pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 20:59:47
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Sulle due sponde del fiume

(racconto grottesco, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
905 visite dal 31/01/2015, l'ultima: 3 giorni fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Una lotta tremenda fra due comunità. Però tutto dipende dai punti di vista…

Incipit: La Comunità è molto unita e lavora veramente per il bene comune. Non ci sono leaders che destabilizzino la situazione, non c'è alcuna lotta per il potere, non ci sono gruppi rivali al suo interno. La vita sembra prospera e portatrice di tempi meravigliosi. Un giorno nefasto, però, un fiume si forma a monte della Comunità, che viene divisa in due, in direzione Nord-Sud.


Sulle due sponde del fiume
file: 17-sulle-due-sponde-_
del-fiume.doc
size: 27,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #comunità(13)    #dimensioni(31)    #fiume(29)    #territorio(2)    #guerra(137)
tag automatici: #comunita(13)   #formicaio    #abitanti(26)    #talvolta(33)   #leaders    #portatrice(3)    #meravigliosi(57)    #nefasto(8)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
donatore 2012

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 14/03/2015
Racconto carino, dove si evidenzia che la litigiosità è in qualunque essere vivente, essa sia per la fame, per la sopravvivenza. L'uomo ne è l'esempio l'ampante di astio, rancore, vendetta. E questo brano ci fa capire che quando il fato si mette in mezzo qualsiasi essere, anche il più mansueto si arrabbia. Ottimo brano.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 22/10/2016
Troppo bello. Un' ottima allegoria sull'umanità e sulla sua totale incapacità di godere della gioia e della vita.



recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 18/04/2017
Davvero un bel racconto, poco importa se si parla di formiche o di umani, il comportamento è lo stesso. In grado di fare grandi cose insieme, è tuttavia l’individualità che comanda. Si troverà sempre un motivo per litigare, per dichiarare guerra, per distruggere nazioni e poi piangere insieme portando fiori. Tutto parte dalla soglia di casa, all’interno della famiglia stessa, dentro l’animo di ciascuno, se c’è voglia di guerra non ci lasceremo sfuggire nessuna occasione, per quanto futile possa essere.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 20:35:49, 30/01/2025
Giusto in questi giorni riflettevo sulle formiche e su quanto siano simili a noi su certi aspetti della vita… bel racconto, fa riflettere ed è stata una piacevole lettura.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Sulle due sponde del fiume di Maurogonella è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwVihio
Descrizione: Una prigione se vista da fuori, una fortezza se vista da dentro.
incipit: — Nova non è il nome vero della protagonista del video, ma il soprannome datole dai detenuti. Nel penitenziario la chiamavo io stesso così perché mi pareva appropriato. Per il medesimo motivo farò altrettanto in questa breve presentazione. Essa è l'ultima prostituta umana nella colonia penale — dato sensibile omesso — e a quanto sembra l'unica persona a esercitare quel mestiere nelle colonie penali in generale, evento eccezionale di per sé.

tag dell'autore: #carcere(22)    #immortalita(10)    #isolamento(9)    #liberta(73)    #nova(3)    #prigione(8)    #prostituzione(4)    #comunita(13)


(racconto narrativa, medio)  di nwJacopo82
Descrizione: Aspettando la metro della solita ora…
incipit: Il viaggio di Kendra.

tag dell'autore: #descrizioni(113)    #filosofia(49)    #metro(3)   #mondo nuovo    #riflessioni(105)    #umanita(101)    #viaggio(134)

tag automatici: #mondanti    #egoismo(20)    #comunita(13)    #intelligenza(34)    #fermata(26)    #totalmente(11)    #atterraggio(3)    #sensazione(104)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Anche se il mondo è invaso dalle polveri sottili di mandragora, e le reazioni dei suoi abitanti diventano ogni giorno sempre più strane c'è, forse, una via d'uscita.
incipit:    Polveri sottili di mandragora    Tanti anni fa, nella città di Milano, accade un fatto molto particolare. Una famiglia composta di padre, madre e due figlioli dopo aver mangiato una confezione di spinaci, durante la fase della digestione, cominciò a non sentirsi bene. Il padre cominciò a barcollare silenzioso, la madre, sempre integerrima ed esemplare nei comportamenti, prese a male parole tutti i vicini di casa, mentre i due figlioli stralunati.

