




Descrizione: Disegno: matita su carta, dimensione 20x30.
Incipit: "Sono rimasto a lungo a vegliare mia madre, dopo averne ricomposto il corpo violentato dallo schianto che non sono stato in grado di evitarle. Ho risalito poi questo declivio per consumare l'antico rituale umano della sepoltura. E a fianco a un cumulo di terra attendo ora il declino dell'Uomo." (link).
Bisogna accentuare l'immagine dell'"essere" in braccio, forse.
É un piacere per gli occhi quest'opera.
In questo "Ultimo atto" (e spero che non lo sia, l'ultimo) il robot diventa operativo e sembra subentrare agli umani.
La sepoltura di uno di essi: un ultimo segno di rispetto, di riconoscimento. L'ultimo saluto.
Resta da capire se l'istantanea proposta dall'autore sia esattamente ciò che gli umani hanno previsto (evoluzione?), o se si tratta di un'isolata disgrazia.
scheda_opera.php?opera=2475
E il corpo esanime che esso trasporta è quello della ragazza che lo ha costruito, di sua madre cioè.
Il robot porta sua madre al luogo della sepoltura. Ma c'è una questione aperta: come è morta la madre? Chi ci dice che non sia stato proprio il robot, in un momento di ribellione, ad averla uccisa?
Si tratta di un robot pietoso che va a inumare la sua creatrice morta per cause naturali? O di una macchina malvagia che ha ucciso la propria genitrice e ora ne nasconde il corpo?
D'altra parte anche negli esseri umani i sentimenti dei figli per i genitori non hanno a volte una inspiegabile ambivalenza?
user deleted
Giuseppe Novellino

Arcangelo Galante

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #animali(126) #feroci(3) #foresta(25) #esperimento(10)
tag dell'autore: #amazzonia(2) #fiume(29) #foresta(25) #indio(4) #villaggio(9) #braviautori(13)
tag automatici: #anaconda #carlito(3) #creatore(11) #quarant(8) #colpevole(17) #essersi(16) #credibile(3) #presenta2
tag dell'autore: #affascinato(6) #estate(53) #foresta(25) #leone(8) #palma(5) #paura(109) #pericolo(6) #re della foresta #ruggito(2) #temporale(42)
si…
tag dell'autore: #piazze(49)
tag automatici: #immanente #spirali(7) #lentamente(117) #recessi(5) #accadimenti(3) #turbine(6) #foreste(25) #dolcemente(31)
al solco di manufatti
scesi onnipotenti
le primule dei ricordi van posate Mormorano
quei…
tag dell'autore: #fantasia(54) #sociale(30)
tag automatici: #onnipotenti(5) #primule(6) #sensibili(10) #foreste(25) #miraggi(6) #viandanti(20) #certezze(49)
tag dell'autore: #apocalisse(21) #struttura(5)
tag automatici: #corridoio(47) #sequenza(9) #allarme(10) #faccenda(21) #foreste(25) #elettronico(11) #linoleum #facilmente(14)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.