dalla nostra.
incipit: Voi, teneri fiocchi che, coraggiosi, precipitate sul terreno ormai cadente. Che sguardo avete sul mondo che con attenzione vi scruta mentre incontrate il vostro univoco destino?
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Leggo… il dolore in questi occhi esausti. Vedo… la forza che da essi emerge scrutando l'infinito celato…
Descrizione: Un ex musicista con amici che nessuno vorrebbe e una vita immatura è in cerca di un lavoro, mentre qualcosa di anormale comincia a verificarsi.
incipit: Bip Biiiip. Proprio mentre stavo cercando di mettermi comodo aggiustandomi i cuscini del divano alle natiche e mettendomene un altro per l'appoggio della testa, pregustandomi l'inizio di "Clerks", film che avevo visto varie volte ma che trovavo sempre divertente. So che il rivedere molte volte una stessa cosa è un atteggiamento infantile, ai bimbi piace guardare lo stesso cartone più volte, si sentono sicuri perché sanno già come finirà. Biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip.
Descrizione: Il sogno di una madre disperata porta gli investigatori sulle tracce di un uxoricida geloso.
incipit: "Signor Presidente, la condussi all'altare col velo verginale perché la ritenevo pura, ed invece mi accorsi che mi aveva ingannato. Essa stessa alle mie assillanti domande, proprio la prima notte, mi confessò che aveva avuto due amanti. E da quel momento è cominciato il dramma intimo della mia vita: la amavo e la odiavo. Per lunghi mesi logorai la mia esistenza in questa alternativa angosciosa, finchè un giorno decisi di abbandonarla e partire per la Francia, come emigrante clandestino. Ma mia m…
tag dell'autore: #agrigento(4)
#omicidio(34)
#ravanusa #sogno(163)
#uxoricidio
tag automatici: #verginale #assillanti(2)
#domande(69)
#esistenza(115)
#alternativa(9)
#angosciosa(2)
#abbandonarla
Descrizione: Percepire il tempo che stai buttando, vedersi invecchiare in un attimo, vedersi divenire come chi si ha sempre disprezzato.
incipit: Mi è sempre piaciuto da impazzire guardare l'immagine riflessa nello specchio dei nostri corpi abbra…
Descrizione: Questa poesia descrive lo stato d'animo di chi, convinto di aver perso la persona amata, si ricrede dopo averla guardata negli occhi e aver ritrovato quel sentimento che lega entrambi, nonostante la vita che li ha separati.
incipit: So che non hai voglia di parlare perché le parole non basterebbero a colmare ciò che tra di noi si è spezzato, e non riesce ad essere perdonato.
Descrizione: Michelle amore mio è un testo surreale sull'amore delle donne intraviste attraverso lo scorrere del mio tempo, un racconto sull'amore in genere nel bene nel male rincorso attraverso me stesso.
incipit: MICHELLE AMORE MIO CANTO DELL'AMORE DELLE DONNE La città dorme, la campagna dorme, i vivi dormono il…
tag dell'autore: #donne(158)
tag automatici: #michelle(3)
#domande(69)
#passioni(94)
#surreale(60)
#persone(357)
#maschere(27)
#incredibile(46)
#vittime(54)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Dimenticare il desiderio che ci brucia dentro Vivere il sogno senza cercare di evaderlo Temere che ciò…
tag dell'autore: #intimo(4)
tag automatici: #evaderlo #malgrado(14)
#domande(69)
#antiche(37)
#risponderti #ironico(12)
#sapervi
Descrizione: Un ragazzo, Michele, e l'impredivibilità della vita. Una vita conclusa troppo presto, che lascia sospese domande, ambizioni, sogni. La storia che capita e può capitare a tutti, la storia che ci rende uomini e donne, indifesi contro il destino.
