pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 28 October, 08:01:23
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Un altro giro di boa

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
22 visite dal 03/08/2021, l'ultima: 2 settimane fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:


Titoli simili:


Un altro giro di boa
file: opera.txt
size: 5,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 1, data 18:51:37, 03/08/2021
"Ciò che gli veniva naturale, naturalmente gli si ritorceva contro." Voglio iniziare con questa frase che da sola può dare un'idea del livello di lettura, quello con cui dobbiamo confrontarci con l'autrice. Avrei potuto sceglierne un'altra, e chissà quante ancora. Leggo ormai regolarmente i testi di Annamaria Ricco e so, già prima di avventurarmi tra le righe, di dovermici preparare. Non se ne esce indenni, tantomeno con un sorriso. E semmai uno smile c'è, si ferma a metà. Superfluo aggiungere che mi trovo in un'assonanza a dir poco consistente con il "mood" di queste piccole perle, introspettive alla massima potenza, tanto da risultare quasi disturbanti. L'autrice ci sa incantare con parole e descrizioni, padrona della lingua da far invidia (a me almeno), per poi improvvisamente tirarci giù, in profondità, immergendoci a forza nella realtà intima che, e qui voglio sbilanciarmi alla grande, è l'unica reale. Forse per questo i suoi testi sono così tremendamente "attuali", che vuol dire tutto eccetto "moderni". Per non usare paroloni, direi: sempreverdi. A titolo di esempio, formulare una teoria che separi "viventi" e "vivi", enunciandone la differenza sostanziale, è azzardo che pochi si possono concedere. O la penultima frase, quando ci accorgiamo di un "destinataria" che ci fa tornare indietro a rileggere. I racconti di Annamaria saranno eternamente in bilico come l'animo umano, ondeggiante tra vizi e virtù eppure sempre capaci di non fermarsi, di mantenere una dinamicità propria, vuoi per inerzia, vuoi per scelta (e anche qui, volontaria o forzata?). Pertanto, con una delle mie s-considerazioni di elevata fattura, nel complimentarmi con l'autrice per questa ulteriore dimostrazione di bravura che, ribadisco, a dir poco intimorisce, vorrei assegnare ai suoi scritti un motto che possa riassumere con eleganza e carisma l'essenza del suo inchiostro. Ovvio, è una cosa che proprio non si fa e me ne assumo la responsabilità: Fluctuat Nec Mergitur. Motto elegante, intrigante, misterioso, contorto, perfino incomprensibile come certi viventi. Perché sì, lo confesso, alla fine la sferzata è arrivata tutta e mi sono chiesto: ma io, da che parte sto?
Infine, sperando di non andare fuori tema, vorrei proporre uno sfondo musicale, apparentemente movimentato e spensierato ma in realtà drammatico (come certe storie di certe autrici): Jimmy Somerville feat. June Miles Kingston - Comment Te Dire Adieu.
Bravissima Annamaria, ti ho dato pollice su, se ci fosse stata l'iconcina dell'applauso ebbene sì, l'avrei cliccata.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un altro giro di boa di Annamaria Ricco è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.234.211.61


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.