logo

PC
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
menu hide
share



Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.


PayPal



Santon Attack

(racconto fantasy, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 25 / 37 minuti
712 visite dal 10/01/2015, l'ultima: 2 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti


Autore di quest'opera:


Descrizione: I calabroni giganti che attaccano un paese di collina troveranno pane per le loro mandibole.

Incipit: Marco affrontò l'ultima curva molto tranquillo, e fermò la moto con una dolce frenata: era stanco dopo aver fatto tutta quella carraia a manetta. Appoggiò il manubrio dello YZ 250 ad un albero, scese dalla sella per sgranchirsi le gambe e si tolse il casco apprezzando la frescura alla testa sudata. Lì vicino c'era una fontanella, e Marco si avvicinò per bere. Si dissetò con quell'acqua fresca, quindi rimase in piedi a stirarsi i muscoli.


Santon Attack
file: santon-rivisto.pdf
size: 105,97 KB
Tempo di lettura: 25 / 37 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (info))



Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #collina(26)    #mostri(32)    #moto(14)    #fucile(3)
tag automatici: #calabrone(2)    #insetto(25)    #inizia2(5)   #chiama2    #carraia(2)    #avvicina2(5)    #partigiano(19)    #cadaveri(19)


Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta


recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 10/01/2015
Il mio racconto più scorrevole e godibile - a mio giudizio. Scritto nel 2003 e leggermente rivisto prima della pubblicazione. Un omaggio ai monster movie, all'Appennino parmense, alle moto da enduro ed ai miei 20 anni.




recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 25/04/2017
Non sapevo che “santone” è un modo per dire calabrone ma, ovviamente, l’ho capito dal racconto, che è di fantasia ma allo stesso tempo abbastanza reale (ogni tanto spuntano zanzare tigre, vespe africane e cimici cinesi). Dovrebbe essere anche un po’ horror, visto quel che capita, ma non posso fare a meno di trovarlo anche divertente.
Il calabrone gigante non è una novità, e metterlo nel titolo secondo me serve a depistare il lettore perché il vero protagonista di questa storia è l’elemento umano. Assente per quanto riguarda le autorità, sciocchino e tremebondo per le forze dell’ordine, colorato e variegato per quanto riguarda il popolo di queste colline/montagne. Hai mostrato una serie di personaggi tutti diversi e tutti con in comune quella flemma che potremmo definire sangue freddo, quel senso pratico e diciamo una capacità di “problem-solving” da far impallidire le aziende.
Il racconto si legge come si guarda un film dello stesso filone, ma hai fatto la differenza con una stupenda serie di figure: l’agricoltore che parla solo dialetto alternando bestemmie, spari e bombe, il motociclista coraggioso e saggio, la ragazza biologa e terminator, i caramba e quelli che giocano a carte aspettando che tutto passi. Per non parlare di quel diluvio di birra e di vino, in bottiglie, boccali e bicchieri.
I calabroni non potevano fare altro che soccombere.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al Club dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Santon Attack di Flavio Capelli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)









Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(fotografia altro)  di Massimo Baglione
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #alba(25)    #coppia(16)    #mistero(132)    #nuvola(30)    #nuvole(30)    #scia(2)    #scie(2)    #colline(26)


(racconto narrativa, breve)  di Umberto Pasqui
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Con tonfi secchi cadevano le pigne coperte di neve dai rami delle conifere che costeggiavano la strada. Era nevicato parecchio la notte appena passata, ma bianche erano soltanto le cime degli abeti e le vette smussate delle colline.

tag dell'autore: #amore(796)    #famiglia(74)    #figlio(28)    #freddo(25)    #ghiaccio(7)    #inverno(37)    #neve(44)    #ninfa(2)    #notte(118)   #rossini

tag automatici: #coperte(48)    #conifere(2)    #colline(26)    #bianche(32)    #velocita(47)    #sicuramente(67)    #nonostante(144)    #tensione(21)


(poesia narrativa, brevissimo)  di Francescopaolocatanzaro
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Nella linea    Nella linea ho scorto  la verità del paesaggio  che s’arrotola fra montagne e colline.

