
Atto di pace




Descrizione: Idea presa da un documento notarile del Quattrocento Atto di pace e di perdono.
Intrinsecamente ed esteticamente molto, davvero molto ben costruito, le sue immagini evocano in certo modo quelle dell'indimenticabile "Il nome della Rosa", film del 1986. Impeccabile nella forma, lento nei momenti di serena descrizione eppure capace di fulmineo cambio di velocità al volgere degli eventi. Ma attenzione: l'azione non è esterna ma intima, la vera trama è nascosta nell'anima dei protagonisti che non smettono mai di essere illuminati da un bagliore appena percettibile che si risolverà, infine, in un immenso lampo di luce. Un racconto di vera, sentita fede. Per la mia modesta opinione: bellissimo.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Breve storia della mia infanzia
incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…
tags: #albero(61) #fatica(8) #fratello(16) #impiccato(2) #legna(11) #mamma(31) #sangue(38) #sorella(12) #sorriso(31) #dolore(94)
descrizione: A volte le aspettative disattese di una vita, sono una sconfitta così forte e dolorosa che si vorrebbe soffocarle in un contenuto e dignitoso silenzio…
tags: #abbraccio(12) #disillusione(5) #dolore(94) #silenzio(44) #cuore(83)
tags: #anima(106) #solitudine(84) #vita(334) #dolore(94)
descrizione: Voglia di vita, Odio, Rabbia, Amore, Tristezza, Paranoia, Vuoto, ecc… Sentimenti e Sensazioni comuni raccolte in versi in questa breve ma intensa raccolta di poesie.
tags: #adolescenza(20) #anima(106) #dioniso(2) #dolore(94) #ebrezza(1) #eccessi(1) #eccesso(1) #generazione(1) #gioventù(7) #giovinezza(6)
tags: #amore(749) #ansia(16) #dolore(94) #esistenza(14) #essere umano(3) #passione(73) #speranza(113) #vita(334) #angoscia(16)
descrizione: La sofferenza ed il vuoto di una donna, un Diavolo tentatore pronto a proporle la "salvezza". Vendere la sua anima per allontanarsi dal proprio vuoto sarà la scelta giusta?
incipit: Stava sfogando tutte le sue lacrime, pensando di non poterne più versare, quando si accorse che, tra un mancato battito ed un singhiozzo, stava sussurrando: "venderei la mia anima per non dover mai più sentirmi così". Lo stava sussurrando, singhiozzando, ma l'intenzione con cui pronunciava tale frase era reale e forte come erano reali e calde quelle lacrime, così forte che qualcuno la ascoltò.
tags: #amore(749) #diavolo(8) #dolore(94) #patto(1) #sofferenza(30) #vuoto(20) #contratto(3)
descrizione: Epistola scritta tra veglia e sonno alla mia voce interiore.
incipit: Ti scrivo in forma poetico -- epistolare (sono il solco, l'abisso, il fosso, sono vecchio) per un eccesso di franchezza su un foglio stremato dal tempo.
tags: #amore(749) #ignoto(3) #malinconia(44) #mistero(69) #passione(73) #saudade(1) #dolore(94)
incipit: Macchine e carne Macchine e carne lo spazio tra la vita e la morte è il mio campo d'azione entro de…
tags: #anestesia(1) #dolore(94) #farmaci(1) #insofferenza(1) #macchine(15) #morte(231) #punteggiatura(2) #sentimenti(53) #carne(10)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.