pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 05 December, 04:12:32
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Gli ultimi scritti del dottor Siegfried Iseman

(epistola narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
760 visite dal 25/11/2014, l'ultima: 6 giorni fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Liberamente ispirata dalla poesia "Siegfried Iseman", pubblicata nella raccolta "L'Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters. Il racconto è narrato in prima persona dal Dott. Iseman, che racconta con un disperato sfogo la storia della sua vita.

Incipit: "Gli ultimi scritti del Dott. Siegfried Iseman. 16 dicembre 1871 Ciarlatano, truffatore, imbroglione. Così mi hanno additato. Io sono il Dottor Siegfried Iseman. Scrivo queste parole che temo saranno, ahimè, le mie ultime. Non credo che mi rimanga molto tempo, ma sono speranzoso che un giorno qualcuno possa trovare questi pochi fogli e poter finalmente sapere la Verità su di me, sul cialtrone del villaggio..."


Gli ultimi scritti del dottor Siegfried Iseman
voce
file: gli-ultimi-scritti-d_
el-dottor-siegfried-…
size: 21,81 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#ciliegi(4)    #medicina(8)    #medico(2)    #psicosomatica(1)    #spoon river(1)    #dottore(8)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Samuele93. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Gli ultimi scritti del dottor Siegfried Iseman - Samuele93".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 29/04/2017
Un racconto ben scritto, a parte alcuni refusi, disarmante e onesto. In certi casi per guarire è importante la voglia di vivere e l’approccio di un medico di cui ci si fida, ma pensare di sconfiggere le malattie con acqua salata e petali di fiori è da folli. Eppure questo medico, nello spirito di “Spoon River”, confessa le azioni della sua vita con sincerità, indifferente al nostro giudizio che non può più toccarlo. Elenca in ugual misura buone intenzioni e cattive azioni, lasciando parole scritte che possano accompagnare la solitudine del suo nome, ora che non è più in vita. Un modo per dirci che anche noi siamo fatti di azioni che gli altri giudicheranno con criteri diversi.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 19/08/2017
L'impressione che ho avuto, leggendo questo testo, è che si tratti degli ultimi ricordi di una persona ammalata di presunzione, e, a causa della sua malattia, nonché dell'incapacità di accettare gli altrui pareri, egli sta per precipitare in un situazione mentale, senza ritorno. La sua serenità sta nell'eccessiva convinzione che i suoi ricordi, impressi negli ultimi scritti, sono quelli di ciò che preferiva mentalmente vedere, nei periodi difficili e duri. Però, il dottore protagonista della vicenda, ben descritta e narrata a pennello, pare per davvero non accorgersi che sarà anche lui giudicato, in funzione delle azioni commesse, malgrado interpretate relativamente con obiettività dalla gente con la quale, lui stesso, ha avuto occasione di interagire. Una morale, veritiera e didascalica, per una lettura utile ad arricchire l'esperienza del lettore. Un cordiale saluto, amico Samuele!




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Gli ultimi scritti del dottor Siegfried Iseman di Samuele93 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(canzone altro, brevissimo)  di nwEddie1969

descrizione: Un amore o solo il bisogno di amare qualcuno dettato dall'incapacità di vivere serenamente, di risolvere i propri problemi, di camminare da soli?

incipit: Cara Elisa, i ciliegi in fiore sono già una macchia di bianco; questa primavera, a dire il vero, non mi sento poi così stanco...

#attrazione(1)    #ciliegi(4)    #fiori(42)    #insicurezza(1)    #malinconia(32)    #pioggia(28)    #primavera(28)    #serenità(8)    #formazione(10)    #acqua(47)


(pittura altro)  di nwCerulli Emanuele

#ciliegie(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoby87

#amore(569)    #ciliegio(4)    #fiori(42)    #storia(41)    #vita(197)    #albero(55)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.

incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».

#libro(16)    #medicina(8)    #meraviglie(7)    #paese(12)    #robot(33)    #sorelle(10)    #spaziale(2)    #spazio(39)    #stazione(10)    #alice(2)


(racconto splatter, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Racconto partecipante a Gara 12. Contiene testo scurrile.

incipit: La mia vicina era una grandissima rompipalle! Quando la conobbi mi sembrava una persona perbene, bisognosa di aiuto, povera e umile. Non ho saputo dirle di no e le ho regalato un'infinità di piaceri, di favori, di tempo.

#cane(29)    #capodanno(7)    #casa(60)    #fiamme(11)    #fuoco(25)    #gatto(19)    #inquilini(1)    #medicine(8)    #pazzia(11)    #rabbia(25)    #vendetta(24)    #vicina(6)    #alcol(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuana1967

descrizione: È il pensiero di chi ha appena saputo di essere sieropositivo HIV.

incipit: Quando ha sentito... è diventato sordo, non voleva più sentire, rifiutava ciò che aveva appena sentito...

#chiedere(1)    #medicine(8)    #possibile(6)    #progetti(2)    #solitudine(62)    #trasformazione(6)    #destino(32)


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano Pelleriti

descrizione: Un incidente grave, il risveglio, un fratello

incipit: Apro gli occhi con fatica, non riesco bene a mettere a fuoco la vista nella penombra. Sento delle voci lontane, sono troppo stanco. Mi addormento esausto. Sogno qualcosa di indefinito, un cerchio intorno a me di volti sconosciuti che mi guardano dietro spessi occhiali o folte sopracciglia. Non riesco a muovermi, mentre costoro confabulano e bisbigliano sempre più fittamente. Percepisco una presenza rassicurante, non la vedo, ma sento che è al mio fianco. Non so chi sia...

#coma(3)    #gemelli(6)    #medicina(8)    #ospedale(15)    #risveglio(15)    #fratelli(10)


descrizione: In Russian. Это популярная статья о правильном способе старения, которая написана в моей популярной и нетрадиционной манере, как и предыдущие социальные эссе.

incipit: In Russian. Это популярная статья о правильном способе старения, которая включает: введение, конкретные главы о правильном взгляде на медицину и умеренность, об угрозах быстрого переходного периода (здесь к старости), о заботах для своего тела и его органов (базированные на личном опыте автора), потом о мозге, и философские заключительные замечания. Она предназначена для людей старше середины жизни, примерно в 40 лет. Не забыто и традиционное поэтическое Приложение (на английском).

#aging(2)    #body(2)    #brain(2)    #in russian(9)    #medicine(8)    #non traditionally(21)    #personal experience(2)    #philosophy(24)    #popularly(25)    #health(2)

Elencate 10 relazioni su 18 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 5,54 secondi.