Descrizione: "The strange tale of Zelda" è una breve sceneggiatura fantascientifica menzione d'onore nella seconda edizione del concorso di scrittura (2016) organizzato dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino (BG).
incipit: CONSIGLIO DI LEGGERE IL FORMATO PDF! FADE IN: EXT. STRADA URBANA – GIORNO Una stradina anonima di una piccola cittadina. Gli edifici sono piuttosto vecchi. DOLAN (sedicenne alto, ma con spalle incurvate, sguardo noncurante e occhiaie accennate. È incappucciato, indossa abiti logori e raramente estrae dalle tasche della felpa scura entrambe le mani) scende dall'autobus e comincia a camminare con ampie falcate.
tag dell'autore: #alieni(65)
#apocalisse(21)
tag automatici: #edifici(9)
#sedicenne(2)
#statico(6)
#mpnlhqph #soffitto(31)
#stradina(11)
#anonima(7)
#noncurante(2)
Descrizione: Racconto del mio viaggio a Berlino.
incipit: INDIMENTICABILE BERLINO 6-11/03/2019 (Alessandro Fiaschi) Questa volta sono passati molti giorni tra il mio ultimo breve viaggio a Berlino ed il suo "book" ed il motivo è una lunga malattia dalla quale, per fortuna, sono uscito di recente! Nei giorni in cui mi son trovato a "riposo" forzato, ho raccolto mentalmente i frammenti per il mio racconto di quei giorni "freak style" nella capitale tedesca, un viaggio del quale, parafrasando Edgar Allan Poe "conservo calda la.
tag dell'autore: #berlino(4)
tag automatici: #edificio(21)
#strasse #ingresso(56)
#edifici(9)
#monumento(7)
#memoriale(3)
#berlinese
Descrizione: Cinquant'anni fa, una ragazza per la prima volta a Parigi, fa conoscenza con una realtà a lei sconosciuta.
incipit: Avevo poco più di vent'anni e mettevo piede in Francia per la prima volta. Tutti, ve lo assicuro, si sentono provinciali il primo giorno a Parigi, quindi anch'io: non so da che cosa dipenda, forse dall'eleganza degli edifici Haussmann lungo i viali alberati del centro, forse dai parigini, che sembrano guardarvi con un sopracciglio inarcato mentre in realtà non vi vedono affatto e stanno spazientendosi perché qualcosa li rallenta.
tag dell'autore: #cous cous #prima volta(2)
#parigi(8)
tag automatici: #mademoiselle #haussmann(2)
#provinciali(3)
#eleganza(11)
#edifici(9)
#alberati #parigini #guardarvi(2)
(racconto narrativa, breve)
di
Andr60
Descrizione: Il futuro della scuola pubblica.
incipit: Raga, proprio non capisco come facevano i miei coetanei a passare ore in edifici brutti, sporchi e cadenti e a non uscire di testa. E, come se non bastava, a non poter usare il cellulare: una follia totale, una coglioneria di dimensioni epiche…
tag dell'autore: #licenziamenti(3)
#scuola pubblica
tag automatici: #edifici(9)
#lezioni(41)
#coetanei(9)
#cadenti(6)
#cellulare(64)
#generazioni(32)
#didattica(5)
#lezione(41)
Descrizione: Nella forza della tempesta che si abbatte in un villaggio, c'è chi si bea dolcemente nella protezione della propria dimora, e chi affronta i propri demoni nel desolante silenzio della solitudine.
incipit: La tempesta notturna durava ormai da parecchie ore, infuriando senza sosta sul piccolo paesino di pe…
Descrizione: Personificazione di un'opera architettonica: ci parla la Sagrada Familia di Barcellona.
incipit: Io lo ricordo, mio padre. Era un uomo capace: costruiva edifici bellissimi, con perizia e coscienza. Dirigeva lui stesso le opere e sapeva trattare bene le maestranze, le istruiva persino!
tag dell'autore: #barcellona #diario(12)
#padre(29)
#ricordi(192)
#sagrada familia(2)
tag automatici: #persino(98)
#edifici(9)
#bellissimi(40)
#maestranze(2)
#famiglie(74)
#finestre(47)
#sagrada #modeste
(saggio altro, breve)
di
Elanor
Descrizione: Molte persone hanno rappresentato nell'arte strutture architettoniche impossibili, ponendosi come limite soltanto l'immaginazione. Questo testo è un'esplorazione dei temi ricorrenti che si presentano in questo ambito.
incipit: Tra tutte le forme d'arte, l'architettura di certo è quella più limitata dalle leggi della fisica e dalle necessità degli uomini e della natura, tanto da esserne direttamente plasmata e definita. L'architettura nasce per necessità, perché le persone hanno bisogno di un tetto sopra la testa, e poi si sviluppa a convenienza di comunità sempre più numerose.
(racconto narrativa, breve)
di
Andr60
Descrizione: Per liberare un'area edificabile occorrono molti lavori, che a volte possono essere sgradevoli. Soprattutto se erano già abitati.
incipit: La piccola Ester correva trafelata lungo il vialetto che portava al parco, incastonato tra alti edifici di cristallo; si sentiva in colpa, si era lasciata sfuggire il guinzaglio mentre Ringo stava puntando un altro cane, e ora il pitbull, più aggressivo che mai, si avvicinava al rivale. - Ringo, qua! - urlò la bambina, per fermarlo.