pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 04 July, 02:25:35
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Intervista all’uomo invisibile

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.581 visite dal 31/01/2015, l'ultima: 4 settimane fa.
4 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:

Descrizione: Un'altra delle mie interviste a... ma dov'è finito ? Ah già, è l'uomo invisibile !!!

Incipit: -Siamo pronti ? Dov’è l’intervistato? -Sono qui! Dove pensa che potessi essere? -Oh, mi scusi. Non l’avevo vista. Cominciamo. Quando è diventato invisibile? -Sono già tre anni, ma nessuno se n’è accorto. -Com’è successo? -Stavo facendo un esperimento e qualcosa è andato storto. Sa come funziona con noi scienziati pazzi…


Intervista all’uomo invisibile
voce
file: intervista-all-uomo-_
invisibile.doc
size: 25,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Maurogonella. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Intervista all’uomo invisibile - Maurogonella".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:

Recensione # 1, data 10/08/2015
Prima della recensione per punti darei un parere generale: è un racconto non impegnativo ma divertente, con un risvolto profondo appena accennato che non permette di classificarlo unicamente come umoristico.
Punti di forza:
1) Scorrevolezza; essendo in sostanza un ininterrotto scambio di battute risulta facile da leggere. Non richiede di sforzare l'immaginazione, tutto è comprensibile.
2) Umorismo; portare in un ambiente realistico un personaggio fantastico dell'immaginario comune, che si confronta con problemi di vita quotidiani, risulta essere spiritoso senza però cercare a tutti i costi di strappare una risata.
3) Risvolti profondi; il tema dell'invisibilità sociale, anche se appena accennato fornisce un piacevole spunto di riflessione.
Punti di debolezza:
1) Ambientazione; in teoria non sarebbe necessaria ma il racconto termina con poche righe narrate da un narratore esterno. Questo lascia un attimo allibiti siccome tutto il resto del racconto è costituito unicamente da dialoghi. Per risolvere questa questione potrebbero bastare poche righe all'inizio del racconto esterna al dialogo.
2) Errori di battitura; non sono molti ma in un racconto tanto breve e tanto dinamico saltano subito all'occhio. Non sono particolarmente gravi, "le" invece di "lei" per esempio, con una buona e attenta lettura si possono correggere facilmente.



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione # 2, data 09/09/2016
Primo racconto della serie delle "interviste" che leggo. Scenario chiaramente fantastico. Racconto leggero, sì, ma che richiama temi importanti, primo tra tutti l'invisibilità di ognuno di noi nella società di oggi, sopratutto se si pensa agli enormi e pervasivi contesti urbani. Il finale, per me, è stata una sorpresa. Per me ha suonato un po' come un avvertimento: invisibili sì, però attenzione a ignorarci completamente! Ma magari è solo una mia interpretazione molto soggettiva. Racconto piacevole come tutti quelli che ho letto di questo autore. Complimenti.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione # 3, data 20/04/2017
Breve, carino, leggero ma con qualche considerazione un po’ amara, e un pizzico noir sul finale. Ma com’è che fai fare sempre una brutta fine ai giornalisti? La considerazione è a proposito delle due categorie dell’essere invisibile; il nostro eroe fa parte di quelli che attirano l’attenzione, un po’ come fenomeni da circo, gli altri invece sono invisibili perché facciamo finta di non vederli. Se ci fosse stato un barbone sulla scala, il giornalista l’avrebbe schivato pur senza vederlo.



recensore:

Visitatore
Recensione # 4, data 31/05/2018
Intervista impossibile a un personaggio fantastico ad esempio un fantasma




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Intervista all’uomo invisibile di Maurogonella è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto rosa, breve)  di nwEmal

descrizione: NATALE A VIENNA la protagonista vive una Vigilia di Natale diversa, in un'altra città, dove l'ha portata un'importante opportunità di lavoro...la nostalgia dell'Italia si fa sentire ma c'è un gruppo di am…

