Descrizione: Breve racconto che narra dei miei primi giorni di scuola, in prima elementare, e delle bacchettate della maestra.
incipit: Quello che sto per scrivere è uno dei primi ricordi lucidi che ho nella mia testa. Fa parte del passato di un bambino tutto sommato normale, un po' scontroso e poco gestibile, ma senza dubbio buono e intelligente. Nella mia vecchia scuola elementare c'era una maestra che…
tag dell'autore: #maestra (10) #scuola (45) #rabbia (36)
Descrizione: Racconto partecipante a Gara 12. Contiene testo scurrile.
incipit: La mia vicina era una grandissima rompipalle! Quando la conobbi mi sembrava una persona perbene, bisognosa di aiuto, povera e umile. Non ho saputo dirle di no e le ho regalato un'infinità di piaceri, di favori, di tempo.
Descrizione: Il primo comando di un giovane ufficiale.
incipit: Eravamo arrivati sul pianeta il giorno dopo aver ricevuto l'ordine. Quindici persone messe insieme dalla Flotta in fretta e furia, come primo rimedio a quell'improvvisa svolta nei trattati tra le due fazioni rivali.
tag dell'autore: #attacco (2) #eroina (3) #gelosia (8) #missione (10) #pattuglia #rabbia (36) #ufficiale (3) #coraggio (32)
Descrizione: Opera pubblicata nell'antologia "77, le gambe delle donne" edito da BraviAutori.it.
incipit: Foglie d'autunno,
l'imbrunire di un giorno,
la carezza di un soffione,
l'odore di un respiro materno……
tag dell'autore: #madre (16) #pensieri (170) #perdita (16) #dolore (59)
tag automatici: #autunno (48) #soffione #sensazioni (36) #uniche #infelice (7) #grembo (11) #rabbia (36)
Descrizione: Racconto breve di ispirazione leggermente fantasy sull'importanza di assumersi la proprie responsabilità e sul valore della fedeltà. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Un giovane uomo possedeva un castello, un vecchio maniero, unica proprietà della sua famiglia ed unica eredità ricevuta dal padre…
tag dell'autore: #responsabilità #fedeltà (2) #fiaba (21)
tag automatici: #quando (627) #propriet (8) #eredit (3) #ricevuta (3) #possesso (5) #torner (7) #rabbia (36) #orgoglio (15)
Descrizione: Dura, spietata, già persa, la battaglia in cui sono coinvolti gli antieroi di questo racconto. Malgrado la loro sconfitta, però, concorreranno a permettere che chi venga dopo di loro continui a sperare.
incipit: Nella sua stanza laboratorio Nacz era profondamente concentrato, lo studio delle tecniche di pensiero di un antico popolo aveva amplificato le sue già eccezionali doti nel plasmare onde cerebrali. Fermo e in silenzio da diverse ore, cominciava ad alzare le braccia, ed ecco che le sue mani erano percorse da un brivido sempre più accentuato, fino a diventare movimento e poi armoniosa danza delle dita; un'immagine proveniente da un passato lontano prendeva forma nella sua mente e poi nell'aria…
Descrizione: Sofferenza.Caparbietà.Amore e rispetto dei diritti.
incipit: Loris aveva l'abitudine quotidiana di chiedere ad Antonio, suo padre, quando finalmente avrebbero potuto abitare in una casa nuova. Antonio rispondeva calmo. Ogni volta: "presto Loris, presto".
tag dell'autore: #storia vera (3)
tag automatici: #quando (627) #materasso (4) #abitudine (6) #quotidiana (12) #assegnazioni (2) #tavolino (6) #trafficata #rabbia (36)
Descrizione: Poesiola dedicata a tutti quanti.
incipit: Non è proprio facile scrivere qualcosa. Voglio dire: non sempre, perlomeno. A volte la mano par tirare il freno quasi dovesse cogliere una rosa impugnando il ramo con le spine, ma poi subentrano gioia e.