incipit: C'è un momento nella vita di un ragazzo in cui vuole sapere cosa essere, il suo scopo, la sua vocazione, il suo futuro, chi è insomma. Ma quel momento rischia di essere pericoloso. L'unica cosa certa, l'unico pensiero vero sul futuro di un uomo è che egli dovrà morire, ma questo pensiero se pur verissimo, non piace a nessuno. Questo momento nella vita di Michele era arrivato il venticinque maggio, aveva diciannove anni. Era davanti alla scrivania, dopo cena e con la pancia piena, si guardava le …
(epistola narrativa, breve)
di
Mariaa
Descrizione: Lettera ad un amico lontano.
incipit: "Non ho paura di morire, ho paura di non aver vissuto abbastanza"
Descrizione: Il ritrovamento di un vecchio libro di incantesimi sarà l'inizio di un'avventura che sfiderà anche i confini del tempo.
incipit: Arya è una ragazza normale, ma la sua vita sta per cambiare. La magia ha sempre fatto parte della sua vita in qualche modo ma ora si troverà a navigare in acque inesplorate.
Descrizione: Breve storia d'amore e d'amicizia.
incipit: In amore, il triangolo è un fatto abituale e forse, ancor di più, nel caso in cui l'altra sia la sua migliore amica, ma per fortuna non sempre il finale è così scontato, benché le tentazioni siano forti e la passione inarrestabile. La nostra storia, comune a tante altre ma con la speranza che possa essere d'aiuto a chi si trova in questa situazione, si svolge in una cittadina qualunque, in un momento qualsiasi della vita. In una fredda e oscura giornata invernale tanto brutta da sembrare irreale,
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Stagioni transitano…
Descrizione: 9° menzione onorevole al concorso letterario internazionale "Penne d'oro della letteratura italiana 2020". Poesia pubblicata nell'antologia edita dalla casa editrice CentoVerba.
incipit: Un'immagine, cinque figure. Sorrisi, gioia, unione. Poi succede qualcosa, un evento inaspettato, una…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sto già nella mia cameretta, a sistemare le ultime cose per domani, avanti di coricarmi, e riguardo distrattamente un piccolo disegno a matita che ho fatto ieri, tra un servizio e l'altro, in questa villa dove svolgo praticamente l'attività di tuttofare.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oggi sono tornato nella casa di mia madre, dopo aver trascorso diversi giorni da un amico che fortunatamente mi ha potuto ospitare, inventando con lui delle scuse per tenermi lontano dalle domande e da qualche possibile problema.
(racconto storico, breve)
di
Felice
Descrizione: Avventura, azione e storia della schiavitù e dei pirati, nel Mediterraneo, nel 1342 La storia dei pirati corrisponde alla storia marittima del mondo, e descrivendone le vicende e gli sviluppi storici si analizzano alcuni aspetti della vita e della cu…
incipit: La strega di Caffa, Crimea, anno 1342 A Caffa viveva una strega buona che curava ed aiutava i poveri e gli schiavi. Si chiamava Aniuska ed aveva circa 50 anni. Nonostante la sua età era molto bella ed attraente.
tag dell'autore: #ebrei in puglia #medioevo(14)
#mediterraneo(4)
#ordine frati mercedari #pirati saraceni #schiavismo #storia(48)
#ebrei in sicilia
tag automatici: #cerusico #ragazze(101)
#nonostante(144)
#mercedari #insegne(4)
#risposte(29)
#domande(69)
Descrizione: Fin da piccola ho sempre fatto moltissime domande, era impossibile fermarmi e fermare la mia mente. Ma quel giorno trovai finalmente una risposta.
incipit: Cresciuta con mio padre nei pressi del Lago Maggiore, cercavo risposte su quella che era mia madre e la sua storia. Quando meno te lo aspetti, però, le risposte sembrano arrivare come un secchio d'acqua gelida.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Quando penetro nel profondo del mio io, mi rendo conto che il mio corpo, il mio cervello e la mia mente…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ogni tanto ci provo e sempre resto deluso. Quasi sempre; rarissime volte resto piacevolmente sorpreso.…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cercare risposte allarga i propri confini. Se non hai domande, accetti le risposte che già ci sono.
tag dell'autore: #ampliare #confini(33)
#cercare(4)
tag automatici: #risposte(29)
#domande(69)