pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 27 September, 18:59:31
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Parigi, ovvero la scoperta del cous cous

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
21 visite dal 28/03/2020, l'ultima: 2 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Laura Caputo
nwLaura Caputo
$ sostenitore 2020 (2 dal 2013)


Descrizione: Cinquant'anni fa, una ragazza per la prima volta a Parigi, fa conoscenza con una realtà a lei sconosciuta.

Incipit: Avevo poco più di vent’anni e mettevo piede in Francia per la prima volta. Tutti, ve lo assicuro, si sentono provinciali il primo giorno a Parigi, quindi anch’io: non so da che cosa dipenda, forse dall’eleganza degli edifici Haussmann lungo i viali alberati del centro, forse dai parigini, che sembrano guardarvi con un sopracciglio inarcato mentre in realtà non vi vedono affatto e stanno spazientendosi perché qualcosa li rallenta.


Parigi, ovvero la scoperta del cous cous
voce
file: opera.txt
size: 3,59 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)


Elenco Tag dell'opera:
#cous cous(1)    #prima volta(2)    #parigi(10)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Laura Caputo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Parigi, ovvero la scoperta del cous cous - Laura Caputo".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 28/03/2020
Leggero, ironico, frizzante. In una paginetta scarsa coglie e trasmette tutta l'essenza del viaggio, della scoperta, mi verrebbe da dire della gioventù, non fosse che la mia è stata piuttosto povera di viaggi (però con la fantasia ne ho fatti tanti) e che preferisco idealizzare la mia età piuttosto che quella degli altri. L'uso sapiente e disinvolto di certi termini e di certe espressioni francesi rende molto l'autenticità dello scritto. Piaciuto molto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 12/05/2020
Un raccontino delicato che ti fa sentire subito quel sapore di gioventù, delle prime esperienze, delle meravigliose prime avventure. Quel respirare le cose che si avvicendano intorno, quel percepire i gesti, le conversazioni, quel riempirsi gli occhi del mondo che scorre con l'entusiasmo di una vita che ha appena cominciato ad affacciarsi e non conosce ancora delusioni e ferite. Il profumo dei mughetti, le richieste inaspettate, la sorpresa della realtà, sono tutti pezzetti di vita che resteranno in mente per sempre. Ben raccontato.
(La storia finisce con "Solo io", giusto? L'ultima frase non c'entra.)




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Parigi, ovvero la scoperta del cous cous di Laura Caputo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwIlaria3

#prima volta(2)


(racconto erotico, medio)  di nwRossella Martielli

descrizione: Hélène e Geròme, un passato di fuoco e una storia in crisi, che ben presto lascerà il posto a nuove, pericolose passioni... Sullo sfondo la Parigi dei giorni nostri, più torbida che romantica, sensuale e tentatrice.

incipit: Mélanie si è appena addormentata. Cosa insolita per lei, a quest'ora della sera. Forse si è stancata troppo, tutto il pomeriggio a saltellarmi intorno e a impiastricciarsi i vestiti con i pastelli che le hanno regalato a Natale, o forse ha solo deciso che la mamma ha bisogno di una piccola tregua, di tanto in tanto. Sospiro piano e mi avvicino alla finestra. In basso, oltre il vetro appannato, solcato da rivoli di umidità che scendono lentamente come timidi ruscelletti, posso vedere la città che....

#amore(563)    #francia(6)    #parigi(10)    #passione(65)    #tradimento(21)


incipit: Sono certo che tantissimi lettori de "L'IDEA" (forse quasi tutti) conoscono la MEDAGLIA MIRACOLOSA ma non sanno come, quando e dove è nata! Si quella bella Medaglietta dell'Immacolata che ognuno di noi dovrebbe portare al collo, come la porto io da 31 anni...

#caterina labouré(1)    #de quélen(1)    #gesù(5)    #karol wojtyla(1)    #libertà(34)    #madonna(10)    #medaglia(1)    #michele cucuzza(1)    #mondo(32)    #padre pio(1)    #parigi(10)    #vita(191)    #francescani(2)


incipit: Bores contò il passaggio di undici monache e sette preti. Si mostrava capace col tempo e Marie aveva cessato ormai di angustiarsi per questa sua mania. Restarono a lungo immobili, finché lui aprì la bocca, stizzito contro se stesso di mostrarsi così immusonito, chiedendosi, come sempre senza risposta, perché la sua mente non riusciva mai a mantenere un filo logico senza perdersi immancabilmente in oscuri voli pindarici.

#eros(15)    #gigolò(1)    #parigi(10)


(racconto saggio, brevissimo)  di nwStella Demaris

descrizione: Scoprite i segreti della sartoria cinese antica, con istruzioni pratiche per realizzare abiti da sogno!

incipit: Nel XVIII secolo i segreti della sartoria cinese cominciarono a diffondersi anche in Europa, specialmente a Parigi, capitale mondiale della moda, dove erano disponibili tessuti di vario tipo, e soprattutto la seta di varia produzione...

#abito(1)    #ago(35)    #antico(8)    #cartamodello(1)    #cina(4)    #cinese(3)    #cucire(1)    #cucito(3)    #donna(109)    #etoile(2)    #femminile(4)    #filo(4)    #hanfu(1)    #immagini(18)    #indumenti(1)    #istruzioni(22)    #kimono(1)    #maschile(2)    #moda(4)    #parigi(10)    #paris(1)    #pechino(1)    #pratico(4)    #sarta(1)    #sarto(1)    #sartoria(2)    #segreti(21)    #seta(3)    #stile(2)    #stilista(1)    #stoffe(4)    #tagliare(1)    #tessuti(2)    #tradizionale(1)    #uomo(58)    #vestito(7)    #abbigliamento(2)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwStella Demaris

descrizione: Il pdf include: L'Affronto della Cioccolata, Il Rituale della Bevanda Scura, Il Cucito Cinese, I Libri di Stella Demaris, Le Tre Regole del Castello di Vienjou.

incipit: Étoile Justine Noyer de Farbes nacque a Parigi il 12 luglio 1723, figlia del notaio Auguste-Marie Noyer de Farbes e di Catherine Louise Bonton Trèchic, signora di nobile stirpe caduta in disgrazia e mangiatasi l'intero patrimonio, ma per fortuna riabilitata attraverso le nozze con un buon partito (meglio di un influente notaio cosa avreste voluto?).

#abiti(2)    #affronto(1)    #bevanda(1)    #buffo(1)    #cacao(1)    #castello(9)    #cinese(3)    #cioccolata(2)    #cucito(3)    #dama(4)    #francia(6)    #ironia(18)    #luigi xviii(1)    #madame pompadour(1)    #oltraggio(1)    #oriente(3)    #parigi(10)    #re(3)    #regole(4)    #ridere(12)    #sartoria(2)    #seta(3)    #settecento(2)    #stoffe(4)    #tessuti(2)    #venezia(14)    #vestiti(7)    #abbigliamento(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

descrizione: In ricordo della strage di Parigi.

#parigi(10)    #ricordo(131)    #strage(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwStefano Incoronato

descrizione: Il piccolo dramma di una donna innamorata della vita, che da essa deve separarsi. Un "Amore" come divinità, crudele e misericordiosa, ma bellissima.

#parigi(10)    #morte(169)    #notte(74)    #primavera(27)    #amore(563)

Elencate 10 relazioni su 11 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 52.3.228.47


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,59 secondi.
up