
La strana guerra del violetto e del rosso




Descrizione: In un immediato futuro, il razzismo assumerà nuovi aspetti, ma con gli stessi orrorri di oggi.
Incipit: Era Gennaio quando fu fatta la scoperta dei fiori colorati. Non so se qualcuno del mio albero genealogico può vantare il diritto ditale scoperta. Stando allo stato attuale delle cose, fuori e dentro casa mia, a chi importa qualcosa ? Non so neanche perché mi accollo il peso di redigere una cronaca dei fatti che ho appreso. Alcuni li sanno meglio di me. Altri sono morti per studiare la verità. Altri ancora potrebbero dire esattamente l'opposto della mia "verità".
Una fantascienza un po' horror, questa, che dà una visione pessimistica dell'umanità, capace di trovare comunque un modo per distruggersi anche nel caso in cui fosse privata di qualsiasi arma.
Il crollo della buona intenzione del povero alieno che con ingenuità vuole creare un mondo migliore ma sottovaluta l'intelligenza delle bestioline terrestri.
Il messaggio che trasmetti è duro, anche la più innocua e tenera delle cose, un fiorellino colorato, può scatenare l'apocalisse mondiale se messa nelle mani dell'uomo, capace di grandi cose nel bene e purtroppo anche nel male.
Degno finale far dire "voi di che colore siete?", un po' come, in un film, far guardare il protagonista in camera, verso di noi.
Già, che brivido.
Massimo T
1)vantare il diritto ditale scoperta... di tale
2)Però se anche a pochi, anche solo ad uno di coloro che sopravviverà a tutto ciò, il mio resoconto servisse a capire meglio il mondo...contorta.
Però anche se a pochi, se anche a uno solo dei supersisti dovesse servire il mio resoconto per capire meglio il mondo...
E questo solo per le prime righe. Hai talento per la "regia", per l'esibizione dei fatti e una grande abilità nel produrre concetti.
È l'escalation perfetta che parte dalla nostra società e ci trasforma in una realtà utopistica che a ben vedere così tanto utopistica non è. Ci mostri come nonostante vengano abbattute le barriere di razza, cultura e religione l'uomo è sempre capace di trovare un modo, un motivo ed un pretesto per distruggersi con le sue stesse mani.
Molto bello il parallelismo tra l'alieno e Gesù, nonostante le motivazioni fossero opposte è ben visibile come entrambi poi in realtà invece di essere accolti come salvatori siano stati brutalmente crocifissi e/o massacrati.
Ho apprezzato molto anche l'espediente della rosa; chi mai avrebbe paura di una rosa? Una cosa così semplice, così naturale e così bella da guardare? Hai mostrato come a volte l'uomo nonostante abbia alcuni segnali sotto gli occhi sia completamente capace di ignorarli comportandosi con superficialità.
Il tocco cinico e crudo rende questo racconto breve per niente banale e anzi, costituisce una bellissima riflessioni sul mondo in cui viviamo.
A parte qualche errore di battitura l'ho apprezzato molto, complimenti.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #arco(4) #colori(69) #doppio(5) #pioggia(157) #temporale(42) #arcobaleno(35)
tag dell'autore: #abbraccio(12) #colori(69) #coppia(16) #donna(158) #facce(2) #love(9) #uomo(72) #volti(70) #arancione(10)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.