tag dell'autore: #amore(796)    #delusione(35)    #luna(85)    #rabbia(27)    #soffio(6)    #soluzione(2)    #strani(3)    #comportamenti(2)

tag automatici: #mandragora    #polveri(72)    #comunita(13)    #scientifica(17)    #persone(357)    #talmente(32)   #confezione    #digestione(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlina Martych
Descrizione: Il dolore è un emozione che proviamo tutti ma lo conosciamo in tutte le sue sfumature, intensità? Il dolore ci lacera, distrugge ogni colore che abbiamo in noi, colora di nero le nostre emozioni facendole diventare malvagie e sempre più grandi.
incipit: 1. Un'emozione di troppo Era troppo per me, é troppo per me. Ci ho provato, non dovevo. Ero sul filo…

tag dell'autore: #adolescenza(56)    #capitoli(2)    #comunità(13)    #depressione(25)    #dolore(97)    #emozioni(117)    #giovani(38)   #mania    #ragazza(101)    #ribelle(5)

tag automatici: #emozione(117)    #godermi(2)    #panchina(39)    #alzarmi(10)    #sentita(15)    #diventata(32)    #vertigini(4)    #lentamente(117)


(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Caputo
Descrizione: La verità è come una medaglia: se la guardi da una parte e dici che è testa, dici la verità. Ma la stessa medaglia, se la guardi da dietro e dici che è croce, dici pure la verità. Le parole sono come le medaglie.
incipit: Sì, sono un tossico. E allora? La droga comincia, così, come con le sigarette. Fumi perché Giuseppe e Franco e Alberto e Vittorio e Guglielmo fumano e tu sembri essere l'unico cretino che non lo fa. Ti fa un po' schifo, all'inizio, poi provi piacere. Quando decidi che costa troppo e magari tanto bene non fa, non riesci a smettere: sei diventato un tossico.

tag dell'autore: #tossico(8)

tag automatici: #sigarette(72)    #quattro(185)    #cretino(13)    #comunita(13)    #schifezze(4)    #portafogli(4)    #quindici(14)


(racconto fantasy, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Nella giornata del ricordo, un fantasy per non dimenticare che il tempo del male potrebbe tornare. Buona lettura.
incipit: Aveva solo tredici anni, Aronne, quando fu assunto come ragazzo di bottega dall'orologiaio. Era stato scelto, oltre che per le sue spiccate capacità intellettive, per la passione che metteva nell'apprendere i segreti del mestiere. Da allora erano trascorsi più di quattro anni, e come ogni giorno lavorativo, dopo aver ramazzato il pavimento della bottega stava lì, fermo per ore in religioso silenzio, ad osservare affascinato quell'uomo anziano e minuto, piegato su sé stesso sino a diventar tutt'u…

tag dell'autore: #giosue    #orologi(8)   #peccati capitali    #aronne(2)

tag automatici: #orologio(36)   #orologiaio    #lancette(14)    #comunita(13)    #ingranaggi(2)    #borgomastro(2)    #domanda2(4)


(altro umorismo, brevissimo)  di nwArturo Bandini
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: -Bastiano… -Dimmi Saruzzo -Come va con tuo figlio? -Quale figlio? -Quello cocainomane -Molto meglio…

tag dell'autore: #figli(21)    #marx(190)    #droga(14)

tag automatici: #saruzzo(31)   #cocainomane    #comunita(13)    #ditrapani(2)    #affezionata(3)


(racconto biografia, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Scorre il racconto con fantasia.
incipit: Trovare una moneta e Semper stato il mio sogno sin da bambino.

tag dell'autore: #sesterzio   #sesterzi

tag automatici: #archeologo(2)    #luccichio(4)    #vicinanze(6)    #inaspettata(27)    #gratitudine(9)    #comunita(13)    #scientifica(17)

Elencate 10 relazioni su 208 -
 
10
20
 ... 
210
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.216.21.235


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.