pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 17 September, 17:52:23
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Vigilia di vetro

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
139 visite dal 15/12/2016, l'ultima: 8 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Incipit: La donna appoggiò la bottiglia sul tavolo senza preoccuparsi di essere delicata...


Vigilia di vetro
file: vigilia-di-vetro.pdf
size: 31,40 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#alcol(7)    #vigilia(1)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 16/12/2016
Un racconto così piccolo, innocuo eppure capace di ferire come una scheggia di vetro. Inizia con un momento infelice nella vita della protagonista, resa poco lucida dall'alcol per motivi che non ci è dato giudicare. Grazie alla poca lucidità però la narrazione prende il respiro di una fiaba, un pezzetto di materia che si anima, che parla di vita da riprendere, di feste che aspettano, di dignità da recuperare. E poi arriva la caduta. Perché la realtà non è fatta di fiabe, la realtà è dura da affrontare per chi è fragile come vetro. Ma dopo quel bel momento la solitudine è ancora più triste e squallida. Mi piace molto quella frase finale, sembra proprio un grido d'aiuto.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 18/12/2016
Ti ringrazio Ida per aver dedicato del tempo a scrivere questa recensione, una descrizione molto fedele e attenta sul mio breve racconto.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 23/12/2016
In poche righe la disperazione di una donna che affoga i suoi dispiaceri nell'alcool. Poi d'un tratto, alla caduta della bottiglia un semplice frammento di vetro, un innocuo pezzetto di vetro salta e si nasconde sotto il divano. La donna per ingannare la sua solitudine lo trasfoma in essere animato passando qualche minuto di serenità. Una volta recuperato, esso rimane inanimato, fermo, immobile nella sua mano risvegliando in lei nuovamente lo spauracchio della solitudine. Racconto molto carino.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 10/07/2017
Una breve narrazione, apparentemente trasparente, ma tagliente come il vetro, lo stesso materiale del quale è fatta la bottiglia, che accompagna la protagonista della vicenda. Una donna disperata, in preda all'abuso di alcool, pronta ad affogare i dispiaceri propri nel continuo bere. Grazie alla poca lucidità, un pezzetto di materia si anima e parla di vita da riprendere, di feste che aspettano, di dignità da recuperare, per quell'attimo assurdo, nel quale il vetro diviene animato. Dopodiché, arriva la caduta della verità, inerente la realtà non fatta di fiaba, ma assai dura e diversa, da affrontare per chi è fragile, proprio come un pezzettino di vetro. Da tale scossa, derivata dallo svegliarsi della coscienza della donna, la solitudine prende il sopravvento, in modo ancora più triste e squallida. Significativa la frase finale che conclude la storia, giacché, sembra davvero un grido d'aiuto. Brava, Laura!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Vigilia di vetro di Laura Usai è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto splatter, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Racconto partecipante a Gara 12. Contiene testo scurrile.

incipit: La mia vicina era una grandissima rompipalle! Quando la conobbi mi sembrava una persona perbene, bisognosa di aiuto, povera e umile. Non ho saputo dirle di no e le ho regalato un'infinità di piaceri, di favori, di tempo.

tags: #capodanno(7)    #casa(76)    #fiamme(10)    #fuoco(24)    #gatto(27)    #inquilini(1)    #medicine(7)    #pazzia(9)    #rabbia(23)    #alcol(7)


(canzone altro, brevissimo)  di nwMory

descrizione: L'ultimo bicchiere descrive il mio stato d'animo durante un periodo depressivo della mia vita, quando il coraggio doveva farsi spazio fra la solitudine e l'angoscia in un'anima distrutta, priva dei suoi

incipit: L'ultimo bicchiere è solo l'ultimo bicchiere di questa depressione, così ascolto una canzone dalle parole povere ma piene di passione, che possa tradurre la mia negatività

tags: #alcol(7)    #bicchiere(4)    #depressione(16)    #liquido(3)    #negatività(1)    #paura(90)    #riabilitazione(1)    #sconfitta(5)    #vendetta(22)    #verde(18)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarco Marengo

descrizione: Uno strano sogno colmo di strani significati...

incipit: A volte si ha sete di cose che non si dovrebbero nemmeno prendere in considerazione...

tags: #alcol(7)    #ansia(10)    #bere(2)    #bottiglia(4)    #incubo(16)    #sogno(113)    #alter ego(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwAngela Mori Angelika

descrizione: Dal mio secondo libro "La luna bugiarda e altri racconti"

incipit: Dedicata ad un'amica che non c'è Lei era come un filo d'erba. Del vento che soffiava non le importava, seppur sapesse che poteva ucciderla. A volte temeva di finir calpestata dalla lurida suola di una scarpa, ancor peggio colta dalla mano di un folle ragazzo. Molti erano i modi per morire, e lei li conosceva sin dal primo istante di vita. Sbocciata da una terra giovane che seme di brutalità aveva inseminato, cresciuta nell'aridità di quel suolo che non l'amava e inaspriva con il vino le sue visc…

tags: #alcol(7)    #droga(11)    #edera(2)    #foto(11)    #madre(26)    #morte(192)    #prostituzione(3)    #tristezza(38)    #vita(210)


(racconto noir, brevissimo)  di nwStefano1

descrizione: "Oggi piove su Milano. Piove sulle sue case, le sue chiese, i suoi monumenti. Piove sulle sue strade sporche, sui marciapiedi rovinati, nei vicoli dove vagano ubriachi e vagabondi. Piove sui suoi parchi silenziosi. Ed è una pioggia grigia, miserabile…

incipit: Mi piace molto il whisky, la grappa, il cognac, la birra. So che è un brutto vizio, ma ormai nella mia vita non è rimasto nient'altro. Una volta avevo una moglie! Una volta... Mi sembra... È passato tanto tempo. Avevo dei ricordi di mia moglie, dei ricordi scomparsi e mai più ritrovati nel famoso cassetto della memoria, forse perché non vale nemmeno la pena cercarli. Sembra incredibile, ma non rammento neppure il suo volto, neppure il motivo per cui un giorno se ne andò senza una spiegazione. No…

tags: #alcol(7)    #pioggia(33)    #solo(82)    #milano(11)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLa Fenice

incipit: Poesia è droga per tossicomane...

tags: #alcol(7)    #alcolizzato(1)    #fumo(13)    #morte(192)    #sigaretta(10)    #umanità(25)    #vizio(2)

Elencate 7 relazioni su 7 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.239.58.199


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,2 secondi.