
Macchine e carne




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: Macchine e carne Macchine e carne
lo spazio tra la vita e la morte
è il mio campo d'azione
entro de…
Quindi da un lato abbiamo la presenza di un tecnologia invasiva, dall'altro l'assenza di umanitá nei pazienti che si trovano 'nell'oblio'. Ma la cosa interessante qui, e suggestiva, è che anche l'operatore sanitario sostiene di aver perduto la sua umanitá (sono quasi più macchina delle macchine che uso). D'altra parte in un contesto simile probabilmente le emozioni umane sarebbero d'impaccio, e la confessione di una 'compassione/ a brandelli' non genera biasimo, ma comprensione. Dove la sofferenza non ha pietá per l'uomo, gli uomini smettono di provare pietá ?
Oltre a questo tema della disumanizzazione prodotta dalla malattia sul malato e sul curante, in un contesto altamente tecnologico, troviamo anche un accenno al problema più che mai attuale dell'accanimento terapeutico, reso con una espressione paradossale d'effetto (gadget salvavita montati su vite/ impossibili da salvare).
In un contesto simile la domanda che si pone l'autore è drammaticamente condivisibile: c'è ancora qualcosa che possiamo avere a cuore?
Trovo molto incisivi i versi spezzati, privi di qualunque punteggiatura; è una cifra stilistica questa che condividiamo, Andrea. A presto!
se un giorno riuscirò scriverò qualcosa sul dolore vissuto di riflessoÂ… in continuoÂ…
sará forse più uno sfogo.
per quel che riguarda la punteggiatura nelle mie poesie vi rimando a:
http://sentimentiedna.wordpress.com/il-filatore-di-parole-andrea-leonelli/
spiega come la penso sulla punteggiatura nelle MIE poesie...
Una considerazione del tutto analoga la trovi, se vuoi, in questo mio breve racconto:
racconto-punto-e-virgola.html
Concordo...
racconto con poesia estremamente significante! ^_^
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #albero(64) #fatica(8) #fratello(62) #impiccato(3) #legna(19) #mamma(30) #sangue(37) #sorella(34) #sorriso(36) #dolore(97)
tag automatici: #leggende(63) #esattamente(46) #sentiero(84) #lamponi(4) #primogenito(3) #pannocchie(7) #proprie(166) #preferita(13)
tag dell'autore: #abbraccio(12) #disillusione(5) #dolore(97) #silenzio(45) #cuore(97)
tag automatici: #usabile(28) #aspettative(13) #sconfitta(16) #soffocarle #dignitoso(3)
tag dell'autore: #anima(112) #solitudine(162) #vita(291) #dolore(97)
tag automatici: #quiscampolo
tag dell'autore: #amore(796) #ansia(13) #dolore(97) #esistenza(115) #essere umano(3) #passione(94) #speranza(168) #vita(291) #angoscia(12)
tag dell'autore: #adolescenza(56) #anima(112) #dioniso(2) #dolore(97) #ebrezza(4) #eccessi(5) #eccesso(5) #generazione(32) #gioventù(24) #giovinezza(31)
tag dell'autore: #amore(796) #ignoto(3) #malinconia(69) #mistero(132) #passione(94) #saudade #dolore(97)
tag automatici: #ignotum #poetico(29) #epistolare(3) #eccesso(5) #franchezza #girocollo #pallida(37)
tag dell'autore: #cancro(7) #mamma(30) #speranza(168) #dolore(97)
tag automatici: #nonostante(144) #caminetto(10) #ascella(4) #consueto(11) #somiglianza(6) #televisione(33) #abitudinario(2) #esercizi(5)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.