pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 17:23:53
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Parigi, ovvero la scoperta del cous cous

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
73 visite dal 28/03/2020, l'ultima: 5 giorni fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Laura Caputo
nwLaura Caputo
donatore 2020 (2 dal 2013)





Descrizione: Cinquant'anni fa, una ragazza per la prima volta a Parigi, fa conoscenza con una realtà a lei sconosciuta.

Incipit: Avevo poco più di vent'anni e mettevo piede in Francia per la prima volta. Tutti, ve lo assicuro, si sentono provinciali il primo giorno a Parigi, quindi anch'io: non so da che cosa dipenda, forse dall'eleganza degli edifici Haussmann lungo i viali alberati del centro, forse dai parigini, che sembrano guardarvi con un sopracciglio inarcato mentre in realtà non vi vedono affatto e stanno spazientendosi perché qualcosa li rallenta.


Parigi, ovvero la scoperta del cous cous
file: opera.txt
size: 3,59 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #cous cous    #prima volta(2)    #parigi(8)
tag automatici: #mademoiselle    #haussmann(2)    #provinciali(3)    #eleganza(11)    #edifici(9)   #alberati   #parigini    #guardarvi(2)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
donatore 2020 (2 dal 2020)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 28/03/2020
Leggero, ironico, frizzante. In una paginetta scarsa coglie e trasmette tutta l'essenza del viaggio, della scoperta, mi verrebbe da dire della gioventù, non fosse che la mia è stata piuttosto povera di viaggi (però con la fantasia ne ho fatti tanti) e che preferisco idealizzare la mia età piuttosto che quella degli altri. L'uso sapiente e disinvolto di certi termini e di certe espressioni francesi rende molto l'autenticità dello scritto. Piaciuto molto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 12/05/2020
Un raccontino delicato che ti fa sentire subito quel sapore di gioventù, delle prime esperienze, delle meravigliose prime avventure. Quel respirare le cose che si avvicendano intorno, quel percepire i gesti, le conversazioni, quel riempirsi gli occhi del mondo che scorre con l'entusiasmo di una vita che ha appena cominciato ad affacciarsi e non conosce ancora delusioni e ferite. Il profumo dei mughetti, le richieste inaspettate, la sorpresa della realtà, sono tutti pezzetti di vita che resteranno in mente per sempre. Ben raccontato.
(La storia finisce con "Solo io", giusto? L'ultima frase non c'entra.)





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Parigi, ovvero la scoperta del cous cous di Laura Caputo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwIlaria3
Descrizione: descrizione da definire...
incipit:          Nicola era impaziente. Erano tre ore che ci pensava, aveva preparato una borsa con i libri per studiare, si era fatto due volte la doccia, altrettante volte aveva controllato di avere un profilattico nel portafoglio e nel tempo restante aveva scelto dei vestiti comodi da indossare. Non voleva metterle fretta, ma stavano insieme già da qualche mese, era stata lei a invitarlo, erano in casa da soli, sembrava quasi scontato. Sarebbe.

tag dell'autore: #prima volta(2)

tag automatici: #profilattico    #disordinata(3)    #discesa(13)    #impaziente(8)    #altrettante(13)    #portafoglio(13)    #metterle(6)   #invitarlo


(racconto erotico, medio)  di nwRossella Martielli
Descrizione: Hélène e Geròme, un passato di fuoco e una storia in crisi, che ben presto lascerà il posto a nuove, pericolose passioni… Sullo sfondo la Parigi dei giorni nostri, più torbida che romantica, sensuale e tentatrice.
incipit: Mélanie si è appena addormentata. Cosa insolita per lei, a quest'ora della sera. Forse si è stancata troppo, tutto il pomeriggio a saltellarmi intorno e a impiastricciarsi i vestiti con i pastelli che le hanno regalato a Natale, o forse ha solo deciso che la mamma ha bisogno di una piccola tregua, di tanto in tanto. Sospiro piano e mi avvicino alla finestra. In basso, oltre il vetro appannato, solcato da rivoli di umidità che scendono lentamente come timidi rusce…

tag dell'autore: #amore(796)    #francia(5)    #parigi(8)    #passione(94)    #tradimento(34)


Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Bores contò il passaggio di undici monache e sette preti. Si mostrava capace col tempo e Marie aveva cessato ormai di angustiarsi per questa sua mania. Restarono a lungo immobili, finché lui aprì la bocca, stizzito contro se stesso di mostrarsi così immusonito, chiedendosi, come sempre senza risposta, perché la sua mente non riusciva mai a mantenere un filo logico senza perdersi immancabilmente in oscuri voli pindarici.

tag dell'autore: #eros(27)   #gigolò    #parigi(8)

tag automatici: #lentamente(117)    #accappatoio(4)    #passaggio(52)    #ragazzina(37)    #cameriera(17)    #intensamente(6)    #pensieri(454)    #nuovamente(39)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: In ricordo della strage di Parigi.
incipit: L'onda
arde d'oltralpe
sospira
fanatismo Crisalide
si tinse
rosso
sera Vittime
pone loro
salubre
sac…

tag dell'autore: #parigi(8)    #ricordo(192)    #strage(3)

tag automatici: #oltralpe   #fanatismo    #crisalide(5)    #vittime(54)   #salubre    #limpida(47)   #benefattrice   #clochard


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano Incoronato
Descrizione: Il piccolo dramma di una donna innamorata della vita, che da essa deve separarsi. Un "Amore" come divinità, crudele e misericordiosa, ma bellissima.
incipit: La città dormiva il suo sonno profondo sotto lo sguardo indifferente di uno spicchio di luna, un silenzio carico di sogni l’avvolgeva, reso impuro dal canto stonato degli uccelli notturni. La vecchia torre di ferro dominava ogni cosa dall’alto, come sempre, sovrano imperioso e distante.  Le luci dei fornai erano accese e, viste dall’alto, riproducevano una strana costellazione nella notte parigina, estranea alla volta celeste, tutta umana.  Da qualche parte,

tag dell'autore: #parigi(8)    #morte(247)    #notte(118)    #primavera(51)    #amore(796)

tag automatici: #indifferente(20)    #spicchio(9)    #notturni(45)    #sovrano(18)    #imperioso(5)    #estranea(20)    #stretta(60)   #angelique


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwLucia5
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il sabato mattina, nel 19° arrondissement, l'angolo tra la Rue Lardennois e la Rue Gourmont si anima a vista d'occhio.

tag dell'autore: #bambini(120)    #cibo(20)    #vino(24)    #parigi(8)

tag automatici: #bastien   #lardennois   #gourmont   #cerchietto    #delizie(6)   #panificio    #passaggio(52)    #entrata(32)


(poesia noir, brevissimo)  di nwAngela Mori Angelika
Descrizione: Poesia d'amore e follia sotto la pioggia.
incipit: Lascia stare quel veleno voglio essere io la tua cura…

tag dell'autore: #amore(796)    #baci(11)    #cura(8)    #follia(30)    #nuvole(30)    #parigi(8)    #pazzia(11)    #pioggia(157)    #tristezza(108)

tag automatici: #lentamente(117)    #bianche(32)    #lontana(127)    #sibillina(2)    #stavolta(41)    #tavolino(28)    #lascialo(5)


(racconto erotico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Nel crepuscolo della Belle époque, tre amici libertini vivono gli ultimi giorni di pace tra sesso e amore.
incipit: Parigi era il sogno di ogni artista bohémien, o presunto tale. I fasti della belle époque erano il carburante ideale per tirar fuori l'arte che ero convinto vibrasse dentro di me. Investendo buona parte dei denari rimasti affittai una mansarda in Montmartre. "Eccolo qui lo studio da dove usciranno i miei capolavori", pensai soddisfatto, buttando un occhio a quella specie di topaia dopo aver aperto la porta.

tag dell'autore: #amicizia(127)    #guerra(137)    #parigi(8)    #sesso(56)    #erotismo(30)

tag automatici: #bicchiere(54)    #artista(56)    #capolavoro(7)    #valigia(25)   #damerino    #pittore(31)    #visione(44)   #bohemien

Elencate 9 relazioni su 9 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.188.159


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.24 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.