pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Benvenuto!
     
Thu 12 December, 08:09:17
logo
avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


Condividi in siti e blog:
bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Oggi

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
1.342 visite dal 13/10/2010, l'ultima: 4 mesi fa.
4 recensioni ricevute

Autore di quest'opera:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sost. 2019 (+1)

Altre opere dell'autore

Titoli simili:
nwChi fermerà la pioggia
nwDelitto sotto la pioggia
nwDopo la pioggia
nwEmigranti di ieri e di oggi
nwGilbert: ieri e oggi
nwIeri & oggi
nwIl profumo della pioggia
nwLa pioggia
nwL'oggi, non il domani
nwL'uomo come la pioggia
nwNotte di pioggia
nwOggi
nwOggi...
nwOggi è domenica
nwOggi più che mai
nwOggi sono io
nwOggi sposa
nwOggi sposi!
nwPioggia
nwPioggia
nwPioggia
nwPioggia d'autunno
nwSi sveglia la pioggia
nwUn soggiorno
nwVioloncello Rosa, Medusa, ieri e oggi

files:

Descrizione(link).


Oggi
file: oggi-lungo.odt
size: 4,80 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)


up - files - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Paolo Maccallini. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo: Oggi - Paolo Maccallini. Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sost. 2015 (+2)
Recensione # 1, data 13/10/2010
Bellissimo componimento che inquadra con disincanto e amara consapevolezza la vita nell'unico senso e certezza che ha: l'"oggi". Con un richiamo al meccanicismo illuministico di una natura che trasforma la materia in un continuo processo di nascita e morte, scomponedola negli elementi che la costituiscono, si perviene alla realizzazione che quello che abbiamo è solo il presente. Il passato inghiotte il nostro vissuto, il futuro non c'è ancora,(e non possiamo comunque esserne certi), quello che abbiamo è l'oggi. Se amiamo qualcuno, non esitiamo a dirglielo e non rimandiamo in tempi successivi qualcosa che bisogna afferrare "adesso", mentre oggi noi ci siamo e vogliamo bene a qualcuno. Il classico motivo di oraziana memoria ("cogli l'attimo") si colorisce di un significato ancora più pregnante e profondo. Infatti non dobbiamo afferrare l'occasione materiale ma cercare di non perdere con le parole non "dette" la persona a cui teniamo. Domani potrebbe essere troppo tardi. La lirica è semplice e tersa, trasmette genuinità  e sensibilità . Lascia nel lettore un certo disincanto ma la sentita speranza di riuscire a dare valore a quello che "oggi" conta davvero per noi.




recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
$ sost. 2019 (+1)
risposta dell'autore, data 13/10/2010
Ti ringrzio Angela, per questa e per altre recensioni: argomenti sempre in modo ricco e non scontato. Ma mi viene da chiederti: ti piace sempre tutto?

Rivolsero questa domanda una volta a Vincenzo Mollica, il critico che recensisce film e musica per il TgUno. Perchè in effetti lui usa sempre aggettivi positivi, al grado superlativo per di più.

Ti dico lui come rispose:"Io recensisco solo quello che mi piace". Però un critico dovrebbe anche criticare...

Scusami Angela per questa osservazione, e recensiscimi ancora!



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 2, data 13/10/2010
Martin Buber diceva che l'uomo più felice è colui che giunge in punto di morte "sazio di giorni". Non nel senso che ha dietro le spalle un numero elevatissimo di giornate, ma nel senso che può ricordare tanto tempo speso bene nel prendersi cura agli altri e di se stesso. L'uomo felice è colui che vive di giorno in giorno con apertura verso l'esistenza umana e i suoi grandi valori. Ebbene, questa bella poesia mi ha fatto venire in mente il pensiero di Buber e tutta la saggezza che racchiude. Infondo, se ci pensiamo bene, siamo chiamati non a starcene tranquilli, ma ad assaporare la vita in quello che veramente vale. E che cosa veramente vale, se non amare, essere vicini a chi soffre, crescere in consapevolezza e sapere? Solo così si è in grado di accettare la morte. E questo è un dono grandissimo, forse il dono più grande che Dio (o la natura) ci ha elargito. In questo sta la vera grandezza dell'uomo. La poesia è un vero canto alla vita, una meditazione profonda che si accompagna a un sentimento che mi sembra molto sincero.



recensore:

