Descrizione: Il ricordo di una grande attrice: Anna Magnani. Avrebbe compiuto cent'anni!
incipit: Mi piace ricordare anch'io, come hanno fatti tanti giornali e tante trasmissioni televisive che l'attrice più amata del Cinema Italiano, Anna Magnani, quest'anno (il 7 Marzo per l'esattezza) avrebbe compiuto cent'anni! Annaré va ricordata, oltre che per le varie pellicole cinematografiche anche per l'interpretazione di tante belle canzoni come "'O surdato 'nnamurato", "Arrivederci Roma" e gli stornelli del film "Mamma…
Descrizione: Un bello spettacolo, tranne Benigni, ma non Festival!
incipit: Dire che il Festival di San Remo l'ha vinto il pupillo di Maria De Filippi, dopo che tutti i giornali e rotocalchi hanno già parlato della sua vittoria, è come fare la scoperta dell'uovo di Colombo, tanto più che, questa vittoria, il sottoscritto l'aveva anticipata ancor prima del Festival…
tag dell'autore: #festival(8)
#mediaset(2)
#rai(6)
#san remo(3)
#gossip(2)
tag automatici: #babsatz(12)
#gilbert(15)
#giornali(20)
#rotocalchi #scoperta(28)
#anticipata
Descrizione: Un musicista rock alle prese con le proprie paranoie esistenziali e il ricordo di un episodio che ne ha segnato la vita. Finale inaspettato…
incipit: Concerto fataleIl tour estivo dei VirgoFlesh stava per cominciare. Il gruppo rock del momento, quello del quale Morris faceva parte e di cui tutti i giornali parlavano, nelle settimane successive sarebbe stato accolto e osannato da una moltitudine di ragazzi che in quarantasei città diverse sarebbe accorsa entusiasta negli stadi e nei locali in grado di ospitare il loro show. Anche il manifesto che preannunciava l'evento era pronto. Morris vi appariva in un magnifico primo piano. Maree di.
tag dell'autore: #assolo #gruppo(7)
#hendrix(2)
#rock(7)
#vino(24)
#cantante(15)
tag automatici: #virgoflesh #giornali(20)
#douglas(2)
#fataleil #settimane(30)
#successive(18)
#moltitudine(5)
#quarantasei
Descrizione: Un breve brano in prosa.
incipit: Così Mark guardava saltellare le lancette dell'orologio a ritmo con le gocce di pioggia che cadevano premurose sull'asfalto.
tag dell'autore: #gioia(26)
#tristezza(108)
tag automatici: #fumetti(5)
#distruttivo(4)
#esausto(15)
#persone(357)
#nullafacenza #impolverata #giornali(20)
Descrizione: E, se un giorno, d'improvviso, la nostra vita cambiasse e ci trovassimo a dover condurre quella del senzatetto o, come si dice comunemente, del "barbone", ce la sapremmo cavare? Forse con qualcuno che ci faccia da maestro potremmo imparare…
incipit: Erano le sette e mezza di sera di un giorno di fine Luglio, l'atmosfera era straordinariamente limpida, sicché il Sole, cadendo all'orizzonte, colorava di un arancione intenso tutto quello che riusciva a raggiungere. Gli oggetti, colpiti dalla luce, proiettavano ombre allungate all'estremo, disegnando sul suolo case di cinquanta metri e auto di dieci, persone di quindici e cani di cinque. Il paesaggio assumeva così un aspetto irreale, fantastico, tipico del sogno…
tag dell'autore: #barbone(8)
#scuola(44)
#senzatetto(4)
#maestro(14)
tag automatici: #allievo(10)
#panchina(39)
#bisogna(54)
#barboneria #propria(166)
#giornali(20)
#comprensivo(5)
#oggetti(26)
Descrizione: Lei desiderava più di ogni altra cosa il Successo ma questo le sfuggiva. Come prenderlo?
incipit: Lei era ricca, molto ricca, ricchissima. Di buona famiglia, industriale e borghese, che aveva guadagnato una fortuna incredibile e impensabile. Lei era giovane, non aveva mai dovuto lavorare, nemmeno un'ora, senza mai tuttavia rinunciare ad alcunché.
