pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 29 June, 00:20:39
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Racconto. Punto e virgola

(racconto narrativa, breve - per tutti)
1.432 visite dal 11/01/2011, l'ultima: 11 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)


Altre opere dell'autore

Titoli simili:


Racconto. Punto e virgola
file: punto-e-virgola.doc
size: 29,50 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 11/01/2011
Interessante narrazione. Il finale mette i brividi. Comunque, Paolo, eccoti un altro caso.
Un tizio fu condannato a morte dal re, il quale inviò alla fine questo messaggio al ministro della giustizia: "Grazia impossibile, fucilarlo". Il ministro, che voleva salvare il condannato, grattò quella piccola virgola e la mise in un altro posto, ottenendo così: "Grazia, impossibile fucilarlo".



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2022 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 20/01/2011
Prosa e poesia che si intrecciamo a modello delle Satire Menippee greche, in cui alla riflessione filosofica e morale (ma anche al racconto o alla narrazione) seguivano versi che diventavano l'emblema, la concentrazione lirica e soggettiva di un tema, un personaggio o un particolare evento.
Qui tutta l'argomentazione e la successiva ispirazione poetica nascono da un piccolo e apparentemente insignificante segno di interpunzione: la virgola. Eppure, basta spostare una virgola, e il senso del messaggio può addirittura rovesciarsi (e il riferimento alla profezia ambigua che fa la Sibilla cumana al soldato che parte per la guerra è davvero pertinente e illuminante). Ma poi dalla virgola si passa a un discorso molto più ampio: la funzione del linguaggio. Il professore (di cui l'autore conserva un ricordo molto forte perchè ovviamente è rimasto colpito dalla sua dissertazione) afferma che le parole dovrebbero servire per comunicare in modo chiaro e univoco un messaggio, ma gli uomini, proprio per la contradditorietà  e la bipolarità  del loro temperamento, hanno trasferito nel linguaggio la loro naturale tendenza all'ambiguità  e così le parole, più che trasmettere, molto spesso simulano e dissimulano con grande arte, lanciando messaggi che che non hanno una sola possible interpetazione. Che forse sia questa la caratteristica principale della creatività ? Utilizzare il linguaggio come una materia altamente suscettibile di manipolazioni e trasformazioni? Certamente è così, ecco perchè spesso i lettori interpretano in vario modo le cose che leggono. Alle parole ognuno assegna un valore e un significato che prescinde dalla forma o dalla funzione della parola stessa. Un testo davvero molto interessante e piacevole.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 15/08/2017
Un testo piacevole e interessante, con un andamento quasi magico nel armonizzare prosa e versi. L’importanza di una virgola, capace di cambiare un destino, cattura il pensiero; il potere di qualcosa di così piccolo che sta tutto nella saggezza di saper sfruttare l’ambiguità dei grandi discorsi. Anche nella perfetta matematica il posto di una virgola deve essere rigidamente osservato al fine di evitare crolli di calcoli. Dunque, attenzione ai dettagli, per scoprire il diavolo che vi si nasconde, alle virgole che possono creare mondi paralleli, ai punti che possono decretare la fine di ogni cosa.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Racconto. Punto e virgola di Paolo Maccallini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli

tags: #anestesia(1)    #dolore(91)    #farmaci(1)    #insofferenza(1)    #macchine(15)    #morte(218)    #punteggiatura(2)    #sentimenti(55)    #carne(9)

Elencate 2 relazioni su 2 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.221.156


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.07 secondi.