pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 22:46:08
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Mortalmente vostri

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 1 minuto
2.041 visite dal 06/11/2011, l'ultima: 7 ore fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Altro racconto non selezionato per la 365 FDM spero comunque che vi piacerà.

Incipit: Eravamo su già da un po' Siamo scesi giù assieme ad alcuni dei satelliti che occupavamo Più o meno un "pack" per continente Giù, rapidi e veloci, senza paura ne dolore; eravamo fatti apposta per questo Iniziammo a debellare gli occupanti prima a piccoli gruppi, poi, in successione sempre maggiore, prendevamo forza, imparavamo, diventavamo sempre più resistenti.


Mortalmente vostri
file: opera.txt
size: 2,00 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #batteri(6)    #fine del mondo(13)    #guerra(137)    #virus(62)
tag automatici: #mortalmente(2)    #satelliti(8)    #missione(41)    #assieme(63)    #continente(7)    #occupanti(3)    #successione(4)   #resistenti



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 07/11/2011
Batteri ultra cattivi. Bene scritto, a eccezione della mancanza dei punti di chiusura di diverse frasi e della insistenza sul fatto che avessero usato tutta la fisica, chimica, radiazioni. Se avessi usato a esempio "tutte le loro armi più potenti", avresti potuto giocare di più sull'ambiguitá  del lettore che non capisce subito chi sta parlando e immagina magari un attacco alieno. Anche in questo caso, penso sia stato scartato per la mancanza di una vera trama, essendo il racconto più simile a una riflessione perversa dei batteri dopo la fine del mondo.



recensore:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
donatore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 11/11/2011
Complimenti bel racconto! Difficile inventarsi un brano così breve eppure così incisivo.
Per qualche correzione mi unisco alla recensione di Valeria Barbera sia per quanto riguarda la punteggiatura sia sul giocare sull'ambiguitá  per far credere al lettore di avere di fronte un attacco alieno.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 11/11/2011
Grazie ad entrambe per i consigli, vedo se e quando riesco a correggere...



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 05/08/2017
Una letterina cattiva da parte di questi piccoli mostri, eh? Riflessione che manda molti messaggi: noi siamo uniti, con uno scopo comune e quindi noi vinciamo; siamo difficili da beccare e scompariamo con facilità, anzi proprio non riuscite a vederci finché non è troppo tardi; la vostra superbia ci ha fatti perciò la colpa è vostra; nella vita va sempre avanti il più forte e oggi il turno tocca a noi. La frase finale è sferzante come una frustata.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 05/08/2017
Complimenti per la brevità del racconto, scritto bene, con un'esposizione incisiva dei fatti. Quante considerazioni si possono estrapolare, dopo la lettura di questo genere fantascientifico, dove i batteri sono agguerriti, molto cattivi, mostrando che, nella vita, prosegue, nell'andare avanti, sempre il più forte. Comunque sia, gentile Andrea, volentieri l'ho letto e mi è, realmente, piaciuto. Un cordiale saluto!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Mortalmente vostri di Andrea Leonelli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: La creazione bibblica, rivisitata secondo la prospettiva di un androide dimostra che non tutti i mali vengono per nuocere a tutti. Ma al povero Adamo sicuramente sì.
incipit: C'era una volta Adamo. Era un tipo veramente simpatico. Anche Eva, la sua fidanzata, era una tipa a posto: carina, gentile. Passavano le giornate passeggiando mano nella mano nei giardini dell'Eden, mangiando frutta e verdura che in quel giardino cresceva in abbondanza. Trascorrevano il tempo a osservare il volo degli uccelli e a catalogare le forme delle nuvole, avvolti in una eterna primavera. Le piante fiorivano in continuazione, i giorni e le notti passavano sereni.

tag dell'autore: #androide(13)

tag automatici: #creazione(19)    #bisognava(13)    #artificiale(19)    #meccanica(27)    #poveretto(4)    #microchip(2)    #batteri(6)    #globuli(2)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Un'altra delle mie interviste, stavolta mooooolto piccola, ad un batterio…
incipit: -Buon giorno -Buon giorno a lei. -Mi permetta di presentarla agli ascoltatori. Lei è un batterio. Una forma di vita inferiore, unicellulare, senza organi, sistemi, apparati. Quindi senza un cervello. -Concordo su quasi tutto ciò che lei ha detto. Però mi permetta di dissentire sul fatto di essere inferiore alle altre specie viventi ed in particolar modo agli umani.

