pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 27 July, 04:05:11
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Quattro atti di mortadella

(racconto umorismo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
31 visite dal 06/01/2023, l'ultima: 1 mese fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Cosa rende memorabile un matrimonio? L'abito della sposa, gli addobbi, il menu, la location, i preparativi con annessi inghippi e alla fine gli etti di conto da pagare. Ma anche le sorprese.

Incipit: Gisella Botti, sarta eccelsa in quel di Bologna, scese dalla Panda, suonò al cancello di Villa Cleo e si presentò alla voce, dall'accento straniero, che rispose al citofono. Voce sostituita da una ruspante parlata bolognese, dal tono arrogante: «Le avevo detto ingresso fornitori. Vadi!» «Addio.» «Addio?» «Addio. Io non sono ancora una fornitrice.» «E va bene!» La serratura del cancelletto pedonale scattò. Gisella suonò di nuovo. «Non passa.» «Cos'è che non passa?» «La Panda. Dal cancelletto non …


Quattro atti di mortadella
file: quattro-atti-di-mort_
adella.docx
size: 30,37 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 3!
in opere commentate (Racconto, dal 2023)

Elenco Tag dell'opera:
#nvitati(1)    #sarta(1)    #abito(4)    #bologna(4)    #cerimonia(2)    #cuoco(4)    #matrimonio(21)    #mortadella(1)    #salume(1)    #suocere(3)



Recensioni: 1 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

risposta dell'autore, data 18:12:35, 06/01/2023
Primo racconto che condivido con voi, incauti lettori: scritto in due sere, è arrivato terzo in due concorsi letterari a tema "cibo". Un genere, l'umoristico, che mi piace ogni tanto affrontare, ma ci deve essere comunque sempre essere una storia sottostante. Spero nella clemenza della corte di chi commenterà.



recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
(collaboratore)

Recensione o commento # 1, data 12:41:40, 07/01/2023
Ciao, Susanna.
Stasera si recita a soggetto, scrisse Pirandello, l'opera teatrale dove l'attore reclama la spontaneità per esibire il proprio talento recitativo ed elude il copione dell'autore non dissimile da un diktat impossibile da accogliere. I concorsi a tema costringono lo scrittore a piegarsi all'oggetto altrui, al capriccio di un pensiero estraneo, il quale assorbe le motivazioni della scrittura, il perché si scrive, col risultato di ridurre l'autore a puro interprete delle volontà altrui, alla stregua di un semplice cronista piegato da insondabili circostanze a intraprendere quella via. Immagino vi fosse anche un limite di battute.
Conduci il racconto in maniera splendida, da vera professionista, ma l'umorismo a cui fai cenno nella tua recensione ha a mio avviso un ruolo marginale, limitato forse all'atto primo, con quel battibecco tra Gisella ed Eufrasia. Poi il tema cibo ha dirottato la verve iniziale altrove, sempre a mio parere. Verso i giochi di parole tra etti ed atti, verso le roselline di mortadella, i piatti sofisticati ma evanescenti di Anatoli.
Gisella, la protagonista, scompare letteralmente, per riapparire brevemente nel finale. Caterina è una coprotagonista che non riesce ad emergere. Il finale imita il colpo di scena necessario a chiudere una storia breve. Metti da parte anche Eufrasia, la perfetta antagonista di Gisella. Forse era tra le due che dovevi insistere, ma il tema cibo ha richiesto la sua vittima.
Un caro saluto



recensore:

risposta dell'autore, data 16:59:53, 08/01/2023
Prima di tutto grazie per la lettura e per il tempo dedicato al commento. Concordo con te che scrivere a tema può ricondurre lo scrivere dell'autore al desiderata altrui, ma se partecipi a un concorso te ne assumi il rischio e gli oneri. Ma devi anche lavorare molto e il lavorare, quando si scrive, è per me fondamentale, educativo e costruttivo. Scrivi qualcosa a tema e nel frattempo la tua mente spazia su altre cose, più intime, che magari non condividerai con nessuno ma… poi le riprendi e ti commuovi da solo, limi, correggi e ti accorgi di quanto sei maturato nel frattempo. O almno, a me sta succedendo ciò. Personalmente amo partecipare a concorsi, ma solo se il tema proposto mi intriga fin da subito, l'idea deve essere lì, altrimenti preferisco il tema libero. Alla prossima e appena mi sono ambientata nel forum mi sa che ci risentiremo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Quattro atti di mortadella di Susanna Boccalari è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: Una breve divagazione umoristica sulla gestione domestica dell'abbigliamento. Leggete e capirete.
incipit: Devo rendere lode a mia moglie che pur avendo seguito studi umanistici ha intuito grandi verità sulle geometrie virtuali e iperspaziali.

tags: #abiti(4)    #armadio(2)    #biancheria(1)    #dimensioni(7)    #ipercubo(1)    #lavatrice(1)    #moglie(15)    #spazio(42)    #tesseratto(1)    #vestiti(8)


