pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 19 May, 07:26:10
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Fastidi poetici

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
63 visite dal 03/06/2021, l'ultima: 1 mese fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Come si spiegano i momenti improvvisi di commozione?

Incipit: I medici sono pagati per imbottire di plastiche caramelline i corpi decadenti degli anziani rimbambiti: che ne sapevano, realmente, di come stessero i pazienti? La salute non è questione di scienza: è percezione di un sentimento, inteso come uno stato d'animo, un sentire.


Fastidi poetici
file: opera.txt
size: 7,58 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#sentimenti(56)    #commozione(5)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 12:34:06, 03/06/2021
Sorprendente come questa autrice riesca a passare da un registro onirico a uno "quotidiano" mantenendo intatta la medesima tensione poetica.

Perché di poesia si parla, e di poesia si tratta, seppur sapientemente diluita in sprazzi delicati che appena si mostrano.

Non sono un fan di questo genere di ambientazioni, ma credo di saper riconoscere lo stesso attore quando getta la maschera per indossarne un'altra. O meglio, il tratto della stessa autrice quando cambia penna: "Sono riverberi tra le foglie che allagano gli sguardi all'improvviso: un dolore fisico che non fa male".

Il testo presenta, a mio parere, una ironia delicata, non aggressiva, del genere che personalmente adoro. Del resto ideare una sorta di anatomia emotiva, su cui poi poggiare una medicina dello spirito, non è cosa di ogni giorno. Anche se il rimedio è fuori portata: uno stomaco poetico è patologia antica non curabile poiché autoinflitta. Il corollario di "mali" accessori, vedasi quella certa raucedine emotiva, non ci è poi sconosciuto.

La considerazione sulla perduta timidezza dei bambini fa riflettere, e non poco.
La descrizione del bimbo che trascina il "treno" è davvero commovente, tanto da far percepire qualcuno degli effetti descritti.

Termino qui, non prima di dedicare all'autrice un brano musicale che una memoria probabilmente soggetta ai "mali poetici" mi ha fatto magicamente apparire davanti mentre leggevo uno degli ultimi periodi del testo: Un'emozione da poco - Anna Oxa.



recensore:

risposta dell'autore, data 17:32:16, 03/06/2021
Sei maestro spulciatore delle righe: sono quasi certa che riusciresti a cogliere qualsiasi metafora piazzata in versi o in prosa! Sono davvero onorata dell'attenzione che mi rivolgi, grazie per la musica e le parole



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021

Recensione o commento # 2, data 20:55:16, 01/08/2021
Su consiglio di Roberto sono passato a incontrarti in questo racconto. Della tua arte in questa tua opera mi convincono l'eleganza, la poesia, la profondità. Soprattutto mi coinvolge la sensibilità a tinte acquarello con cui riesci a caratterizzare i due personaggi. Nelle tue righe riesci a riassumere un mondo completo fatto di pastiglie d'età, di poesia naturale, di candore al profumo di gioco. E questo mi piace molto. È stato un bell'incontro.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 3, data 18:16:10, 11/05/2022
Ho apprezzato veramente molto il tuo racconto, hai uno stile particolare, subito riconoscibile e che ti appartiene, questa non è una cosa da poco per chi scrive. Brava.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Fastidi poetici di Annamaria Ricco è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: da definire...

tags: #addio(31)    #sentimento(56)    #lacrime(31)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Poesia che ha ricevuto la Menzione d'onore speciale al concorso "sognando le emozioni 2011" organizzato da Compagnia artisti e autori.

tags: #concorsi(6)    #premio(4)    #sentimenti(56)    #emozioni(65)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Poesia segnalata al concorso pallidamente organizzato da Cagliostrino.com. Verrà inclusa nell'antologia del premio.