tag dell'autore: #filastrocca (20) #gabbia (8) #gioia (22) #mondo (36) #rabbia (36) #natale (58)
Descrizione: Quando assale la rabbia, compare l'amore: da proteggerci.
incipit: *** È quella rabbia infine, diventò l'amore, gagliardo e placato, infinito, stoico,
tag dell'autore: #amore (503) #rabbia (36)
tag automatici: #divent (4) #infinito (68) #stoico #basilare #capacit (10) #quando (627) #proteggerci
(racconto narrativa, breve) di
Athosg Descrizione: Anche se il mondo è invaso dalle polveri sottili di mandragora, e le reazioni dei suoi abitanti diventano ogni giorno sempre più strane c'è, forse, una via d'uscita.
incipit: Polveri sottili di mandragora Tanti anni fa, nella città di Milano, accade un fatto molto particolare. Una famiglia composta di padre, madre e due figlioli dopo aver mangiato una confezione di spinaci, durante la fase della digestione, cominciò a non sentirsi bene. Il padre cominciò a barcollare silenzioso, la madre, sempre integerrima ed esemplare nei comportamenti, prese a male parole tutti i vicini di casa, mentre i due figlioli stralunati.
tag dell'autore: #amore (503) #delusione (11) #luna (50) #rabbia (36) #soffio (2) #soluzione #strani (18) #comportamenti
(racconto narrativa, breve) di
Athosg Descrizione: La versione, purtroppo moderna, di delitto e castigo.
incipit: nemesi Era dalle otto di mattina che girava lungo la strada che attraversava il paese, e aveva già bevuto tre caffè per passare qualche minuto al caldo. Intabarrato in un cappotto marrone abbastanza grande da coprirgli la giacca nera e la cravatta gialla, si sentiva un damerino che andava all’esame universitario. Vecchi ricordi di gioventù, di speranze naufragate in un mare di errori e d’incomprensioni con se stesso. Antonio non.
tag dell'autore: #coscienza (23) #morte (182) #rabbia (36) #ricordo (141) #rimorso (7) #truffa (2)
Descrizione: Dramma sfiorato, in un contesto di rabbia e amore.
incipit: Lavoro duro, il mio, con zero soddisfazioni se non quella di mantenermi in forma fisica invidiabile. Spalare terra e fango per ripulire i tunnel intasati, spalare ghiaia e sabbia per la creazione di quelli nuovi.
tag dell'autore: #amore (503) #bar #lavoro (49) #moglie (13) #pala #rabbia (36) #spalare #tunnel (8) #bocciolo (4)
Descrizione: Si tratta dei racconti di un nonno che, davanti al caminetto, intrattiene i suoi nipotini raccontando situazioni, aneddoti e quant'altro è successo durante la pandemia del Coronavirus.
incipit: "Nonno caro ci puoi raccontare ciò che è stata la situazione al tempo del coronavirus per la sanità e gli ospedali?" -"È stato terribile, cari figlioli! Mi emoziona un po' parlarvene, ma mi fa anche tanta rabbia e tristezza! È davvero stata una vera e propria guerra. Una guerra ad un nemico invisibile: un virus" -"Ma noi a scuola abbiamo sempre e solo studiato guerre tra nazioni e popoli, combattute con fucili e carri armati…"
tag dell'autore: #cesare (4) #costituzione (2) #dio #evasione fiscale #guerra (111) #medici (7) #nipotini (3) #nonno (40) #papa francesco #sanita pubblica
tag automatici: #coronavirus (23) #sanitario #sempre (539) #persone (89) #pandemia (16) #ospedali (22) #parlarvene #rabbia (36)
Descrizione: Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto.
tag dell'autore: #amore (503) #follia (17) #massimo baglione #omicidio (25) #rabbia (36) #roberta guardascione #rosso (31) #violenza (37) #sangue (30)
Descrizione: Una breve poesia che ho voluto scrivere dopo aver visto un bellissimo film di Jarmusch che si chiama "Paterson".