(saggio altro, brevissimo)  di nwStella Demaris
Descrizione: Scoprite i segreti della sartoria cinese antica, con istruzioni pratiche per realizzare abiti da sogno!
incipit: Nel XVIII secolo i segreti della sartoria cinese cominciarono a diffondersi anche in Europa, specialmente a Parigi, capitale mondiale della moda, dove erano disponibili tessuti di vario tipo, e soprattutto la seta di varia produzione…

tags: #abito(4)    #ago(2)    #antico(9)    #cartamodello(1)    #cina(5)    #cinese(3)    #cucire(1)    #cucito(2)    #donna(152)    #etoile(2)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwStella Demaris
Descrizione: Il pdf include: L'Affronto della Cioccolata, Il Rituale della Bevanda Scura, Il Cucito Cinese, I Libri di Stella Demaris, Le Tre Regole del Castello di Vienjou.
incipit: Étoile Justine Noyer de Farbes nacque a Parigi il 12 luglio 1723, figlia del notaio Auguste-Marie Noyer de Farbes e di Catherine Louise Bonton Trèchic, signora di nobile stirpe caduta in disgrazia e mangiatasi l'intero patrimonio, ma per fortuna riabilitata attraverso le nozze con un buon partito (meglio di un influente notaio cosa avreste voluto?).

tags: #abiti(4)    #affronto(1)    #bevanda(1)    #buffo(1)    #cacao(1)    #castello(11)    #cinese(3)    #cioccolata(1)    #cucito(2)    #dama(5)


(racconto rosa, breve)  di nwPaola Salzano
Descrizione: Una storia d'amore sotto le torri di Bologna…
incipit: In quell'afosa mattina di giugno Alice era oramai giunta a destinazione. Milano l'attendeva in una g…

tags: #bologna(4)    #amore(785)


(racconto grottesco, medio)  di nwBudbambino
Descrizione: Da Taranto a Bologna per tornare all'università, questa è la storia di Mario un ragazzo tarantino che alla stazione di servizio incontra Anna, anche lei di Taranto, i due si piacciono subito, sarà però il loro destino.

tags: #bambino(109)    #sola andata(1)    #taranto(3)    #bologna(4)


Descrizione: Antonio è un vecchio comunista emiliano, ma che ama gli Usa in seguito a lunghe letture. Va in America a rendersi conto di quello che ha letto.
incipit:  Un'intellettuale bolognese va a New York. Edoardo AngeloniAntonio è un intellettuale che vive a Bologna negli anni 60.È un sincero comunista, crede in Lenin secondo un punto di vista ortodosso, ma la sua formazione risente soprattutto della cultura americana.Ha intenzione di fare un viaggio a New York e si sta documentando; vuole in particolare mettere a confronto America di Kafka con Odore d'America di Parise.Il primo descrive in particolare un'impressione di grigiore, il secondo fa.

tags: #ristorante(10)    #bologna(4)


Descrizione: Il business del matrimonio si è improvvisamente interrotto, o è stato saggiamente rimandato di un anno, per la pandemia del coronavirus.
incipit: -"Ciao cari nipoti, oggi vi voglio parlare del matrimonio. Sì, perché hai dei costi pazzeschi!" -"Nonno ma cosa c'entra con il virus?" -"C'entra, c'entra! Perchè erano saltate le nozze dei mesi di marzo, aprile, maggio 2020 proprio per il coronavirus! Pensate che l'anno precedente, il 2019, negli stessi mesi secondo gli studiosi dell'ufficio italiano di statistiche erano 192 mila cioè il 18, 3% dei matrimoni dell'intero anno. Ciò ha voluto dire che il business si è improvvisamente interrotto, o…

tags: #abiti da sposa(1)    #banchetto nuziale(1)    #bomboniere(2)    #catering(1)    #cerimonia(2)    #cineoperatore(1)    #coppie(19)    #costi(6)    #fotografo(2)    #matrimoni(1)


(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwMarco Moretti
Descrizione: Cinque racconti corposi, altrettante disavventure in quattro luoghi del cuore. Un chirurgo che inciampa nei guai e li affronta usando la pancia, il lato oscuro.
incipit: Quattro luoghi del cuore, in cui ho versato sangue, sudore e lacrime. In quattro stagioni diverse e cinque ricordi. Questa è la vita, liquidi che scorrono come i minuti, le ore, i giorni. O che mi restano appiccicati sui vestiti e sulle mani, dopo una discussione particolare. Barba di due giorni, abiti stazzonati e occhiali sporchi: restano loro, ricordo di guai recenti e passati. Il mio amico particolare ammicca e strizza l'occhio, indica qualcuno e cominciano le disavventure. Perché? L'amico ha…

tags: #carrara(1)    #chirurgo(3)    #commissario(9)    #cuoca(4)    #donne(152)    #fratelli(17)    #genova(4)    #giornalista(7)    #lacrime(29)    #lato oscuro(1)

Elencate 10 relazioni su 33 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.176.49


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.26 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.