Descrizione: da definire...
Incipit: UN’ALTRA ME Quella mattina Eva si svegliò in preda all’ansia, sentiva il suo stomaco contrarsi. Aveva passato l’intera giornata precedente a telefonare sua sorella Nelly e, sebbene all’inizio non avesse dato molto peso al fatto di non essere riuscita a sentirla, durante la notte la preoccupazione era cresciuta insistentemente tanto che solo nelle primissime ore del nuovo giorno aveva preso sonno. Controllò il telefono per vedere se Nelly l’avesse.
user deleted
Innanzitutto ci sono due racconti, non uno, con la stessa protagonista -Nelly- scritti rispettivamente in terza e prima persona. Confesso di esserne stato spiazzato alquanto, poiché inevitabilmente si intrecciano e creano un mélange di sensazioni, come un regista che sposta la macchina da presa dandoci visuali da angolazioni differenti. Mi ha colpito la sequenza di pubblicazione che tenderei a non considerare casuale, come certamente non casuale è la parte ripetuta. Dei due ho scelto “Un’altra me” per l’immagine della sorella quando “le carezzò la guancia una volta, due, tre…”.
Sarà forse scontato ma mi faccio coraggio e lo voglio dire: questo è un racconto di puro amore. Il sentimento riversato nelle righe, per il tramite di Eva, è impressionante. Non so se mi ha colpito di più questa intensità o il fatto che strida così accanitamente con l’odio che purtroppo è presente -e in modo tanto devastante-. Ma inevitabilmente resta un passo indietro, spero che l’autrice mi vorrà perdonare per tale personalissima interpretazione che, non espressa, priverebbe di senso questa recensione. Se l’amore non toglie nulla al dramma inaudito della storia, ci regala al contempo una speranza concreta, reale poiché -lo vediamo scritto nero su bianco- c’è anche chi sa ancora, fortissimamente, amare.
Un cenno sullo stile, molto fluido, ben strutturato, per niente facile considerato l'impatto emotivo trasmesso. Attendo nuovi testi dell'autrice che certamente leggerò.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.