#compere(1)    #fretta(2)    #intervista(7)    #italiani(26)    #natale(54)    #sorpresa(7)    #vestito(7)    #walzer(1)    #famiglia(43)


(racconto fantascienza, breve)  di nwPardan

descrizione: Un'intervista (immaginaria?) a una barista insolita su un pianeta lontano

incipit: C'è una spiaggia su Risa, una delle tante belle spiagge di sabbia fine e dorata, è solo un po' più lontana. È a forma di mezzaluna e sul fondo è chiusa da alcune rocce scure e piatte; dalle rocce si allunga sull'acqua un lungo pontile di legno; in fondo al pontile c'è un piccolo bar, anch'esso di legno, poco più grande di un chiosco. All'interno un bancone e tre tavolini; sul retro, una veranda di forma semicircolare, circondata dall'acqua e come sospesa sul mare calmo. È un bar poco frequentato,....

#star trek(4)    #intervista(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un'altra intervista impossibile, al più imbranato dei personaggi letterali (nella nostra realtà, almeno): Sherlock Holmes

incipit: -Buongiorno, signor Holmes -Buongiorno a lei -E’ pronto per una breve intervista per tutti i suoi estimatori ? -Ma certamente, è sempre un piacere per me parlare con chi apprezza il mio lavoro -Piove forte fuori, non è vero? -Piove ? Non me ne ero accorto. Lei come fa a saperlo ? -Ma, signor Holmes, le sue scarpe sono piene di fango e sono tutte umide… -Ah, è vero, non me ne ero accorto. Che sbadato ! Ha ragione lei, fuori sta piovendo e io ho dimenticato l’ombrello a casa, sono proprio sbadato

#sherlock holmes(1)    #errori(7)    #indagine(9)    #intervista(7)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Una nuova intervista, questa volta al più classico dei supereroi, Superman in persona ....

incipit: -Possiamo incominciare, Superman ? -Signor Superman, prego. Credo di essermi meritato il rispetto di voi terrestri, con tutte le volte che ho salvato voi e il vostro pianeta. -Mi scusi, signor Superman. -Così va meglio. -Lei è il più anziano dei supereroi del mondo… -Non in termini puramente anagrafici, ben inteso. Solo editorialmente. Io ho ed avrò sempre meno di quarant’anni al massimo. E mi sembra di portarli molto bene.

#superman(4)    #super poteri(2)    #intervista(7)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un'altra delle mie interviste, stavolta mooooolto piccola, ad un batterio.........

incipit: -Buon giorno -Buon giorno a lei. -Mi permetta di presentarla agli ascoltatori. Lei è un batterio. Una forma di vita inferiore, unicellulare, senza organi, sistemi, apparati. Quindi senza un cervello. -Concordo su quasi tutto ciò che lei ha detto. Però mi permetta di dissentire sul fatto di essere inferiore alle altre specie viventi ed in particolar modo agli umani

#batterio(3)    #malattie(14)    #intervista(7)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un'ennesima intervista a qualcuno di meno fittizio ed immaginario di quanto non possa sembrare...

incipit: Buon giorno, o nostro Sommo Presidente Buon giorno a lei , caro intervistatore anonimo Veramente io un nome ce l’avrei… Oh, ma non credo conti qualcosa, no? La mia 246° legge ha ormai abolito la fastidiosa individualità portata dai nomi. Andiamo avanti, piuttosto Certo, certo, Sommo Presidente. Possiamo incominciare?

#potere(13)    #re(3)    #intervista(7)

Elencate 7 relazioni su 7 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwSelina, nwDaniela kiss, nwIda Dainese, nwMaurogonella, nwBardo Ondedei, nwLaura Ruggeri, nwTommaso P., nwMassimo Baglione, e altri 1573 visitatori non iscritti.

1.581 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.231.21.160


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,6 secondi.
up