pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 23:45:35
logo

Elenenco delle opere (21) relazionate dal tag

TENSIONE

(mostra tutti)



(altro altro, lunghissimo)  di nwPaolo Maccallini
Descrizione: Partendo dalla definizione di sforzo si sviluppa il modello di solido elastico lineare e si arriva alla discussione delle travi ad asse rettilineo comunque sollecitate. Manca di indice, al momento.
incipit: Capitolo 1. Sforzi 1.1. Sforzo. Sia data una superficie dS orientata dal versore normale nr e centrata nel punto P. Definisco sforzo agente in P secondo il versore nr, il limite dSFnPtdS→ → →→=   -  ï£ï£
 ï£­ï£ «0lim, dove Fr è la forza globalmente agente sulla superficie dS dalla parte di spazio verso cui punta il versore nr. La condizione di annullamento della risultante della sollecitazione agente su una superficie elementare, all'equilibrio, porge 1.1)

tag dell'autore: #fisica(16)    #matematica(28)    #meccanica(27)    #istruzione(22)

tag automatici: #igbpigbp(3)    #deformazione(2)    #deformazioni(2)    #principali(5)   #i3i3i3i    #componenti(3)   #tensore    #tensione(21)

(altro altro, lunghissimo)  di nwPaolo Maccallini
Descrizione: Introduzione all'analisi dei circuiti e delle macchine elettriche (trasformatori e motori)
incipit: i ELETTROTECNICA PARTE I TEORIA DEI CIRCUITI (CAP. I-XI) …

tag dell'autore: #fisica(16)    #matematica(28)    #istruzione(22)

tag automatici: #tensione(21)    #generatore(2)    #velocita(47)    #definizione(9)    #elettrica(15)    #deduzione(2)    #secondario(3)    #generatori(2)

(racconto narrativa, breve)  di nwUmberto Pasqui
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.

tag dell'autore: #amore(796)    #famiglia(74)    #figlio(28)    #freddo(25)    #ghiaccio(7)    #inverno(37)    #neve(44)    #ninfa(2)    #notte(118)   #rossini

tag automatici: #coperte(48)    #conifere(2)    #colline(26)    #bianche(32)    #velocita(47)    #sicuramente(67)    #nonostante(144)    #tensione(21)

(racconto narrativa, medio)  di nwPinea64
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #chat(9)    #internet(26)    #notte(118)    #ombre(30)    #tensione(21)    #vampiri(21)    #immortale(16)

tag automatici: #rivista(16)    #informazioni(32)    #monitor(10)   #bacheca    #dedicata(38)    #fantasie(54)

(racconto horror, brevissimo)  di nwDesirèe Ferrarese
Descrizione: Due ragazzi si avventurano in un bosco alla caccia di un mostro, che si concluderà in modo inaspettato…
incipit: Era stato Jack Crowford a parlare loro del mostro. -La loro razza rischiò di estinguersi quasi mille anni fa, ma secondo le Antiche Leggende ne esistono ancora alcuni, rifugiatisi nei boschi e nelle caverne quando noi ci evolvemmo e prendemmo il controllo della Terra-.

tag dell'autore: #braviautori(13)    #mostro(32)    #tensione(21)    #caccia(16)

(racconto fantasy, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Un modo leggermente diverso di interpretare personaggi che tutti conosciamo (e forse amiamo…)
incipit: È sera ormai da un pezzo. Le due giovani donne stanno aspettando di essere interrogate da un pubblico ufficiale nel commissariato di Fantopia. Nell'attesa si scambiano quattro chiacchiere per fare conoscenza e combattere la tensione che c'è nell'aria. Una delle due, quella più bella, dall'aspetto quasi regale, lunghi capelli e sguardo orgoglioso, prende la parola per prima. Tu per cosa sei qui?

tag dell'autore: #alibi    #celebre(7)   #commissariato    #delitti(26)   #rivisitazioni   #castighi

tag automatici: #fantopia(4)    #omicidio(34)    #violenza(68)    #sessuale(12)    #quattro(185)    #chiacchiere(10)    #tensione(21)    #orgoglioso(20)

(racconto narrativa, breve)  di nwGiorgio Schinco
Descrizione: Questa è una storia che mi sta molto a cuore, scusate il romanticismo, ci ho messo dentro tutto me stesso.
incipit: Lomertà è un crimine? Ogni anno nel mese di Agosto scendo giù al Sud, in Calabria, per riassaporare una terra che si fa fatica a dimenticare. Mio padre abitava lì prima di sposarsi e venire a vivere qui a Bologna. Ogni volta che ritorno in queste terre affiorano i ricordi, l'aria si elettrizza e la tensione è così densa che si può palpare con le punte delle dita semplicemente allungando la mano; forse non è l'ambiente a farmi questo effetto, ma il mio cuore che si scioglie all'affiorare delle.

