(racconto narrativa, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Un piccolo racconto scritto un po' di tempo fa…
incipit: La fuga, il modo più disonorevole per terminare una battaglia. Abbandonati sul campo i compagni, i mercenari tedeschi e lo stesso re, stava cavalcando ormai da circa mezz'ora, senza una meta precisa, apparentemente in direzione di Bourges.
tag dell'autore: #medioevo(14)
#guerra(137)
tag automatici: #visione(44)
#diverse(160)
#disonorevole #bourges #armatura(7)
#schiniere(2)
#ginocchio(38)
#preghiera(66)
Descrizione: descrizione da definire...
Descrizione: Ennesimo racconto rifiutato alla 365 FDM versione originale, non editata. io lo trovavo divertente…
incipit: Universal Gossip Channel In diretta in universo visione, gli ultimi avvenimenti delle vite dei VIP. Salve dalla vostra inviata Isadora Silasò dalle scogliere laviche di Mugaria. Sotto il cielo illuminato dalla nana rossa Pilik, immersi nel metano che lava le nere rocce, la principessa Galenia Seconda, della casa imperiale e il noto giocatore di palla tripla e playboy Marcenio Galà (il fuoriclasse cyborg con I.A. incorporata e appendici interscambiabili) si stanno, ehm…
Descrizione: Altro racconto breve, magari troppo compresso, come fuga, ma i caratteri erano limitati.
incipit: Salve, mi chiamo Mario e vivo in questo ospedale psichiatrico da 4 anni Il mio psichiatra dice che sono un sociopatico paranoico e soffro di manie di persecuzione e allucinazioni Gli ultimi giorni per me sono stati bellissimi, sto soffrendo di una nuova allucinazione, adesso che mi parla sottovoce è un coccodrillo dal lungo pelo rosa che porta la tuta spaziale. Sono sicuro sia un'allucinazione perché lo vedo e lo sento solo io. Eppure sto prendendo la terapia.
Descrizione: Storie surreali di pescatori e pesci. Nei giorni scorsi i pescatori, discesi dalle barche, si sono fatti sentire sotto Palazzo Montecitorio…
incipit: Storie surreali di pescatori e pesci. Nei giorni scorsi i pescatori, discesi dalle barche, si sono fatti sentire sotto Palazzo Montecitorio. Scontri, striscioni, bombe carta ed alcuni feriti tra i manifestanti, per protestare contro il caro-gasolio e le regole dell'Ue. Ma se i pescatori erano sotto il Palazzo, i pescherecci erano in porto. E trovare il pesce, in questo periodo.
tag dell'autore: #pesci(20)
#savona(10)
tag automatici: #surreali(60)
#visione(44)
#montecitorio(2)
#evoluzione(30)
#striscioni(2)
#manifestanti(7)
#gasolio #pescherecci
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Lucadf18
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La libertà è la vita Sento la libera tra le mani, tu che fingi che la vita è una prigione sai che il…
tag dell'autore: #vita(291)
tag automatici: #visione(44)
#illusione(89)
Descrizione: Un amore finito, che diventa muto.
incipit: Il mio silenzio, nitida visione. Eterea aura d'un sogno ormai sbiadito.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mimose: il giallo delle donne; visione di un campo di grano,
tag dell'autore: #donna(158)
tag automatici: #visione(44)
#feconde #morbosache #possesso(7)
#beatriceche #pensieri(454)
#cascata(11)
#presentedona
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La donna appoggiò la bottiglia sul tavolo senza preoccuparsi di essere delicata…
tag dell'autore: #alcol(8)
#vigilia
tag automatici: #raccoglierne(2)
#consapevole(36)
#incuriosita(2)
#visione(44)
#accovaccio #vocetta #spallucce #amaramente
(racconto narrativa, lunghissimo)
di
John Logo
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: SANDRO 1 LA TRATTORIA DEL GALLO CEDRONE Il ristorante era pieno di bocche fameliche e pance brontolanti per la fame. Il maitre si aggirava tra i tavoli, dispensando consigli o rimproverando comportamenti poco consoni da parte dei camerieri appena arrivati, naturalmente facendo si che nessun cliente si accorgesse di nulla. La ‘Trattoria del gallo cedrone’ era un caso a parte. Destò curiosità sin dai suoi.
