pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 08:09:56
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

I racconti di nonno Bepi all'epoca del coronavirus - il lavoro e la poverta'

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
68 visite dal 16/05/2020, l'ultima: 1 settimana fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus molti persero il lavoro. Il ceto medio si ritrovò improvvisamente povero, costretto a mangiare alle mense caritas e parrocchiali. Anche le aziende persero miliardi di euro, chi lavorava in nero perdette il lavoro.

Incipit: -"Nonno, nonno Bepi! Hai voglia di raccontarci dei problemi di quando c'era il coronavirus?" -"Ma certo! Anche perché è stata una vera doppia tragedia!" -"Scusa, in che senso? Spiegaci meglio!" Il nonno Bepi, prima di cominciare a parlare, ebbe un fremito alla schiena, raccolse i pensieri e i ricordi. Con le lacrime agli occhi. -"Dunque non è stata una situazione facile per molte famiglie. Sempre quando si esce da una guerra si hanno tutta una serie di problemi tra cui quelli economici. Bisognava…


I racconti di nonno Bepi all'epoca del coronavirus - il lavoro e la poverta'
file: opera.txt
size: 2,96 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#aziende(3)    #badanti(3)    #camerieri(5)    #carne(11)    #cibo(23)    #computer(18)    #economia(7)    #lacrime(31)    #lavoro(71)    #pastasciutta(1)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 19:27:21, 19/11/2020
Si tratta, ancora una volta, di una testimonianza interessante sul periodo del Coronavirus, in particolare sulle conseguenze sul piano economico, dettate dalla chiusura di molti esercizi commerciali. Mi ha colpita soprattutto la commozione con cui nonno Bepi racconta e paragona la situazione al periodo postbellico.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
I racconti di nonno Bepi all'epoca del coronavirus - il lavoro e la poverta' di Davide Pelanda è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Le dinamiche aziendali di una tipica società brianzola…

tags: #collega(4)    #furbizia(3)    #lavoro(71)    #obbligo(1)    #successione(1)    #azienda(3)


(racconto fantasy, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Il titolo è esplicativo: si tratta di un viaggio molto strano.
incipit: "Bene, ora prendiamo un caffè e poi partiamo." Ricordo d'aver pronunciato tali parole. Allo stesso modo…

tags: #azienda(3)    #caffe(21)    #moglie(15)    #moto(14)    #tempo(118)    #viaggio(132)    #bancomat(1)


Descrizione: Sesto e ultimo racconto della serie: Le indagini del capitano Boschi. Buona lettura.
incipit: «Altro che legittima difesa! Nemmeno eccesso di difesa, ci annuso in questo caso. Omicidio volontario, questo è! Le affido l'indagine, cerchi le prove per incriminare l'orefice e me le porti!» ringhiò il PM, consegnandomi la documentazione. «Cosa glielo fa credere?» gli chiesi, essendo al corrente che la vittima era entrata nell'oreficeria per rapinarla impugnando una pistola giocattolo: ma questo l'orefice non lo poteva certo sapere.

tags: #badante(3)    #indagine(15)    #oreficeria(1)    #boschi(10)


(altro altro, brevissimo)  di nwArturo Bandini
Descrizione: da definire...
incipit: Ho lasciato il genere umano da solo incustodito per alcuni secoli. Ero stanco di portare quella croce…

tags: #badante(3)


(poesia umorismo, brevissimo)  di nwAndr60
Descrizione: da definire...
incipit:  GREEN PASS RAP     C’è il Green pass  altrimenti non fai un kass  niente cinema né d…

tags: #camerieri(5)    #prevenzione(1)


(poesia altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: Mitico bar di paese.
incipit: Un bar é un mondo da scoprire.

tags: #cameriere(5)    #paese(17)    #bar(22)


(racconto altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: I capelli della discordia.
incipit: Una amicizia colaudata andata in fumo per una cameriera.

tags: #cameriera(5)    #pensionati(1)    #capelli(20)


(racconto altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: Una nuova cameriera dai capelli rossi causa di discordia tra due amici pensionati.
incipit: Una anicizia andata in fumo.

tags: #capelli rossi(1)    #cameriera(5)

Elencate 10 relazioni su 160 -
 
10
20
 ... 
160
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.206.248.122


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.