Elenenco delle opere (10) relazionate dal tag "OSSA"
descrizione: Poesia segnalata al concorso pallidamente organizzato da Cagliostrino.com. Verrà inclusa nell'antologia del premio.
tags: #antologia(4) #morte(231) #onirico(6) #ossa(10) #premio(3) #riflessione(71) #sentimenti(53) #sogno(149) #solitudine(84) #speranza(113)
descrizione: Scheletro umano riprodotto in scala ridotta con del filo di ferro.
incipit: Come perdere tempo con del filo di ferro…
tags: #anatomia(5) #ossa(10) #scheletro(4) #ferro(3)
tags: #anatomia(5) #ossa(10) #scheletro(4) #studio(2) #muscoli(10)
descrizione: UN antropologo del futuro studia, a modo suo, un reperto di un uomo di Cro-Magnon. MA solo il lettore conosce la verità dietro tale reperto…
incipit: 2009 – Università di Harvard Mi accingo a studiare il cranio di questo superbo esemplare di Cro-Magnon che l'università mi ha concesso di portare a casa. È una vera reliquia. Noto con interesse un taglio sopra l'orbitale destro. Deve essere sicuramente dovuto a uno dei numerosi scontri che questa varietà di Homo Sapiens ha intrapreso con gli uomini di Neanderthal, fino a provocarne l'estinzione.
tags: #cro-magnon(1) #ossa(10) #studio anatomico(1) #antropologia(2)
incipit: Ho un diavolo per capello…
tags: #osso(10)
descrizione: La voce narrante è maschile, Adam, ma la vera, incredibile protagonista è Iva. Un livoroso fratello racconta come è giunto con lei allo scontro finale. Un antico sistema di scrittura inciso su ossa oracolari ereditata da una specie in estinzione.
incipit: Le Ossa sono il sacro lascito che dimostra come, prima dell'uomo, il Lupus Mimesis avesse sviluppato competenze superiori: organizzazione sociale, comunicazione complessa, spiritualità. Imparò a imitare tutte le specie che intendeva avvicinare per guadagnarne la fiducia e sfamarsene, compresa una particolare scimmia. Scelse infine di perfezionare la capacità di mimesi per nascondersi dalla stessa scimmia che diventava intelligente e superpredatrice. La stessa straordinaria arena in cui cacciavano…
tags: #bohemien(1) #licantropo(4) #ossa(10) #ossessione(8) #sorella(12) #sposa(6) #foulard(1)
descrizione: Il ricordo dei nonni del padre del poeta e una povera loro giornata di lavoro sulle sponde del Ticino
incipit: Povere ossa Due nonni di mio padre un tempo due foto oggi i nomi sotto due date su marmi grezzi dal tempo patinati due loculi vicini in un ossario là nel camposanto lì giaccion di lor l'ossa
tags: #giunchi(1) #loculi(4) #ossa(10) #padre(28) #ticino(6) #nonni(33)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.