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: C'è almeno un luogo nell'universo dove l'incanto è realtà.
incipit: Il sistema planetario che contiene Opale Ametista, Grado tenue, Tendenza iridescente media, non è certo comune. Riepilogandone le caratteristiche assai particolari, accoglie intanto una quantità di pianeti fuori norma: centoventitré e tutti privi di lune. La banda abitabile è vuota, nonostante Opale Ametista, Grado tenue, Tendenza iridescente media, sia ospitale verso la vita per le ragioni note. Esso si trova nella prima orbita esterna a tale fascia, mentre pure l'interna non è occupata. Al di …
Descrizione: La sensitiva genovese Vera Mancini, famosa per la sua collaborazione con le autorità di tutta Italia, si trova a dover raggiungere il paese di Miniera, nell'alta bergamasca, e cercare di scoprire cosa sia capitato alla giovane Tamara Neri. È un indag…
incipit: 1 In viaggio… Una strada sterrata svanisce nel buio. Alcuni fiori appoggiati ai piedi di un albero. Di fronte, abbandonato sulla ghiaia, un orologio col vetro graffiato. Le lancette ferme sulle 24:53. Le note di un pianoforte. Lontane. Trasportano il sussurro di una voce femminile. «… la faccia di pietra… l'uomo bianco… la porta che si apre ma non rimane chiusa da sola… stai lontana da me, sfera di luce!» La voce si affievolisce. Prima di tornare da dove è venuta, dal buio, è appena.
tag dell'autore: #indagine(32)
#scomparsa(20)
#sfere di luce #mistero(132)
tag automatici: #deborah(3)
#orologio(36)
#diavolo(58)
#sterrata(6)
#cellulare(64)
#ingresso(56)
#visione(44)
#sensitiva(2)
Descrizione: Santo Domingo, 1988. Guadalupe, estroso adolescente ipovedente, compierà numerosi viaggi interiori alla ricerca della verità sul chupacabra: la sua ossessione è reale o fittizia?
incipit: Le orecchie captano un fruscio, uno scostare di rami, un passo felpato, forse umano. Mi blocco spaventato, tentando di calcolare la distanza tra me e il soggetto. Sarà un poliziotto? Mi avrà già scovato? O si tratta di un animale abitante del parco? Oppure… Con gli occhi della memoria mi figuro la creatura, quella creatura canina, la causa della mia ossessione, degli omicidi, della fuga… Ecco, lo vedo, percepisco la sua presenza!
tag dell'autore: #chupacabra #mostro(32)
#mistero(132)
tag automatici: #creatura(65)
#animali(126)
#stanotte(25)
#visione(44)
#nuovamente(39)
#diamine(3)
#alejandro
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Sabyr L.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Brucia la mia lanterna magica fiamme giocano sui muri proiezioni del mio fuoco dentro benvenuto alla…
tag dell'autore: #notte(118)
#visioni(44)
#lanterna(17)
tag automatici: #proiezioni(56)
#spirografo #arrotolati #ouroboros #spettri(13)
#opalescenti #invenzione(13)
Descrizione: Dipinto olio su tela 50 x 70.
incipit: Nel sogno ti sentivo parlare e chiudevo gli occhi, per il timore di veder scomparire la tua immagine alle prime luci del mattino. Trattengo per un'istante la visione della tua presenza che mi stringe dentro a un incantesimo ma la tua voce che vibra nell'aria è reale e tocca le mie corde interiori…
(racconto narrativa, breve)
di
Lorena
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Improvvisamente Dal sole il calore la luce della fondamenta Alle Zattere svoltai nellombra fresca e leggermente ventosa del Rio Terrà Antonio Foscarini e mi trovai improvvisamente davanti a lei, ferma proprio dietro langolo. Paola! e avanzai veloce ad abbracciarla. Senza muoversi sembrò indietreggiare, negandosi, e le braccia mi ricaddero inerti. - Che sorpresa! E dopo tanto che non ci sentivamo non mi hai neanche avvisata sei venuta a salutare, dopo questi.
tag dell'autore: #visione(44)
tag automatici: #zattere(4)
#domande(69)
#fondamenta(5)
#leggermente(32)
#ventosa(6)
#foscarini #abbracciarla(5)
#sorpresa(56)
Descrizione: Un breve racconto in chiave tragico-ironica, scritto durante una notte insonne e contorta. Siate duri con la critica, è ciò che serve ad un futuro scrittore.
