pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 29 September, 18:16:32
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Filastrocca dell'alfabeto

(poesia altro, brevissimo - per tutti)
40 visite dal 09/01/2019, l'ultima: 3 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Angelo Ciola
nwAngelo Antonio Ciola
$ sostenitore 2019 (3 quest'anno)


Altre opere dell'autore

Descrizione: Filastrocca in cui ogni verso inizia con le lettere dell'alfabeto.


Filastrocca dell'alfabeto
voce
file: filastrocca-dell-alf_
abeto.txt
size: 751,00 Bytes



Elenco Tag dell'opera:
#alfabeto(2)    #cavaliere(10)    #filastrocca(20)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Angelo Antonio Ciola. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Filastrocca dell'alfabeto - Angelo Antonio Ciola".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 03/02/2019
Ah, perbacco, mi è piaciuta molto nonostante l'ingiustizia. Hai usato tutte le lettere del nostro alfabeto, "h" compresa, ne è uscita una breve fiaba con tutti i personaggi necessari e tutta l'ambientazione creata da così poche parole. La storia sorprende sul finale, uscendo dalla fiaba e avvicinandosi più al mondo reale, dove le persone buone a volte vengono imbrogliate. Qui il sorriso si fa un pochino amaro perché è una realtà che comprendiamo bene e ci viene un pensiero: l'alfabeto dalla "A" alla "Z" è un po' come la vita, con i suoi giorni luminosi e quelli di brutto tempo, quando sentiamo i frantumi delle illusioni cadute a terra.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Filastrocca dell'alfabeto di Angelo Antonio Ciola è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Il signor U,grande strozzino, è avvolto dal mistero. Ma con la presenza di molti altri personaggi (Il signor N, i fratelli T, la signorina O e così via) forse capiremo qualcosa di più della sua vita...

incipit: Il signor U, noto speculatore ed avido strozzino, raggruppa quattro dei suoi più recenti debitori, i tre fratelli T e la signorina O per rientrare dei soldi investiti con loro. Devono recarsi nell’attico posto al quinto piano della palazzina dove U vive per regolare i conti in sospeso con U. Essendo rotta l’ascensore, salgono le scale a piedi.

#alfabeto(2)    #lettere(31)    #strozzino(1)


(racconto fantasy, breve)  di nwVesnar

descrizione: Racconto di un giovane ragazzo alle prese con la vita... magia, duelli, valori, lealtà, amicizia, tutto verrà messo alla prova...

incipit: Il fiato iniziava a venir meno, le gambe tremavano per lo sforzo prolungato, ma non poteva fermarsi. Saettava, schivando alla meglio i pericoli e le insidie che il tetro bosco offriva al cospetto della pallida luce lunare. Le fronde lo colpivano sul volto, le radici sporgevano minacciose, ma non poteva inciampare...

#amici(23)    #coraggio(28)    #germinario(1)    #guerriero(10)    #mago(4)    #selva(1)    #cavaliere(10)


(racconto fantasy, medio)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Sul non giudicare troppo in fretta le scelte dei genitori. Questa novella è parte della raccolta "Racconti alla Luce della Luna"

incipit: Una fanciulla stava presso una cascata, lunga e bionda la chioma come i fili d'oro che si trovano, a volte, nei corsi d'acqua impetuosi. Alta e bella in viso, ella piangeva senza ritegno alcuno, e chiunque sarebbe rimasto colpito dal vedere una tale bellezza mandata in frantumi da un pianto così doloroso.

#amore(563)    #cavaliere(10)    #elfi(9)    #cascata(2)


descrizione: I quattro cavalieri dell'Apocalisse rappresentano per me "l'essenza dell'umanità"

#bianco(22)    #cavalieri(10)    #cavalieri dell apocalisse(1)    #guerra(62)    #morte(169)    #nero(32)    #rosso(28)    #apocalisse(15)


(racconto fantasy, lunghissimo)  di nwValerio P

descrizione: Storia fantastica di cavalieri ed eroi che ribellandosi alla tirannia della loro regina, guidano il popolo nella creazione di un regno in cui i più alti valori morali dovrebbero trionfare.

incipit: La sagoma di un cavaliere si stagliava fiera e sicura contro il sole nascente, la sua mano stringeva nervosamente l'impugnatura fregiata d'argento della spada; i suoi occhi si sforzavano di vedere al di là del campo di battaglia attraverso una nebbia mattutina fitta e lattiginosa. Le colline erano verdi come gli smeraldi più puri, punteggiate dalle prime margherite che stavano facendo capolino. L'erba era umida di rugiada, umida come gli occhi del cavaliere bagnati da flebili lacrime.

#sacrificio(6)    #tradimento(21)    #cavalieri(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwLucabon84

descrizione: Questa è la storia di un cavaliere che era disposto a tutto pur di sposare la opersona che amava ma alla fine si ritrovo senza niente.

#amore(563)    #torneo(1)    #cavaliere(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwLapopolanawelda

descrizione: Intrighi, misteri, storie d'amore epiche e avventure sensazionali, se tutto ciò vi attira state leggendo la storia giusta!!! Imbarcatevi in questo incredibile viaggio che vi condurrà alla corte di Namsteria!!!

incipit: L’avvolgente velo della notte aveva da poco infittito la sua trama di oscurità su Namsteria, quando dei passi affrettati riecheggiarono nel corridoio del palazzo reale. Qualche ora prima la pioggia era giunta a rinfrescare la calura estiva, mai stanca di infiammare quella terra riarsa, ma ora tutto era calmo e silenzioso. I passi si arrestarono di colpo, come se un dubbio avesse attraversato quei movimenti sicuri, ma poi ripresero immediatamente. L’aria vibrava di attesa, un sentimento a lungo t…

#amore(563)    #avventura(24)    #cavalieri(10)    #fuorilegge(1)    #magia(31)    #medioevo(7)    #segreti(21)


(racconto rosa, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Una storia d'amore tra un cavaliere ed una strega

incipit: La vita del signor Knight si misurava in passi. Piccoli, incerti passi, a dire la verità. Anziano, più anziano di quanto fosse lecito supporre dal suo aspetto, pur apparentemente decrepito e decadente. Malato terminale, ma di un termine che non arrivava mai. Nel cervello un groviglio di ricordi confusi, trasfigurati ed ammorbati dal tempo, pallide copie in bianco e nero di ciò che aveva vissuto realmente.

#cavaliere(10)    #ricordi(131)    #strega(6)    #amore(563)

Elencate 10 relazioni su 29 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.207.106.142


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,69 secondi.
up