tag dell'autore: #successo(6)
#strada(37)
tag automatici: #ricchissima #incredibile(46)
#impensabile(3)
#alcunche(3)
#giornali(20)
#esperti(17)
#celebre(7)
#popolarita(2)
Descrizione: A seguito di una breve permanenza in ospedale durante le feste di Natale, è nata questa poesia, nella quale ho cercato di avvicinarmi alla dimensione del sacro.
incipit: Volti, voci si incrociano, rasentando il silenzio del dolore sedato, la sorte ha già gettato i suoi dadi, troppo presto o troppo tardi l'ago è entrato nella carne, un vetro infrangibile divide presente e passato. Lentamente si spegne il brusio, giornali ormai vecchi cadono, il tempo dell'attesa è consumato, la festa si trascina fuori su gambe indolenzite e incerte.
Descrizione: Il finale positivo di una brutta vicenda.
incipit: "Scusi la curiosità e la domanda magari inopportuna, ma sono troppo curioso per resistere. Lei è il Mario Astori che diversi anni fa… "
tag dell'autore: #ripresa economica #solidarieta(11)
tag automatici: #azienda(24)
#atomizzatore #vicenda(21)
#curiosita(26)
#cooperativa(2)
#vendite(19)
#diversi(160)
#giornali(20)
Descrizione: Dopo due mesi in una fase pesante di clausura forzata a casa c'era proprio una grande voglia di comunicare. Con gli amici, i parenti, con il mondo! Internet, lo smartphone e il pc per festeggiare un compleanno via Zoom, Hangouts Meet di Google, Hous…
incipit: -"Nonno come si faceva a comunicare ai tempi del coronavirus?" -"Beh, diciamo che dopo circa due mesi in una fase pesante di clausura forzata a casa c'era proprio una grande voglia di comunicare. Con gli amici, i parenti, con il mondo! Appena si riusciva si scambiavano quattro chiacchiere "a distanza di sicurezza" con la dirimpettaia, con il giornalaio… sempre con le mascherine di ordinanza ben infilate. C'era poi internet, lo smartphone e il pc.
tag dell'autore: #aperitivi(6)
#cene sociali #clausura(5)
#compleanni(36)
#direttore #edicola(4)
#giornali(20)
#informazione(32)
#pc #piattaforme tecnologiche
tag automatici: #coronavirus(27)
#internet(26)
#quotidiani(53)
#forzata(3)
#smartphone(10)
#chiamata(41)
Descrizione: Dopo 75 anni chiude un glorioso quotidiano locale.
Descrizione: Tutti i contenuti di "Le verze edizioni" sono frutto della mia fantasia.
tag dell'autore: #interviste(9)
#giornale(20)
Descrizione: descrizione da definire...
tag dell'autore: #giornale(20)
#news #vignetta(326)
(racconto narrativa, medio)
di
Andr60
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L'evento era stato curato fin nei minimi dettagli; la passerella si infilava in un lungo corridoio di rampicanti e bougainvilleae, per poi aprirsi, nell'emiciclo finale, in un tripudio di rose bianche e garofani rossi sistemati in modo da disegnare il tricolore italico. Le modelle avanzavano con le creazioni di Goffredo Pierobon in arte Fred, che ancora una volta aveva superato se stesso, per bravura e creatività. Per la collezione autunno-inverno, avrebbe lanciato nel mondo la sua ultima idea, i…
Descrizione: Messi in versi la vita e la morte di una fanciulla prostituta.
incipit: Bella di notte Bella di notte ma non era un fiore che il suo corpo vendeva ad ore tutte le sere sotto un cavalcavia non lontano dei binari della ferrovia chi fosse non si sa ed era poco più che una bambina lì buttata per ignobili appetiti da un verme ignobile pappone un giorno queste del giornale di provincia quelle righe giovane prostituta sconosciuta.
Descrizione: Una cosa imbarazzante e tutto per non aver mangiato fagioli.
incipit: A Roma si ha esperienze che rimangono eterne.
Descrizione: Un racconto breve viene pubblicato su un giornale, essendo molto piaciuto a tutti, il giornale chiede allo scrittore se avesse qualcos'altro.
incipit: Era una notte buia e tempestosa, bellissimo, ma poi?