tag dell'autore: #abuso(2)   #coping    #pedofilia(2)   #omerta

tag automatici: #tensione(21)    #crimine(13)    #interiore(32)    #persone(357)   #lomerta    #strategia(3)    #malessere(7)    #vicenda(21)

(racconto fantasy, medio)  di nwMarco Di Vaio
Descrizione: Un racconto che parla di uno spirito vendicativo nato da un fiore nero, sbocciato tra le ceneri e i resti di una donna arsa al rogo durante la caccia alle streghe. ATTENZIONE! il racconto non è completo. Le altre parti verrano pubblicate in seguito.
incipit: Era una giornata d'inverno come un'altra, il fumo saliva lentamente dalle canne fumarie formando una cortina nebbiosa lungo le strade strette e anguste di Val Camonica. Si sentivano urla riecheggiare per tutta la piazza centrale e, se si dava un'occhiata, si poteva notare una folla di persone intorno a un pilastro in fiamme, con una donna legataci sopra, puntare delle torce infuocate al cielo al ritmo di un coro.

tag dell'autore: #atmosfera(26)    #azione(40)    #spirituale(19)    #tensione(21)    #fantastico(33)

tag automatici: #elisabeth(2)    #creature(65)    #creatura(65)    #muschio(17)    #terrore(50)    #portone(24)    #leggenda(63)    #sostanze(23)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwArturo Bandini
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Rimanevo di guardia sul confine con gli occhi aperti le orecchie tese e i recettori attivi. Attento ad…

tag dell'autore: #male(16)    #sentinella(6)    #confine(33)

tag automatici: #orecchie(38)   #recettori    #muscolo(30)   #malfidente    #tensione(21)    #indisturbato(3)

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPatrizia Chini
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: "Chi sono?" Quesito mesto che mi rivolgo spesso specialmente nei momenti di tensione quando tardo a …

tag dell'autore: #nome(9)    #essere(25)

tag automatici: #quesito(5)    #specialmente(13)    #momenti(113)    #tensione(21)    #decisioni(18)   #cosiglio    #labirinto(18)    #trovarmi(11)

(racconto poliziesco, breve)  di nwGiampiero
Descrizione: Un thriller più action che poliziesco. Volendo, ci sarebbe anche un seguito.
incipit: Qualcosa non quadrava. Tania Vidič lo capì dopo aver chiuso la porta blindata del rifugio e messo piede sul pianerottolo della scala a muro: un silenzio irreale, una strada stranamente vuota, chiusa dentro una bolla priva di rumori. Non comprendendo che tipo di emozione le facesse stringere i denti, si passò la mano aperta sul volto, dalla fronte fino al mento, ma non riuscì a cacciare via la tensione.

tag dell'autore: #action(2)    #poliziesco(3)    #thriller(19)

tag automatici: #vialone    #blindata(3)   #pianerottolo    #irreale(7)    #stranamente(8)    #emozione(117)    #tensione(21)    #abitazioni(11)

(racconto narrativa, breve)  di nwMauro Conti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il professor Patterson è mancato. L'ho saputo dal mio ex compagno di classe Gary con cui ho mantenuto…

tag dell'autore: #professore(10)

tag automatici: #patterson    #professor(16)    #biblioteca(15)    #letteratura(27)    #funerale(16)    #figliolo(15)    #tensione(21)    #temporale(42)

(racconto narrativa, breve)  di nwMarcello Rizza
Descrizione: Due bambini affamati di origine nomade si apprestano a commettere un furto.
incipit: Coi muscoli in tensione, le gambette già forti per le tante fughe e leggermente divaricate e salde, con quella fatica che i bambini nemmeno se ne accorgono, Ionita sorreggeva l'acerba e agile Domnita che coi piedini scalzi e screpolati gli stava ritta sulle spalle. Era il crepuscolo nel vicolo maleodorante a lato dello sfavillante e patinato ingresso sulla Via Roma della sala da ballo il Coup de Fou.

tag dell'autore: #complicita(11)    #fame(17)    #matrimonio(22)    #mutandine(4)    #furto(4)

tag automatici: #domnita    #ingresso(56)    #muscoli(30)    #tensione(21)   #gambette    #leggermente(32)    #accorgono(4)

(racconto narrativa, breve)  di nwMauro Conti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: (link).

tag dell'autore: #morte(247)    #ritratto(44)    #dipinto(72)

tag automatici: #pittore(31)    #artista(56)    #fanciulla(34)   #tirapiedi    #sgabello(7)    #nonostante(144)    #tensione(21)    #lentamente(117)

