pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:15:06
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Mortalmente vostri

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
2.016 visite dal 06/11/2011, l'ultima: 1 mese fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Altro racconto non selezionato per la 365 FDM spero comunque che vi piacerà.

Incipit: Eravamo su già da un po' Siamo scesi giù assieme ad alcuni dei satelliti che occupavamo Più o meno un "pack" per continente Giù, rapidi e veloci, senza paura ne dolore; eravamo fatti apposta per questo Iniziammo a debellare gli occupanti prima a piccoli gruppi, poi, in successione sempre maggiore, prendevamo forza, imparavamo, diventavamo sempre più resistenti.


Mortalmente vostri
file: opera.txt
size: 2,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#batteri(3)    #fine del mondo(13)    #guerra(123)    #virus(61)



Recensioni: 4 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 07/11/2011
Batteri ultra cattivi. Bene scritto, a eccezione della mancanza dei punti di chiusura di diverse frasi e della insistenza sul fatto che avessero usato tutta la fisica, chimica, radiazioni. Se avessi usato a esempio "tutte le loro armi più potenti", avresti potuto giocare di più sull'ambiguità del lettore che non capisce subito chi sta parlando e immagina magari un attacco alieno. Anche in questo caso, penso sia stato scartato per la mancanza di una vera trama, essendo il racconto più simile a una riflessione perversa dei batteri dopo la fine del mondo.



recensore:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ donatore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 11/11/2011
Complimenti bel racconto! Difficile inventarsi un brano così breve eppure così incisivo.
Per qualche correzione mi unisco alla recensione di Valeria Barbera sia per quanto riguarda la punteggiatura sia sul giocare sull'ambiguità per far credere al lettore di avere di fronte un attacco alieno.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 11/11/2011
Grazie ad entrambe per i consigli, vedo se e quando riesco a correggere...



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 05/08/2017
Una letterina cattiva da parte di questi piccoli mostri, eh? Riflessione che manda molti messaggi: noi siamo uniti, con uno scopo comune e quindi noi vinciamo; siamo difficili da beccare e scompariamo con facilità, anzi proprio non riuscite a vederci finché non è troppo tardi; la vostra superbia ci ha fatti perciò la colpa è vostra; nella vita va sempre avanti il più forte e oggi il turno tocca a noi. La frase finale è sferzante come una frustata.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 05/08/2017
Complimenti per la brevità del racconto, scritto bene, con un'esposizione incisiva dei fatti. Quante considerazioni si possono estrapolare, dopo la lettura di questo genere fantascientifico, dove i batteri sono agguerriti, molto cattivi, mostrando che, nella vita, prosegue, nell'andare avanti, sempre il più forte. Comunque sia, gentile Andrea, volentieri l'ho letto e mi è, realmente, piaciuto. Un cordiale saluto!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Mortalmente vostri di Andrea Leonelli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto altro, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Un racconto fantaecologista, in linea con i tempi grami che stiamo vivendo. Tanto per ricordarci che oltre i virus, pure i batteri potrebbero essere letali per l'umanità. Buona lettura.
incipit: «Allora?» chiese con ansia il professor Loghin, seduto dietro la scrivania del suo studio. «La biopsia ha confermato la presenza del batterio killer nel colon della paziente», rispose Albert Finch. Il professor Loghin, docente di medicina presso l'università del Texas Medical Branch di Galvestron, gettò lo sguardo preoccupato sulle carte che Albert Finch, studente di medicina e suo allievo prediletto, teneva tra le mani. «Fammi vedere!» esclamò con un tono che non ammetteva repliche.

tags: #batteri(3)    #colon(2)    #texas(2)    #gas(5)


Descrizione: da definire...

tags: #adriatico(1)    #batteri(3)    #inquinamento(12)    #mare(186)    #vignetta(276)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Ennesimo raccontino, forse il più "debole" e tirato.
incipit: Da quel giorno i numeri impazzirono. La matematica perse significato e tutto quanto era basato su di essa cominciò a vacillare. I computer impazzirono, le calcolatrici davano risultati incoerenti. I professori universitari non sapevano più cosa insegnare, e come.

tags: #fine del mondo(13)    #matematica(21)    #numeri(2)    #professori(5)    #umanità(34)    #computer(18)    #dubbio(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: da definire...
incipit: Non so se i Maya avessero in mente quello che poi è realmente accaduto, però in un modo o nell'altro avevano ragione. Il 21 Dicembre 2012 qualcosa è successo, ma in quel momento nessuno poteva pensare che avrebbe fatto finire il mondo, o per meglio dire il nostro mondo, quello formato dalla civiltà umana.

tags: #fine del mondo(13)    #fumo(18)    #apocalisse(19)


(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: da definire...
incipit: Siam fatti della materia di cui son fatti i sogni. Lo scenario su cui è proiettato l'universo infinito, le galassie, i sistemi solari è solo una scenografia tridimensionale dotata di massa e consistenza. Poi il pensiero stringe sulla nostra galassia, una fra tante, poi su un puntino, uno a caso, un sole con dei granelli di polvere che gli ruotano attorno.

tags: #fine del mondo(13)    #immaginazione(18)    #materia(5)    #onirico(5)    #sogni(166)    #finzione(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Altro racconto breve, magari troppo compresso, come fuga, ma i caratteri erano limitati.
incipit: Salve, mi chiamo Mario e vivo in questo ospedale psichiatrico da 4 anni Il mio psichiatra dice che sono un sociopatico paranoico e soffro di manie di persecuzione e allucinazioni Gli ultimi giorni per me sono stati bellissimi, sto soffrendo di una nuova allucinazione, adesso che mi parla sottovoce è un coccodrillo dal lungo pelo rosa che porta la tuta spaziale. Sono sicuro sia un'allucinazione perché lo vedo e lo sento solo io. Eppure sto prendendo la terapia.

tags: #allucinazioni(2)    #visioni(8)    #fine del mondo(13)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Racconto NON mandato alla 365, ma già pronto, ve lo propongo.
incipit: Sono inseguito da giorni da questo branco di cani spaziali, questi cacciatori di taglie. Sto fuggendo con la mia nave iperluce, cercando di far perdere le mie tracce con i trucchi che conosco e con quanto mi offre lo spazio: nubi di gas, campi di asteroidi, wormholes. Ho eseguito rischiose manovre dentro ai pozzi gravitazionali di alcuni pianeti, confondendo le tracce dei miei propulsori ultragrav, che piegando lo spazio.

tags: #asteroidi(2)    #fine del mondo(13)    #iperspazio(1)    #wormholes(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Ennesimo racconto rifiutato alla 365 FDM versione originale, non editata. io lo trovavo divertente…
incipit: Universal Gossip Channel In diretta in universo visione, gli ultimi avvenimenti delle vite dei VIP. Salve dalla vostra inviata Isadora Silasò dalle scogliere laviche di Mugaria. Sotto il cielo illuminato dalla nana rossa Pilik, immersi nel metano che lava le nere rocce, la principessa Galenia Seconda, della casa imperiale e il noto giocatore di palla tripla e playboy Marcenio Galà (il fuoriclasse cyborg con I.A. incorporata e appendici interscambiabili) si stanno, ehm…

tags: #gossip(2)    #inseguimento(2)    #televisione(11)    #fine del mondo(13)

Elencate 10 relazioni su 195 -
 
10
20
 ... 
200
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 52.205.218.160


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.