pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 11 April, 23:50:14
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Bionica 8. La nascita di Venere

(disegno altro - per tutti)
6.986 visite dal 26/04/2011, l'ultima: 3 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)


Altre opere dell'autore

Descrizione: nessuna...

Incipit(link) (link) (link).


Bionica 8. La nascita di Venere
file: ed-m-small.jpg
size: 176,81 KB
Bionica 8. La nascita di Venere
file: ed-q-small.jpg
size: 212,70 KB




Elenco Tag dell'opera:
#ragazza(32)    #robot(30)    #volto(66)    #ritratto(42)



Recensioni: 6 di visitatori, 11 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Paolo Maccallini. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Bionica 8. La nascita di Venere - Paolo Maccallini".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 15/04/2011
Ricomincia la danza del lapis sul foglio. Pattini di grafite su una pianura ghiacciata di cellulosa. Grafite di carbonio di piante vissute migliaia di vite fa, su cellulosa di alberi mai cresciuti.
Si ricomincia. Si comincia...

Caricherò le varie fasi del disegno.



recensore:

Recensione o commento # 1, data 15/04/2011
Volto di una venere robotica, il cui padre creatore è intento nella delicata fase
di infonderle con una calamita le vibrazioni cerebrali… i sentimenti, i moti dello
animo. Il suo sguardo attento sembra essere pronto a registrare le variazioni
delle pulsioni della sua creatura.



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 17/04/2011
Comincia a dare segni di vita. Primi movimenti degli occhi... Attivo il tronco encefalico, escludendo per ora le aree corticali. Non ha consapevolezza di sè. Ma vive.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 2, data 25/04/2011
Stupenda!
Carino l'auricolare appeso, in attesa di assemblaggio. Sembra un orecchino e dona una involontaria femminilità  al soggetto.
Bello anche il dettaglio della punta del naso, che è certamente morbida e sostituibile, così come varie altre parti della fisionomia.
Gli occhi riesci a farli sempre meglio. Complimenti!



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
Angela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 25/04/2011
Come si intravede dallo sfondo, è' un uomo il creatore di questa Venere robotica e mi pare estremamente orginale l'idea che egli abbia voluto creare un robot con il nome di una dea, come è estremamente difficile conferire fascino e femminilità  a un oggetto meccanico composto di fili, bulloni e altri aggeggi metallici incastrati fra di loro.
Ma gli occhi, gli occhi sono incredibilmente umani, trasmettono intensità  e forza, è come se volessero uscire dalle orbite d'acciaio e penetrare nella mente di chi osserva. Bel lavoro, molto curato e geniale, mai vista una cosa così particolare e insolita. Mi associo volentieri ai complimenti di Massimo.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 4, data 26/04/2011
Il farsi del quadro si accompagna anche al farsi del personaggio in una sorta di metadisegno. L'immagine, come al solito è suggestiva, bella nel mettere insieme artificiosità  e natura. Lo spettatore partecipa a questo laboratorio. Gode del risultato finale, ma si diletta nell'ammirare le varie fasi della lavorazione, come se fossero opere a sè stanti.



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 26/04/2011
"Lo spettatore ... si diletta nell'ammirare le varie fasi della lavorazione, come se fossero opere a sè stanti." Grazie Giuseppe! E grazie allo scanner, che conserva ciò che è andato sempre perduto, dalla notte dei tempi: quello che c'era prima della fine, sotto lo strato finale; i ripensamenti, i cambi di strada. Tutta una storia.



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 08/11/2011
Riguardando il disegno mi sono rammaricato di aver rovinato la guancia sinistra del robot con quelle depressioni, che, mi sono detto, non hanno alcuna funzione pratica, e sono antiestetiche.

Eppure, ho pensato, se le ho fatte, è perchè un qualche significato devono averlo, almeno se vogliamo applicare la teoria freudiana (che per altro conosco in modo approssimativo) con la quale vengono giustificati gli errori e i gesti mancati (i famosi lapsus). E improvvisamente mi sono venute in mente le fratture delle sfere di Arnaldo Pomodoro (e chiedo scusa per l'ardire dell'accostamento): le irregolarità  deturpano la perfezione della superficie metallica, come gli errori degli uomini, i loro orrori e quelli della natura, umiliano e sporcano il loro anelito alla perfezione e alla bellezza.

La verità  è che una sfera perfetta, pulita, è noiosa: è la macchia che esalta la bellezza di ciò che la circonda. Allo stesso modo è l'imperfezione somatica che esalta la bellezza di un viso; così come gli errori rendono unica una vita. E se con un colpo di spugna si potesse cancellare il brutto, l'imperfetto; allora scomparirebbe con esso anche il bello.