(racconto narrativa, breve)  di nwBruno Magnolfi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Iniziano quasi ogni brano con dei suoni distesi, pacati, mescolando piccole frasi strumentali in un'atmosfera completamente atonale, organizzando piccole tensioni che tendono in seguito a distendersi.

tag dell'autore: #proiezioni(56)

tag automatici: #piccole(66)    #atmosfera(26)   #strumentali   #atonale    #tensioni(21)    #momenti(113)    #diversi(160)    #strutture(5)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mentre si tendono i muscoli…

tag dell'autore: #tensioni(21)

tag automatici: #muscoli(30)    #potenze(2)    #mondiali(9)    #nazioni(15)    #disposizioni(3)   #escalation    #minacce(3)

(racconto altro, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Racconto liberamente ispirato al brano: La guerra di Piero, di Fabrizio De André. Buona lettura.
incipit: Alla fine la stanchezza aveva preso il sopravvento sulla paura. Una tregua di mezz'ora nell'ora che divide la notte dall'alba, un dormiveglia agitato gli era comunque servito per riprendere il controllo dei nervi. Troppa la tensione accumulata durante l'attacco in forze, inatteso, inaspettato del nemico su tutta la linea del fronte.

tag dell'autore: #frontiera(10)   #ninetta    #piero(2)    #guerra(137)

tag automatici: #papaveri(14)    #camionetta(5)    #stanchezza(14)   #subitamente    #sopravvento(12)    #dormiveglia(4)    #tensione(21)   #accumulata

Descrizione: A ricordo dei molti morti sul lavoro sconosciuti.
incipit: Al morto sul lavoro sconosciuto Giusto e doveroso il cordoglio tributar al caduto amico della folla conosciuto ma che dir dei molti dai volti poco noti due righe sole nelle gazzette di paese cade dall'impalcatura e subito poi muore si rovescia il trattore e lo travolge in pieno l'alta tensione tocca rimane fulminato.

tag dell'autore: #altoforno   #fulminato    #lavoro(61)    #sconosciuto(39)    #trattore(7)    #impalcatura(2)    #morto(247)

tag automatici: #doveroso(3)    #cordoglio(2)   #tributar   #gazzette    #tensione(21)    #sconosciuti(39)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Un curioso dialogo sulla legnano di Bartali in versi.
incipit: La Legnano di Bartali Piazzale Loreto di Milano da viale Abruzzi non lontano fa di sé nella vetrina bella mostra ancora di fango ricoperta la Legnano color giallo dal grande Gino quell'anno cavalcata nel domare qual prode vittorioso di Francia le ostili strade tra Alpi Pirenei fino a Parigi, vittoria assai pure propizia che dalle piazze d'Italia anco tolse la tensione dopo a Togliatti il capo comunista da un esaltato l'attentato vile. A guardare la bella bicicletta in quel momento accanto a m.

tag dell'autore: #giovinezza(31)    #illusioni(89)   #legnano   #loreto    #bartali(3)

tag automatici: #piazzale(10)    #ricoperta(6)    #cavalcata(2)   #pirenei    #tensione(21)   #togliatti    #comunista(8)    #bicicletta(38)

(poesia filosofia, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Considerazione filosofica sul viver nostro.
incipit: Nel viver nostro in questo tempo‐spazio siam come molle in stato diverso di tensione: uno Ordinario un di Frenesia ed infin il migliore quello chiamato di Lentezza.

tag dell'autore: #frenesia    #ordinario(5)    #spazio(42)    #tempo(124)    #vivere(11)    #lentezza(5)

tag automatici: #tensione(21)   #grigior    #caotico(5)    #affannoso(5)    #riflessione(105)    #cognizione(2)

(racconto thriller, lungo)  di nwMario Esposito
Descrizione: "Ultima prigione" è un thriller psicologico che esplora la fragilità della mente umana, il potere della paura e il desiderio di liberazione.
incipit: I raggi di sole che filtravano dai piccolissimi pertugi presenti sulla parete accarezzavano le palpebre di Sofia, invitandole con delicatezza ad aprirsi al giorno appena iniziato. Ma era come riemergere da un sogno malfermo, una di quelle visioni che appesantiscono le membra, il corpo, come se il sonno stesso fosse stato una lunga prigionia.

tag dell'autore: #dark(8)    #paura(109)    #thriller(19)    #psicologia(15)

tag automatici: #tensione(21)    #pugnale(8)    #lentamente(117)    #lacrime(183)    #pensieri(454)    #resistenza(17)    #schiena(62)    #persino(98)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.218.219.195


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.05 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.