pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 05:28:24
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

U Zù Peppi Giaracannà, l'ultimo pescatore

(racconto biografia, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
130 visite dal 27/11/2019, l'ultima: 1 settimana fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Francesco Tedesco
nwFrancesco Tedesco
$ donatore 2019









Descrizione: L'ultimo dei pescatori di San Leone, la zona a mare di Agrigento, l'antico emporium della greca Akragas, alla foce dell'omonimo fiume, nei ricordi di un bambino meravigliato dalla scoperta di un nuovo mondo, totalmente diverso da quello cittadino.

Incipit: Due cose mi colpirono subito quando all'età di sette anni, andai ad abitare in via Maddalusa, allora insieme al vecchio lungomare, il cuore di San Leone, : Muzuzù e Giaracannà. Muzuzù era un cane di bassa statura, pezzato come una iena, dall'aspetto simile al boxer; ebbe l'onore di rappresentare il mio primo approccio diretto con la specie canina.


U Zù Peppi Giaracannà, l'ultimo pescatore
file: giaracanna-iii-versi_
one.docx
size: 291,53 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#agrigento(3)    #emporium(1)    #fiume(29)    #akragas(1)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 26/12/2019
Il racconto di un incontro quasi magico, rimasto impresso nell'animo di un bambino. Nell'infanzia i fatti della vita si incidono profondamente nella mente e nel cuore e, se sono positivi, diventano ricordi incancellabili, capaci di riportare l'atmosfera, gli odori, gli sguardi, anche a distanza di tempo. Così è stato per questo bambino, e anche nella nostra immaginazione di lettori è rimasto il lancio di quella rete nell'aria e la sagoma sottile del pescatore.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 23/03/2020
Grazie, hai colpito nel segno.
Franco





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
U Zù Peppi Giaracannà, l'ultimo pescatore di Francesco Tedesco è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto thriller, medio)  di nwEliodibella
Descrizione: Durante il suo Grand Tour Johann Wolfgang Goethe arriva a Girgenti, l'odierna Agrigento. Incontrerà massoni, catari, satanisti e parteciperà alla caccia ad un assassino, sino a rischiare la vita cercando un misterioso lago di fuoco.
incipit: Aveva un appuntamento il signor Goethe e si trattava della tappa più intrigante del suo lunghissimo tour. Avrebbe conosciuto il marchese Giambattista Tremonti, capo della Loggia massonica Esculapio. Nella Valle dei Templi vi era un tempio dedicato al dio Esculapio e la setta vantava antichissime origini. In una lettera il marchese gli spiegava che la sua loggia conservava antichissimi documenti riguardanti pratiche mediche che avevano resuscitato persino i morti. Sino al XVI secolo i negromanti …

tags: #agrigento(3)    #massoneria(1)    #satanismo(1)    #valle dei templi(1)    #wolfgang goethe(1)    #occultismo(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Il sogno di una madre disperata porta gli investigatori sulle tracce di un uxoricida geloso.
incipit: "Signor Presidente, la condussi all'altare col velo verginale perché la ritenevo pura, ed invece mi accorsi che mi aveva ingannato. Essa stessa alle mie assillanti domande, proprio la prima notte, mi confessò che aveva avuto due amanti. E da quel momento è cominciato il dramma intimo della mia vita: la amavo e la odiavo. Per lunghi mesi logorai la mia esistenza in questa alternativa angosciosa, finchè un giorno decisi di abbandonarla e partire per la Francia, come emigrante clandestino. Ma mia m…

tags: #agrigento(3)    #omicidio(27)    #ravanusa(1)    #sogno(166)    #uxoricidio(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwFlintLunanera
Descrizione: Un villaggio quasi immaginario in Amazzonia.
incipit: Anaconda Carlito Amos non aveva mai immaginato che un giorno si sarebbe trovato ad esser figlio dell'Anaconda.

tags: #amazzonia(3)    #fiume(29)    #foresta(15)    #indio(4)    #villaggio(7)    #braviautori(12)


(pittura altro)  di nwBaffon
Descrizione: da definire...

tags: #alberi(59)    #argine(2)    #fiume(29)    #passeggiata(6)


(pittura altro)  di nwMauro Cicalò
Descrizione: Olio su pannello telato, bianco e nero, realizzato nel 2014.
incipit: Ho cercato di indagare la luce, i suoi riflessi e i movimenti. La luce, bianca per natura può esistere solo su uno sfondo nero: la Terra. L'acqua brilla e riflette la luce del quadro, risultando però immobile, negando lo scorrere stesso del fiume.

tags: #acqua(57)    #buio(48)    #fiume(29)    #luce(85)    #astratto(36)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwNasir Jones
Descrizione: da definire...
incipit: Tu che tutto dici ma niente hai detto.

tags: #eraclito(1)    #fiume(29)


(racconto narrativa, breve)  di nwEnricoaltamura
Descrizione: Carl e John sono uniti da un profondo legame, spesso si capiscono al volo e hanno sempre da imparare l'uno dall'altro. Anche questa volta una notte insonne di John è il punto di partenza per una profonda riflessione tra i due amici.
incipit: Non riusciva a capire perché stesse guardando fuori dalla finestra da circa mezz'ora, seduto su una sedia di vimini e con le braccia conserte. Ma quando ci pensò davvero su si accorse della luce della lampada che tremolava nell'appartamento di fronte. Era forse quello che lo aveva colpito.

tags: #amici(85)    #macchina da scrivere(2)    #notte(113)    #silenzio(47)    #fiume(29)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMaria Elisa Muglia
Descrizione: Poesia tratta dal libro "Pensieri in Libertà- vol.2" Lulu per Movimento Forza 9 © 2009.
incipit: Per scrivere del sole…

tags: #fiume(29)    #inchiostro(1)    #muro(13)

Elencate 10 relazioni su 31 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.229.223.223


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.