incipit: L’Omino dei Sogni Perdonatemi per l'eccessiva e velata prudenza che or ora adopererò nel seguitare il mio racconto; non sono uno scrittore, ma soltanto un povero Cristo che ha patito la fame. Sono un povero sognatore immerso nei suoi vizi. Sono colui che hai visto coi propri occhi l’eternità delle cose, e non mi è bastata. Comunque, dove eravamo rimasti? Mi pare di capire che il nostro beneamato Danilo fece proprio la.
tag dell'autore: #anima(112)
#enigma(6)
#sogni(163)
tag automatici: #benerice #enigmatica(5)
#visione(44)
#cicatrice(17)
#decisamente(15)
#disgusto(6)
#passioni(94)
#splendida(23)
Descrizione: Filastrocca in cui ogni verso inizia con le lettere dell'alfabeto.
incipit: Arrivava al galoppo un cavaliere, Bello ed elegante cavalcava, Correva lungo argini e scogliere. Doveva…
Descrizione: E voi che scelta fareste?
incipit: Secondo un vecchio detto gli occhi sono lo specchio dell'anima. Grazie ad essi, infatti, comunichiamo stati d'animo, esterniamo emozioni e proiettiamo desideri; spesso è maggiore quello che riusciamo a trasmettere con uno sguardo che con le parole. Per questa ragione gli organi della vista sono da sempre e nella maggior parte delle culture associati alla sfera più intima dell'essere umano. Il sogno di Gregory Moore era quello di recuperare la vista.
(poesia altro, breve)
di
Athosg
Descrizione: Notte. Un sogno e la certezza di un fianco per sorreggersi.
incipit: Per arrivare a domani Questa notte non ho sonno, è un lungo viaggio che attraversa territori sconosciuti, illuminati dai miei sogni. È una strada, un ponte, una ferrovia, un vicolo di campagna, è l’ultima.
tag dell'autore: #sogno(163)
#speranza(168)
#visione(44)
#amore(796)
tag automatici: #territori(2)
#sconosciuti(39)
#ferrovia(9)
#polvere(72)
#trovarmi(11)
#certezza(49)
#sorreggersi
Descrizione: Un viaggio in treno che mi ha dato modo di vedere come la gente possa essere così diversa anche mentre va per la stessa metà
incipit: Treni, viaggio, stanchezza, gente,
Descrizione: Dedicato alla mia amica Alessandra Raspino.
incipit: L'acchiappasogni Dalla visione al sogno sciamanico descrivendo i colori di pietre giganti fino al cuore…
tag dell'autore: #raspino
tag automatici: #visione(44)
#sciamanico #ginepri(7)
#lungomare(8)
#scolpiti(7)
#monumenti(7)
#millenari(2)
#pianure(5)
(altro umorismo, breve)
di
Autore
Descrizione: Nonsenso. Alcuni vocaboli, essendo inesistenti, li ho accentati dove opportuno.
incipit: La preànfasi implica la anticipazione cutanea delle emògule rettali, estrinsecate in un ambito parad…
tag dell'autore: #nonsenso(2)
tag automatici: #preanfasi #cutanea #emogule #rettali #orationem #visione(44)
#paradossale(3)
#nevralgici
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Questo ultimo lunedì, Luciana ed io siamo tornati al cinema, scegliendo una sala per intenditori, dove…
Descrizione: Sulla tomba della bimba morta la mamma la rivede come allora.
incipit: Quel pallor del viso la portò alla morte or la bimba sotto terra solitaria dorme sola dinanzi a questa tomba la sua mamma un fiore con dolore vi depone quello che la piccina tanto amava e la rivede in quei suoi giochi giovanili quei petali sfiorandoli contare e come allora lei che con sorriso materno poi quattro o cinque le diceva ma muta è stavolta la risposta la fallace.
Descrizione: Riflessione di dove vanno a finire i nostri sogni.
incipit: Dove vanno a finire svaniti i sogni nostri Mi sono spesso nel tempo domandato dove finiscano i nostri sogni sia che svaniscano lievi al risveglio nostro tra un sorriso sia che l'incubo notturno li tronchi noi presi dal terrore nero così mi piace al riguardo sognare ad occhi aperti sui primi fantasticare sui secondi invece meditare in ciel vedo salire quelli eun angelo li raccoglie man mano in un libro colorato e rilegato gli altri un demone in fila li mette legati t incerto tra il gioire od es.