tag dell'autore: #linea(5)

tag automatici: #paesaggio(95)    #montagne(87)    #colline(26)    #sentimenti(121)    #tenebre(20)   #utilizzarlo    #farmaco(8)


(racconto narrativa, medio)  di Bartosz_Osmanczyk
Descrizione: I libri e racconti sono la mia passione e questo è uno dei miei racconti che ho scritto nel tempo libero spero che vi piaccia cosi ne pubblichero altri.
incipit: Il libro magico C'era una volta, in un remoto paese, di una remota città un ragazzo di dome Barnabas, Barnabas Collins non era diverso dagli altri, aveva 15 anni, bell'aspetto, capelli color rosso fuoco e occhi azzurri a prima vista si godeva la vita anche perché era figlio di un padre ricco e ambizioso di nome George Collins, un uomo di 35 anni magro ma allo stesso tempo affascinante cosi da farsi notare per strada non da una signorina. Inoltre aveva una attività di peschereggi sua, ed è grazie…

tag dell'autore: #anglia   #azja   #barcelona    #bog(3)

tag automatici: #barnabas    #collins(26)    #ambizioso(2)   #peschereggi    #pandora(9)    #benestante(6)   #chigago    #samaritano(4)


(racconto narrativa, breve)  di Laura Causetti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Oggi è il 24 Settembre, sono un quarto alle 10 e sono sul treno, un umilissimo regionale, verso Vipi…

tag dell'autore: #montagne(87)    #santiago(6)    #treno(17)    #pensieri(454)

tag automatici: #umilissimo    #regionale(5)    #finestrini(22)    #finestrino(22)   #zainone    #colline(26)   #vipiteno


(racconto narrativa, breve)  di Raimondo
Descrizione: Racconto scritto diversi anni fa. Il protagonista è uno scrittore ma potrebbe essere chiunque non sia ancora riuscito a tollerare la propria ombra. Gli affetti come ancoraggio ad un'esistenza che stordisce sono il filo conduttore del testo.
incipit: Era mezz'ora che si baloccava con la carta. Girava, rigirava, piegava, allungava…

tag dell'autore: #amore(796)    #droga(14)    #famiglia(74)    #scrittore(17)   #ulappa

tag automatici: #bisogna(54)    #cellulare(64)    #cascata(11)    #vetrata(7)    #ambulanza(5)    #aspettami(4)   #semicerchio    #colline(26)


(racconto horror, breve)  di Alessandro Mazzi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit:  L’ORRORE NELLA COLLINA   Non avrei mai dovuto salire lassù quella notte. Le inquietanti leggende che da anni circolavano a Durham riguardo quel luogo misterioso, accesero la mia curiosità. Fin dalla giovinezza sono stato un fervido cercatore di realtà e dimensioni occulte, celate agli occhi della maggior parte degli uomini, troppo pigri e appesantiti dal comune pensiero per poter accettare qualcosa che esulasse dagli schemi preconfezionati dalla so…

tag dell'autore: #collina(26)    #evocazione(5)    #mistero(132)    #notte(118)    #orrore(19)    #paura(109)    #rituali(11)    #evocazioni(5)

tag automatici: #creatura(65)    #cimitero(38)   #schenker    #inquietanti(2)    #misterioso(38)    #orrenda(5)    #nessuna(74)    #leggende(63)


(poesia narrativa, brevissimo)  di Giovanni Minio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La passione scese alla stazione, prese un a…

tag dell'autore: #passione(94)

tag automatici: #gallerie(14)   #capistazione    #diseguali(2)    #montagne(87)    #colline(26)    #destinazione(18)    #capovolta(4)   #trepidamente

Elencate 10 relazioni su 72 -
 
10
20
 ... 
80
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


filestagsrecensioniCCsimilirelazioni

pagine viste: ...
...no javascript...
Condividi nei social:


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Stai visualizzando il sito in modalità leggera.
È disponible la visualizzazione normale per computer desktop.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 13.59.192.254


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.28 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.