pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 08:08:52
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Gli ultimi scritti del dottor Siegfried Iseman

(epistola narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
848 visite dal 25/11/2014, l'ultima: 1 settimana fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Liberamente ispirata dalla poesia "Siegfried Iseman", pubblicata nella raccolta "L'Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters. Il racconto è narrato in prima persona dal Dott. Iseman, che racconta con un disperato sfogo la storia della sua vita.

Incipit: "Gli ultimi scritti del Dott. Siegfried Iseman. 16 dicembre 1871 Ciarlatano, truffatore, imbroglione. Così mi hanno additato. Io sono il Dottor Siegfried Iseman. Scrivo queste parole che temo saranno, ahimè, le mie ultime. Non credo che mi rimanga molto tempo, ma sono speranzoso che un giorno qualcuno possa trovare questi pochi fogli e poter finalmente sapere la Verità su di me, sul cialtrone del villaggio… "


Gli ultimi scritti del dottor Siegfried Iseman
file: gli-ultimi-scritti-d_
el-dottor-siegfried-…
size: 21,81 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#ciliegi(2)    #medicina(8)    #medico(8)    #psicosomatica(1)    #spoon river(1)    #dottore(10)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 29/04/2017
Un racconto ben scritto, a parte alcuni refusi, disarmante e onesto. In certi casi per guarire è importante la voglia di vivere e l’approccio di un medico di cui ci si fida, ma pensare di sconfiggere le malattie con acqua salata e petali di fiori è da folli. Eppure questo medico, nello spirito di “Spoon River”, confessa le azioni della sua vita con sincerità, indifferente al nostro giudizio che non può più toccarlo. Elenca in ugual misura buone intenzioni e cattive azioni, lasciando parole scritte che possano accompagnare la solitudine del suo nome, ora che non è più in vita. Un modo per dirci che anche noi siamo fatti di azioni che gli altri giudicheranno con criteri diversi.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 19/08/2017
L'impressione che ho avuto, leggendo questo testo, è che si tratti degli ultimi ricordi di una persona ammalata di presunzione, e, a causa della sua malattia, nonché dell'incapacità di accettare gli altrui pareri, egli sta per precipitare in un situazione mentale, senza ritorno. La sua serenità sta nell'eccessiva convinzione che i suoi ricordi, impressi negli ultimi scritti, sono quelli di ciò che preferiva mentalmente vedere, nei periodi difficili e duri. Però, il dottore protagonista della vicenda, ben descritta e narrata a pennello, pare per davvero non accorgersi che sarà anche lui giudicato, in funzione delle azioni commesse, malgrado interpretate relativamente con obiettività dalla gente con la quale, lui stesso, ha avuto occasione di interagire. Una morale, veritiera e didascalica, per una lettura utile ad arricchire l'esperienza del lettore. Un cordiale saluto, amico Samuele!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Gli ultimi scritti del dottor Siegfried Iseman di Samuele93 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(canzone altro, brevissimo)  di nwEddie1969
Descrizione: Un amore o solo il bisogno di amare qualcuno dettato dall'incapacità di vivere serenamente, di risolvere i propri problemi, di camminare da soli?
incipit: Cara Elisa, i ciliegi in fiore sono già una macchia di bianco; questa primavera, a dire il vero, non mi sento poi così stanco…

tags: #attrazione(21)    #ciliegi(2)    #fiori(91)    #insicurezza(3)    #malinconia(47)    #pioggia(42)    #primavera(43)    #serenità(8)    #formazione(1)    #acqua(57)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.
incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».

tags: #libro(39)    #medicina(8)    #meraviglie(8)    #paese(17)    #robot(34)    #sorelle(12)    #spaziale(1)    #spazio(42)    #stazione(11)    #alice(3)


(racconto splatter, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Racconto partecipante a Gara 12. Contiene testo scurrile.
incipit: La mia vicina era una grandissima rompipalle! Quando la conobbi mi sembrava una persona perbene, bisognosa di aiuto, povera e umile. Non ho saputo dirle di no e le ho regalato un'infinità di piaceri, di favori, di tempo.

tags: #capodanno(10)    #casa(91)    #fiamme(15)    #fuoco(32)    #gatto(38)    #inquilini(1)    #medicine(8)    #pazzia(11)    #rabbia(33)    #alcol(13)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuana1967
Descrizione: È il pensiero di chi ha appena saputo di essere sieropositivo HIV.
incipit: Quando ha sentito… è diventato sordo, non voleva più sentire, rifiutava ciò che aveva appena sentito…

tags: #chiedere(1)    #medicine(8)    #possibile(3)    #progetti(3)    #solitudine(90)    #trasformazione(4)    #destino(40)


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano Pelleriti
Descrizione: Un incidente grave, il risveglio, un fratello.
incipit: Apro gli occhi con fatica, non riesco bene a mettere a fuoco la vista nella penombra. Sento delle voci lontane, sono troppo stanco. Mi addormento esausto. Sogno qualcosa di indefinito, un cerchio intorno a me di volti sconosciuti che mi guardano dietro spessi occhiali o folte sopracciglia. Non riesco a muovermi, mentre costoro confabulano e bisbigliano sempre più fittamente. Percepisco una presenza rassicurante, non la vedo, ma sento che è al mio fianco. Non so chi sia…

tags: #coma(3)    #gemelli(6)    #medicina(8)    #ospedale(26)    #risveglio(17)    #fratelli(17)


Descrizione: In Russian. Это популярная статья о правильном способе старения, которая написана в моей популярной и нетрадиционной манере, как и предыдущие социальные эссе.
incipit: In Russian. Это популярная статья о правильном способе старения, которая включает: введение, конкретные главы о правильном взгляде на медицину и умеренность, об угрозах быстрого переходного периода (здесь к старости), о заботах для своего тела и его органов (базированные на личном опыте автора), потом о мозге, и философские заключительные замечания. Она предназначена для людей старше середины жизни, примерно в 40 лет. Не забыто и традиционное поэтическое Приложение (на английском).

tags: #aging(2)    #body(2)    #brain(2)    #in russian(13)    #medicine(8)    #non traditionally(24)    #personal experience(2)    #philosophy(27)    #popularly(44)    #health(2)


Descrizione: In Bulgarian. Това е популярна статия за правилния начин на стареене, която е написана в моя обичаен популярен и нетрадиционен маниер, както и предишните социални есета.
incipit: In Bulgarian. Това е популярна статия за правилния начин на стареене, която включва: встъпление, конкретни глави за правилния поглед върху медицината и умереността, за заплахите от бързия преходен период (тук към старостта), за грижите за своето тяло и неговите органи (базирани на личния опит на автора), после за мозъка, и философски заключителни забележки. Тя е предназначена за хора над средната възраст, приблизително към 40 години. Не е забравено и обичайното поетично Приложение (на английски)

tags: #aging(2)    #body(2)    #brain(2)    #in bulgarian(25)    #medicine(8)    #non traditionally(24)    #personal experience(2)    #philosophy(27)    #popularly(44)    #health(2)


(poesia dialettale, brevissimo)  di nwMarina Lolli
Descrizione: Quanti eventi mai avremmo pensato di vivere credendoli parte del passato…
incipit: Che to` da di commare mia La realtà un di supererà la fantasia.

tags: #medicina(8)    #realta(28)    #fantasia(43)    #virus(61)

Elencate 10 relazioni su 25 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 34.230.84.106


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.