incipit: Vorrei che fosse l'autunno di tre anni fa'. Vorrei ancora essere innamorato di te e dormirti accanto…
tag dell'autore: #amore (503) #rabbia (36) #autunno (48)
tag automatici: #dormirti #svegliarmi (4) #farmelo #quando (627) #guardandomi (2) #atroce (2) #maestoso (15)
Descrizione: Anche il fatto di essere costretto a pensare in un modo tale che io stesso possa comprendere, è una limitazione della libertà: perché devo pensare in questo modo?
incipit: Il mio Io più profondo non può accettare di essere condizionato da una qualsiasi regola. Nessuna regola deve impedire al mio essere la libertà assoluta.
tag dell'autore: #matematica (21) #rabbia (36) #liberta (45)
tag automatici: #libert (34) #quattro (35) #chiunque (7) #limitazione #nessuna (19) #assoluta (4)
(poesia grottesco, brevissimo) di
Athosg Descrizione: In un mondo che urla la condizione della propria esistenza viene da chiedere un po' di silenzio.
tag dell'autore: #condizione umana #frustrazione (4) #rabbia (36) #speranza (85) #violenza (37) #urla (5)
Descrizione: Un dialogo ipocrita tra due amanti che sanno di essere ipocriti.
incipit: Quello che si voleva essere era sempre un po' meno forte di quello che conveniva fare. E quello che conveniva loro era di rimanere in quella comoda zona dell'inconsistente "poi si vedrà". Le argomentazioni a favore di quella posizione erano carnevalesche: scuse ridicole camuffate da valide ragioni per non confessare al mondo chi e cosa fossero. Cari lettori, non lo hanno confessato neanche a me, chi fossero questo Lui e questa Lei.
tag dell'autore: #amore (503) #bugie (9) #coppia (21) #ipocrisia #relazione (16) #dialogo (9)
tag automatici: #sempre (539) #rabbia (36) #sentimenti (55) #comoda (3) #ridicole (2) #valide #lettori (3) #mettermi (4)
Descrizione: Cosa c'è più misterioso del mistero della fede? E se fosse solo una paraculata?
incipit: Toltonio era un uomo terribilmente devoto. Proveniva da una famiglia che pareva una catena di montag…
tag dell'autore: #chiesa (20) #ironia (22) #fede (15)
tag automatici: #toltonio #mistero (83) #cappelletta #nonostante (42) #quando (627) #fratellino (3) #rabbia (36) #quegli (19)
Descrizione: La soluzione d'un dramma interiore che investe in pieno la vita. Mai cercare la la via dove vi sono spine che si nascondono sotto i petali di rosa. La superficialità dell'essere si trova in posti dove non ci aspetta di trovarlo(G, Gravili)
incipit: La ruche del piccolo vestito azzurro svolazzava al fresco vento di fine estate.
tag dell'autore: #disabilita (6) #estate (38) #gioia (22) #lavoro (49) #lusso #scuola (45) #suora (7) #vestito (10)
tag automatici: #superiora (5) #seduta (23) #seggiolino (2) #andata (11) #rabbia (36) #aggrappata #gridolini #inaspettata (9)
(racconto horror, breve) di
Sara_P Descrizione: La storia, raccontata in prima persona, di una ragazza che incontra la follia al cospetto del suo peggior nemico ed infinito, oscuro incubo: l'umiliazione. Una spirale ascendente di pazzia ed orrore, dove la ragione sfugge e il tempo viene scandito da…
incipit: Non mi piace quando lo fa. Lo detesto. Detesto la sua barba, le sue mani tozze, volgari. Mi guardo intorno e detesto tutto di questo posto: le luci soffuse, gli eleganti centrotavola floreali, l'orchestra che suona dal vivo un brano di Glenn Miller, le coppie attorno a noi, così perse in passioni e desideri, così lontane, in un mondo a parte e distaccato da quello su cui io ora poggio i piedi. Ma più di ogni altra cosa, detesto me stessa. Non so neanche perché mi trovo qui, con lui. Qual è la ra…
tag dell'autore: #occhio (6) #rabbia (36) #ragazza (50) #thriller (14) #solitudine (96)
Descrizione: Il fuoco di Stromboli e riflessioni varie personali.