tag dell'autore: #batterio(8)    #malattie(27)    #intervista(9)

tag automatici: #inferiore(4)   #presentarla    #ascoltatori(3)   #unicellulare   #apparati    #particolar(2)    #batteri(6)


(racconto altro, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Un racconto fantaecologista, in linea con i tempi grami che stiamo vivendo. Tanto per ricordarci che oltre i virus, pure i batteri potrebbero essere letali per l'umanità. Buona lettura.
incipit: «Allora?» chiese con ansia il professor Loghin, seduto dietro la scrivania del suo studio. «La biopsia ha confermato la presenza del batterio killer nel colon della paziente», rispose Albert Finch. Il professor Loghin, docente di medicina presso l'università del Texas Medical Branch di Galvestron, gettò lo sguardo preoccupato sulle carte che Albert Finch, studente di medicina e suo allievo prediletto, teneva tra le mani. «Fammi vedere!» esclamò con un tono che non ammetteva repliche.

tag dell'autore: #batteri(6)    #colon(2)    #texas(2)    #gas(7)


Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #adriatico    #batteri(6)    #inquinamento(15)    #mare(190)    #vignetta(326)


(saggio scienza, breve)  di nwPiumone
Descrizione: Una sintesi chiara e concisa che vi svela aspetti molto interessanti dei batteri!
incipit: In questo periodo, mi interessa la vita unicellulare, in particolare i procarioti e, tra questi, i batteri…

tag dell'autore: #scienziati(26)    #universita(9)   #antibiotici   #penicillina    #resilienza(7)    #ricerca(13)

tag automatici: #batteri(6)    #biologo(2)    #batterio(8)    #statunitense(2)    #organismi(10)    #interessanti(3)    #efficace(2)    #ricercatori(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Non so se i Maya avessero in mente quello che poi è realmente accaduto, però in un modo o nell'altro avevano ragione. Il 21 Dicembre 2012 qualcosa è successo, ma in quel momento nessuno poteva pensare che avrebbe fatto finire il mondo, o per meglio dire il nostro mondo, quello formato dalla civiltà umana.

tag dell'autore: #fine del mondo(13)    #fumo(15)    #apocalisse(21)


(racconto fantascienza, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Alle ore 15, 47 di un mercoledì un meteorite colpì la Terra, provocando un disastro naturale di immani proporzioni. Nessuno, però, era a conoscenza delle vere cause di quel disastro naturale. Qualcuno è venuto a sapere come.
incipit: È diventata opinione comune, corrente anche tra gli scienziati di tutta la galassia, che la causa della fine della Terra fosse il terribile impatto con un meteorite, che danneggiò in modo irreparabile gli equilibri climatici del pianeta, a cominciare dalla tremenda inondazione che devastò le coste dell'Oceano Atlantico. Nessuno però, fino ad oggi, era mai riuscito a scoprire le ragioni di quel terribile impatto.

tag dell'autore: #fine del mondo(13)    #surrealismo(16)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Uno dei tanti modi in cui potrebbe finire il mondo. Racconto escluso dalla selezione per l'antologia 365 racconti sulla fine del mondo.
incipit: Lo vedemmo arrivare bene già quando era molto, molto lontano, oltre l'orbita di Saturno e cominciammo a tenere d'occhio quell'impossibile pianeta vagabondo proveniente da oltre la nube di Oort.

tag dell'autore: #365    #fine del mondo(13)    #pianeti(154)    #sci fi(10)

tag automatici: #pianeta(154)    #traiettoria(4)    #biliardo(2)    #insolite(21)    #impossibili(9)   #elevatissima    #lampadina(6)    #rotazione(4)

Elencate 10 relazioni su 213 -
 
10
20
 ... 
220
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.140.188.57


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.