Il disegno è di Aprile scorso, e forse anche allora ero arrivato a questa conclusione; sebbene l'abbia potuta formalizzare razionalmente solo ora.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 5, data 08/11/2011
Appoggio completamente la tua spiegazione.



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sostenitore 2019 (2 dal 2009)

risposta dell'autore, data 09/11/2011
Le clavicole presentano due snodi alle estremità , due cerniere; eppure il movimento è impossibile, poichè questi elementi anatomici collegano due zone del torace, che è un pezzo unico.

Anche qui dunque, come nel caso delle fessure sulla guancia, abbiamo quello che appare come un errore, una contraddizione assurda. Ma è proprio così?

Si tratta di un oggetto meccanico 'impossibile', contraddittorio; e in questo senso mi fa pensare, mesi dopo la sua realizzazione, alle architeturre impossibili di Escher, che trascendono la semplice funzione illustrativa, alludendo ad altri significati.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 6, data 09/11/2011
E' vero. Dunque, riassumendo, posso tranquillamente sentirimi libero di dirti: smettila di pensare e disegna, e basta!




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Bionica 8. La nascita di Venere di Paolo Maccallini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwSara Lynn

tags: #cavallo(15)    #donna(136)    #giovane(22)    #ragazza(32)    #chitarra(6)


tags: #attrice(4)    #nave(11)    #ragazza(32)    #sedia(6)    #viaggio(44)    #locandina(2)


incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=RhdZHDal6Sc&feature=related

tags: #attrice(4)    #ritratto(42)    #viso(10)    #volto(66)    #ragazza(32)


(pittura altro)  di nwPatrizia

tags: #ragazza(32)    #tramondo(1)    #vestito(6)    #mare(152)


(racconto narrativa, lungo)  di nwJuliekate

descrizione: Si dice che le brave ragazze vadano in Paradiso. Lyla, bella, ricca, viziata e senza peli sulla lingua, non è esattamente una di queste. Diverse persone hanno più di un buon motivo per avercela con lei, ma chi di queste l'ha uccisa spingendola dal ba

incipit: Se avessi saputo di morire il giorno del mio ventunesimo compleanno, non sarei mai e poi mai tornata a Fairville. Beh, se non ci fossi tornata, molto probabilmente, non sarei nemmeno morta. A meno che non fosse destino… ma adesso sto divagando. Avrei dovuto capire che le cose sarebbero andate in questo modo, avevo tutti gli elementi. Ma non ho rimpianti, ho sempre fatto quello che volevo fare, quando mi andava di farlo e, soprattutto, con chi. Peccato che sia finita così. Certo, magari se mi fo

tags: #amore non corrisposto(2)    #ex ragazzo(1)    #liceo(1)    #ragazza(32)    #compleanno(9)


(racconto fantasy, breve)  di nwGiuseppe Di Costanzo

descrizione: Tutto incomincio per una maledetta piscina, era vero, faceva troppo caldo quel giorno, ma ne è mai valsa la pena, di affrontare tutto ciò?

incipit: Era un afosa giornata di agosto, precisamente il 14 agosto, che a Elia venne in mente, la brillante idea di scavare nel giardino, per vedere fino a quanto la sua piscina dei sogni poteva essere profonda, si mise li di nascosto, con la pala, poiché i genitori del tutto contrari non vollero nemmeno pensarci, all'idea di una piscina non per motivi di spazio o economici

tags: #bello(7)    #giovane(22)    #harry potter(3)    #libro(25)    #nuovo(8)    #ragazzo(32)    #rowling(1)    #tolkien(2)    #armi(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella

descrizione: Un temibile capomafia tradito da un regalo e catturato grazie ai ricordi di un cronista di nera che da ragazzino portava alla zia le lettere d'amore dell'insospettabile futuro boss

incipit: Sebastiano non era un ragazzo come gli altri. Gli altri infatti avevano nonni che arrivavano con le merendine e i sacchetti di caramelle, invece Sebastiano aspettava ogni pomeriggio suo nonno, su per giù sempre alla stessa ora, per strappargli dalla tasca della giacca il giornale. Vedeva arrivare suo nonno salendo sul muretto del piazzale, quello dove ogni giorno giocava dopo avere fatto i compiti. Avvistatolo saltava a piedi uniti giù e si nascondeva accovacciato dietro il muretto, aspettando che…

tags: #boss(2)    #cronista(1)    #curiosita(5)    #curioso(1)    #racket(1)    #ragazzo(32)    #sicilia(15)    #capo mafia(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwEnrico Gallerati

tags: #giovane(22)    #ragazza(32)

Elencate 10 relazioni su 158 -
 
10
20
 ... 
160
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.192.27.11


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,4 secondi.