Pia
Recensione # 3, data 14/10/2010
mi colpisce particolarmente questa breve poesia, mi sono ritrovata in più di un'occasione a pentirmi di non aver colto tanti piccoli attimi prima che fosse troppo tardi, eppure la vita frenetica ci distoglie troppo spesso da piccoli gesti che contano più di quelli grandi solo per il fatto di essere spontanei. Carpe diem, cogliamo l'attimo, ascoltiamo il nostro cuore e assecondiamolo di più.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sost. 2015 (+2)
Recensione # 4, data 14/10/2010
Ti rimando indietro la tua domanda: "Sei sicuro che il tuo testo meriti necessariamente una critica"? Detto questo, mi pare il caso di dare pubblicamente dei chiarimenti di carattere generale. IL ruolo di critico o di recensore cambia a secondo la finalità , il testo e il contesto. Se tale ruolo è svolto per diletto o per passione, deve seguire alcuni criteri, se è svolto per professione ne deve seguire anche altri.Qualsiasi recensione che si rispetti deve valutare il contenuto e la forma. Ancora, un conto è recensire un testo di poesia, un altro conto è recensire un testo di prosa. Quello che vale per un testo di prosa (punteggiatura, maiuscole, sintassi e connettivi) non vale necessariamente in un testo di poesia in cui il poeta ha una grande libertà  espressiva e può usare le parole in un ordine, una struttura e un significato personale e originale.Anche il contesto ha la sua rilevanza, in quanto in una lettura libera e disimpegnata come quella che avviene in questo portale sulle opere inserite, la valutazione deve essere certo onesta ma non può essere una critica distruttiva fine a se stessa nè è possibile in uno spazio ridotto e non interattivo effettuare una "correzione" alternativa. Altra cosa è se un recensore o un critico riceve una richiesta esplicita di valutazione (che comporta il riconoscimento di una professionalità  competente) in cui comunque è necessario articolare il commento con una "proposta alternativa" tesa eventualmente a elogiare,migliorare o demolire il testo. Infatti per tale ragione ci sono altri luoghi e altri spazi in cui si può fare questo. Come si sa bene, qualsiasi recensione dipende dalla sensibilità ,dai gusti e dalla cultura pregressa del suo autore, e ciò determina la valutazione sul tema o sul contenuto dell'opera. Altra cosa è la valutazione che si fa sulla forma che deve basarsi sui dati oggettivi (regole di grammatica, semantica, morfologia e sintassi) che connotano qualsiasi codice linguistico.Il gusto personale qui non vale più.




up - files - recensioni - opere correlate -

(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Oggi di Paolo Maccallini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up - files - recensioni - opere correlate -
Nessuna opera correlata

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwCarlocelenza, nwBruno Ramadori, nwAlessandro Napolitano, nwGillian, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwCeleste Borrelli, nwPaolo Maccallini, nwStefano Pietri, nwDaniela kiss, nwMassimo Baglione, e altri 1331 visitatori non iscritti.

1.342 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -
Condividi nei social:
H  Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in Gara: 25
alla scadenza:
Attenzione: mancano meno di 14 giorni, quindi fino alla scadenza del concorso non è più possibile pubblicare racconti ma tutti (anche non autori) possono ancora votare e commentare.
11 giorni

1° - Mattoni, di Roberto Bonfanti (4,08)
2° - La vendetta è mia, di Giampiero (4,00)
2° - Cambi di vocali, di Lodovico (4,00)
3° - Amici per sempre, di Giorgio Leone (3,92)
4° - Buio, di Massimo Centorame (3,58)
4° - Alice Mon amour, di Athosg (3,58)
5° - Cronaca di una notte di mezza estate, di Carol Bi (3,54)
6° - L'amante, di Namio Intile (3,52)
6° - I due Vascelli, di Diego.G (3,52)
7° - Il passeggero, di Alessandro Mazzi (3,50)
7° - La messa è finita, di Frdellaccio (3,50)
8° - Arturo allievo canguro, di Teseo Tesei (3,46)
9° - Differenti visioni, di Laura Traverso (3,42)
10° - Tre androidi cosmonauti, di Eliseo Palumbo (3,40)
10° - Buongiorno, signor Romeo, di Stefyp (3,40)
10° - Port Elizabeth, di Saviani (3,40)
11° - Ataraxia, di Marco Daniele (3,08)
12° - Buono a nulla, di Daniele Missiroli (3,04)
13° - La montagna di Odeena, di Selene Barblan (3,00)
13° - Mente offuscata, di Giada.Trix (3,00)
14° - Ritorno alla vita, di Macmariopc (2,92)
15° - Un pazzo è un sognatore sveglio, di L.Grisolia (2,83)
16° - La seduta, di Andr60 (2,58)
17° - L'ultimo passaggio, di Isabella Galeotti (2,08)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Il 7 Novembre, di MarcoBunetti

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
Negozio BraviAutori.it

negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...
allarga
Ultime opere visionate:
txt
(poesia umorismo, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
docx
(poesia religione, brevissimo)
jpg
(racconto grottesco, medio)
txt
(racconto bibliografia, medio)
odt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(racconto narrativa, breve)
docx
(poesia saggio, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.234.214.113


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2019
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,73 secondi.
up