tag dell'autore: #aperti #libro(43)
#sogni(163)
#sorriso(36)
#svaniti(11)
#demone(21)
tag automatici: #notturno(45)
#terrore(50)
#incerto(31)
#terrena(6)
#visione(44)
#lettura(30)
#riflessione(105)
Descrizione: Sentimenti di una mamma presso la tomba della sua piccina morta.
incipit: Quel pal Quel pallor del viso la portò alla morte or la bimmba sotto terra solitaria dorme sola dinanzi a questa tomba la sua mamma un fiore con dolore vi depone quello che la piccina tanto amava e la rivede in quei suoi giochi giovanili quei petali sfiorandoli contare e come allora lei che con sorriso materno poi quattro o cinque le.
tag dell'autore: #bimba(19)
#fiore(102)
#giochi(10)
#giovanili(11)
#mamma(30)
#morta(247)
#pallor #viso(14)
tag automatici: #piccina(5)
#solitaria(66)
#sfiorandoli(4)
#quattro(185)
#stavolta(41)
#visione(44)
#illusion(4)
Descrizione: I concetti di "bene e male" sono convenzioni sociali propri ad ogni gruppo sociale quindi percepiti tali dal singolo come valori possibilmente da mantenere o da "inseguire", ma non fatti assoluti e immutabili nel tempo. Cosa ne pensi?
incipit: Non sono abbastanza colto per testimoniare quello che molti filosofi asseriscono e cioè che il bene e il male non sono valori relativi ma fondamentali per ciascuna coscienza. "Anche il più stupido uomo "sa" dentro di lui cosa significa bene e cosa male da un punto di vista etico e morale", dicono.
tag dell'autore: #bene e male
tag automatici: #esistenza(115)
#relativi(15)
#fondamentali(16)
#ciascuna #umanita(101)
#culture(12)
#visione(44)
#diverse(160)
(racconto narrativa, breve)
di
Andr60
Descrizione: La cena a casa di una famigliola della Libera Repubblica di Pulcheria.
incipit: Dopo una lunga giornata di lavoro, Alfonso se ne stava spaparanzato sul divano in salotto davanti al televisore da cinquantadue pollici nuovo di zecca. Accanto a lui, il piccolo Andrea, di otto anni, contrariamente al solito, era intento anch'egli alla visione del programma preferito di papà, ovvero il tg serale. Il cellulare gli giaceva a fianco, pronto a essere afferrato alla prima occasione.
tag dell'autore: #cellulare(64)
#cena(11)
tag automatici: #salotto(19)
#televisore(7)
#cinquantadue #pollici(3)
#visione(44)
#ignoranza(18)
#grembiule(8)
Descrizione: Le solitudini ci sono per farci compagnia.
incipit: La solitudine di un poeta e panacea dei suoi mali.
tag dell'autore: #solitudine(162)
tag automatici: #governarsi #bastarsi #sognatori(12)
#malinconia(69)
#notturno(45)
#visione(44)
#incatenata
Descrizione: Ogni essere vivente è un individuo cosciente e la sua individualità è intrinseca alla sua natura. Là dove esiste un cervello e un sistema neurologico, l'insieme costituisce un complesso organico cosciente che chiamiamo Io.
incipit: Nella nostra società, a partire da quando la storia dell'umanità riesce a documentarci, l'individuo è il valore in assoluto dell'uomo. Noi ci consideriamo sopra ogni cosa.
tag dell'autore: #individuo(2)
#natura(67)
#puzzle(2)
tag automatici: #umanita(101)
#documentarci #spaziotempo(8)
#visione(44)
#cosciente(16)
#fondanti #comuniste(8)
#ciascun(2)
Descrizione: Nel crepuscolo della Belle époque, tre amici libertini vivono gli ultimi giorni di pace tra sesso e amore.
incipit: Parigi era il sogno di ogni artista bohémien, o presunto tale. I fasti della belle époque erano il carburante ideale per tirar fuori l'arte che ero convinto vibrasse dentro di me. Investendo buona parte dei denari rimasti affittai una mansarda in Montmartre. "Eccolo qui lo studio da dove usciranno i miei capolavori", pensai soddisfatto, buttando un occhio a quella specie di topaia dopo aver aperto la porta.
tag dell'autore: #amicizia(127)
#guerra(137)
#parigi(8)
#sesso(56)
#erotismo(30)
tag automatici: #bicchiere(54)
#artista(56)
#capolavoro(7)
#valigia(25)
#damerino #pittore(31)
#visione(44)
#bohemien