tags: #antologia(5)    #morte(255)    #onirico(5)    #ossa(10)    #premio(4)    #riflessione(73)    #sentimenti(56)    #sogno(166)    #solitudine(90)    #speranza(120)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: da definire...
incipit: Macchine e carne Macchine e carne
lo spazio tra la vita e la morte
è il mio campo d'azione
entro de…

tags: #anestesia(1)    #dolore(99)    #farmaci(1)    #insofferenza(1)    #macchine(15)    #morte(255)    #punteggiatura(2)    #sentimenti(56)    #carne(11)


(racconto narrativa, breve)  di nwParolando
Descrizione: Storia di un amore materno distruttivo.
incipit: Era una calda giornata d'estate. D'altronde sin dall'inizio era stata una stagione da record. Immersa in si densa calura c'era una donna che certamente stava soffrendo più di chiunque altro. Ella si contorceva nel letto e a tratti un urlo invadeva la stradina assonnata del paese in cui abitava.Ogni tanto una comare si affacciava all'uscio per chiedere notizie, ma la risposta era sempre eguale…

tags: #fagoceri(1)    #sentimenti(56)


(racconto giornalismo, breve)  di nwLorenzo Carbone
Descrizione: da definire...
incipit: A volte invidio la distrattezza, la mancanza di attenzione, la trascuratezza, e tutti quegli atteggiamenti di una vita semplice. In questo momento non sono uno scrittore, ma un semplice osservatore, forse condannato a restare ad osservare gli altri, senza poterli comprendere a pieno.A volte cerco di immaginare come sarebbe la mia vita se mi dovessi preoccupare solo del passare del tempo, come se dovessi restare immobile davanti a un orologio ad osservare il mutamento delle cose che mi circondano.

tags: #alienazione(6)    #scrittura(11)    #sentimenti(56)    #pensiero(160)


(racconto narrativa, breve)  di nwSimone Bandini
Descrizione: Breve racconto sulla storia d'amore di un uomo qualunque iniziata lentamente e infine sfociata nella realizzazione della felicità più grande.
incipit: PARTE PRIMA (inizio) Ciao, mi chiamo Mattia ormai sono alle soglie del mio trentesimo anno di età, e posso dire di aver raggiunto la felicità…, questo è grazie a Stefania, mia moglie, Claudia, mia figlia e Davide il secondo figlio che è in prossimità di arrivo. Tutto inizio il 2 gennaio 1992, quando presi servizio presso una mensa aziendale di Bologna; premetto che sono romagnolo, abito a Forlì e che sono orgoglioso di esserlo, pensate andare a lavorare a Bologna, in Emilia, nostri avversari…

tags: #sentimento(56)    #uomo(69)    #amore(796)


(racconto narrativa, lungo)  di nwCatello
Descrizione: Si tratta di un breve romanzo in cui si intrecciano le inquietudini, le paure, le passioni e gli affetti. Una grande passione sconvolge la normale routine familiare di un uomo di mezza età. Una storia come tante, ma ricca di emozioni e riflessioni.
incipit: La visuale del golfo, da quella parte, era particolarmente bella. Si scorgevano chiaramente gli isolotti che con le loro palme davano a quel pezzo di mare un tocco di esotico. Quel pomeriggio, poi, il cielo era così terso che rendeva tutto lo scenario affascinante. Sulle coste del mediterraneo, il mese di Settembre è solito regalare giornate tanto intense. Ma quell'intreccio di luci, colori e odori dava a Giorgio una sensazione nuova, mai percepita prima, nonostante fosse uno del posto.

tags: #dolore(99)    #famiglia(93)    #incertezza(6)    #mosaico(2)    #passione(79)    #sentimenti(56)    #emozioni(65)


(altro altro, brevissimo)  di nwCarloBisecco
Descrizione: da definire...
incipit: Amare con tutto il corpo Io non credo alle persone che dicono "Un po' la amo". Come si fa ad amare "un…

tags: #sentimento(56)    #amore(796)

Elencate 10 relazioni su 59 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.112.198


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.5 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.