Descrizione: Non sarà forse più tempo di Natale ma l'idea di QUESTO Babbo Natale un po' tanto fuori dagli schemi mi ha sempre affascinato. Per non parlar degli "elettroselvaggi"
incipit: Era Dicembre (naturalmente) quando il fatidico vaso di pazienza di Babbo Natale (semplicemente Babbo per i pochi amici) traboccò. La goccia non fu un singolo episodio ma un insieme di tanti momenti più o meno negativi che, lentamente ma inesorabilmente, lo portarono ben oltre l'orlo della crisi nervosa. E, quando Babbo Natale supera il limite, sono pacchi amari per tutti.
tag dell'autore: #babbo natale(10)
tag automatici: #nascita(47) #computers #famiglie(74) #polverina #abitazioni(11) #lavatrici(4) #tostapane #fatidico(3)
Descrizione: Un affermato professionista porta a termine con successo il particolare incarico ricevuto.
incipit: Calogero aveva esercitato la giusta pressione per due volte col suo dito e, poco dopo, osservava soddisfatto l'esito: ancora una volta centro perfetto.
tag dell'autore: #meticolosita #precisione(6) #successo(6) #lavoro(61)
tag automatici: #valigetta(5) #abitazione(11) #colazione(27) #diverse(160) #vittima(54) #pressione(12) #cuffiano #essersi(16)
(racconto narrativa, brevissimo) di
F. T. Leo Descrizione: Racconto brevissimo, scritto nel 1996. Se non erro, rammento di averlo concepito, all'epoca, come una vera e propria parabola.
incipit: Appartamento numero 201: un'abitazione nel centro della città, come ce ne sono tante altre… Nell'ant…
tag dell'autore: #formica(3)
tag automatici: #appartamento(62) #abitazione(11) #tragitto(11) #anticamera #formichina #chicchetto #opposta(7) #fessura(7)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'ingegnere dei sogni…
Descrizione: Un thriller più action che poliziesco. Volendo, ci sarebbe anche un seguito.
incipit: Qualcosa non quadrava. Tania Vidič lo capì dopo aver chiuso la porta blindata del rifugio e messo piede sul pianerottolo della scala a muro: un silenzio irreale, una strada stranamente vuota, chiusa dentro una bolla priva di rumori. Non comprendendo che tipo di emozione le facesse stringere i denti, si passò la mano aperta sul volto, dalla fronte fino al mento, ma non riuscì a cacciare via la tensione.
tag dell'autore: #action(2) #poliziesco(3) #thriller(19)
tag automatici: #vialone #blindata(3) #pianerottolo #irreale(7) #stranamente(8) #emozione(117) #tensione(21) #abitazioni(11)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «L'idea iniziale, a dire il vero, è stata tutta di mio marito», spiega Sandra sorridendo al negoziante di quel piccolo emporio di quartiere, mentre con calma sta acquistando alcune cose che indubbiamente serviranno durante quel loro viaggio.
Descrizione: Le storie legate ai fantasmi fanno parte della nostra cultura da secoli. I racconti sul paranormale sono, straordinariamente, frequenti eppure risulta difficile credere alla loro veridicità. Spesso le storie si rivelano essere frutto di situazioni eq…
incipit: Le storie legate ai fantasmi fanno parte della nostra cultura da secoli. I racconti sul paranormale sono, straordinariamente, frequenti eppure risulta difficile credere alla loro veridicità. Spesso le storie si rivelano essere frutto di situazioni equivocate e di fantasie alquanto fervide. Ma cosa accade quando degli ufficiali di polizia si ritrovano coinvolti in un caso inspiegabile? Come reagiscono questi agenti, preparati ad affrontare, tutti i giorni, il peggio della vita, di fronte all'igno…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tempo fa conobbi un signore che voleva acquistare una casa. Aveva visto per caso delle offerte affisse…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Dopo il nostro matrimonio, io e Laura, pieni di entusiasmo come eravamo in quel momento, ci concedemmo, …
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oggi sono giunto in agenzia come sempre verso la metà della mattinata, ma con mia sorpresa ho trovato…
Descrizione: Paure fanciullesche di un tempo, connesse al periodo quaresimale in Sicilia.
incipit: Qualcuno ancora ricorda la consuetudine di coprire i crocefissi e gli specchi delle abitazioni sin dalla V domenica di Quaresima (o di Lazzaro). Lo scopo era quello di allontanare ogni fatua vanità, essendo vietato anche pettinare i capelli o abbellirsi.
tag dell'autore: #pasqua(24) #penitenza(5) #quaresima(2) #serramonica
tag automatici: #serramonaca #connesse(9) #religiosa(9) #consuetudine(9) #abitazioni(11) #lenzuolo(31) #quaresimale(2)