incipit: Stromboli dalla nera spiaggia nera sabbia vomito di rabbia un tempo di una bocca ardente ancor viva bella vision che alla mente quel ritmato nella notte nera fuoco sfavillante porta prima ad un ignoto vagheggiare lontano di pensieri poi al ripensar invece del tuo ieri qual fornace quel riverbero forte di metalli la nascita a me sì cari quel girar per il mondo mio la lor cura prevenirne poi se possibile la morte.
tag dell'autore: #bocca (9) #fuoco (24) #pensieri (170) #sabbia (16) #tempo (90) #spiaggia (12)
tag automatici: #stromboli #rabbia (36) #vision (7) #ripensar #fornace (2) #metalli (10) #nascita (16)
Descrizione: In 'Rinascita', seguiamo Ottavia e Valentin, fratello e sorella legati da una passione condivisa. Quando Valentin muore in un tragico incidente, la vita di Ottavia si sconvolge. La sua anima spezzata affronta un lungo percorso di guarigione.
incipit: Era immersa in un mondo di oscurità, incapace di vedere o sentire nulla intorno a lei. Era come se fosse intrappolata in una realtà parallela, dove il suo cuore batteva all'impazzata, carico di ansia e terrore. Si sentiva impotente, come se le mani invisibili dell'incubo la stringessero in un abbraccio spaventoso. In lontananza, un suono inquietante si faceva strada attraverso il buio.
tag dell'autore: #dolore (59) #guarigione interiore #lutto (10) #resilienza (8) #rinascita (24) #speranza (85) #legame familiare
tag automatici: #quando (627) #lacrime (71) #sempre (539) #rabbia (36) #legame (12) #momenti (38) #motocross (2) #stessa (80)
Descrizione: Tempeste e bufere che si scatenano sulla terra e che il meteo può prevedere, tempeste e bufere che infieriscono sugli stati d'animo e che sfuggono ad ogni previsione.
incipit: Un tempo grandinate bufere tempeste vale a dire il maltempo sotto le sue forme a terra su di noi e sulle cose con violenza all'improvviso sfogava la sua rabbia e noi impreparati a limitarne i danni, oggigiorno se accorti non sprovveduti ma attenti per tempo sappiamo dove andar a parare e questo grazie mi si perdoni il gioco di parole a radio e televisioni che ci inondano ci tempestano con bollettini annunci di tali eventi previsioni, altre bufere e tempeste senza preavviso ven.
tag dell'autore: #animo (63) #bufere (3) #meteo (2) #prevedere #turbare #tempeste (20)
tag automatici: #eventi (20) #grandinate #violenza (37) #rabbia (36) #impreparati #limitarne
Descrizione: "Ultima prigione" è un thriller psicologico che esplora la fragilità della mente umana, il potere della paura e il desiderio di liberazione.
incipit: I raggi di sole che filtravano dai piccolissimi pertugi presenti sulla parete accarezzavano le palpebre di Sofia, invitandole con delicatezza ad aprirsi al giorno appena iniziato. Ma era come riemergere da un sogno malfermo, una di quelle visioni che appesantiscono le membra, il corpo, come se il sonno stesso fosse stato una lunga prigionia.
tag dell'autore: #dark (6) #paura (88) #thriller (14) #psicologia (11)
tag automatici: #sempre (539) #rabbia (36) #tensione (10) #stessa (80) #quando (627) #pugnale (3) #lentamente (31) #avvicin (7)
Descrizione: C'è sempre la fine di tutto.
incipit: Non è coraggio non è fortuna se l'uomo andò sulla luna.
tag dell'autore: #tela (17)
tag automatici: #storte #rabbia (36) #applausi (2) #vetrine (4) #polvere (33) #sempre (539)